• Abbonati
I programmi

La tv del 1 maggio Il Concertone a Roma Wild e Servizio pubblico

L’appuntamento con la diretta della tradizionale manifestazione dedicata alla Festa dei Lavoratori va in onda su RaiTre, dal pomeriggio fino alle 24. Per la prima serata in tv, nel palinsesto degli altri canali spiccano: la fiction “Un medico in famiglia” su RaiUno, il film “Top Gun” su RaiDue, la partita di Europa League tra Juventus e Benfica su Canale5, “Wild – Oltrenatura” su Italia1 e il talk-show “Servizio pubblico”, condotto da Michele Santoro, su La7. Ecco tutti i programmi.

In diretta da Piazza San Giovanni, da Roma, su RaiTre va in onda l’appuntamento con la diretta del “Concerto del Primo Maggio”, la tradizionale manifestazione dedicata alla Festa dei Lavoratori.

Per la prima serata in tv, nel palinsesto degli altri canali spiccano: la fiction “Un medico in famiglia” su RaiUno, il film “Top Gun” su RaiDue, la partita di Europa League tra Juventus e Benfica su Canale5, “Wild – Oltrenatura” su Italia1, il talk-show “Servizio pubblico”, condotto da Michele Santoro, su La7, il film "Poliziotto Superpiù" su Rete4 e il film commedia “Le fate ignoranti” su La5. Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la fiction “Un medico in famiglia 9”, con Lino Banfi, Milena Vukotic, Emanuela Grimalda, Flavio Parenti, Lavinia Longhi, Giorgio Marchesi e Margot Sikabonyi. Nel primo episodio, intitolato “Il peccato dell’Eden”, Marco è in guai seri con Maria a causa del comportamento sospetto di Fiamma. Veronica, chiusa la storia con Fabio, viene accolta in casa Martini. Nel secondo episodio, “I fuggitivi”, Tommy sembra irremovibile e deciso a non voler andare a vivere con i suoi genitori in una nuova casa.

– Su RaiDue, alle 21.10 il film di avventura “Top Gun”, con Tom Cruise e Kelly McGillis. Mitchell (Tom Cruise) è un pilota da caccia che segue i corsi di addestramento per entrare nel numero dei “Top gun” con la determinazione di essere degno della memoria del padre, caduto in Vietnam. Contro il regolamento, si innamora di Charlie (Kelly McGillis), sua istruttrice e suo superiore.

– Su RaiTre, alle 14.55 prende il via l’anteprima del Concerto del Primo Maggio. Dalle 16, a Roma, in piazza San Giovanni, inizierà il Concerto del Primo Maggio, dal tema artistico “Le nostre storie. Accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani”, condotto dal regista e attore Edoardo Leo, dalla scrittrice e giornalista Francesca Barra e dal comico Dario Vergassola. La diretta della tradizionale manifestazione, che celebra la Festa dei Lavoratori, proseguirà fino alle 24, interrotto solamente alle 19 per l’edizione del Tg3 – Tg Regione. Oggi “Terra nostra 2” e “Un posto al sole”, quindi, non vanno in onda per lasciare spazio alla trasmissione dell’evento. A esibirsi saranno: Tiromancino, Clementino, Bandabardò, Piero Pelù, Modena City Ramblers, che festeggiano il loro ventennale, Daniele Ronda, Stefano Di Battista e 50 Sax del conservatorio di Santa Cecilia, Francesco Di Bella, Tarantaproject con Daniele Ronda, Perturbazione, Brunori Sas, Enrico Capuano, P – Faking Band, Levante, Alberto Bertoli e Crifiu. Questo evento, promosso da Cgil, Cisl e Uil, si propone come occasione in cui i giovani possano ritrovarsi legati da una manifestazione di grande coinvolgimento. Quest’anno l’organizzazione è stata caratterizzata da sobrietà, con un budget più contenuto, ma non manca l’intrattenimento. Accanto alla musica, non mancheranno spunti di riflessione in merito all’attualità, legati soprattutto al mondo del lavoro, del lavoro che manca: sul palco verranno raccontate anche le storie del nostro Paese, le storie di giovani che non riescono a trovare un’occupazione, ma anche di anziani che non riescono a trovare i mezzi per vivere. Sul palco saliranno il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, il giornalista e scrittore italiano, fondatore dell’associazione Slow Food, Carlo Petrini, la giornalista e conduttrice televisiva Federica Sciarelli, l’attore e comico Nino Frassica, il comico, cantante e imitatore Max Paiella e il magistrato, scrittore e drammaturgo Giancarlo De Cataldo.

– Su Rete4, alle 21.15 il film di avventura “Poliziotto Superpiù”, con Terence Hill. Dave è un poliziotto che, dopo essere rimasto esposto ad alcune radiazioni, ha acquisito poteri particolari.

– Su Canale5, alle 21.05, Europa League “Juventus – Benfica”, ritorno della semifinale.

– Su Italia1, alle 21.10 “Wild – Oltrenatura”, trasmissione dedicata alle performance sportive estreme realizzate nei luoghi naturali più spettacolari d’Italia, condotta da Fiammetta Cicogna. Questa sera andrà in onda la puntata, girata sulle Dolomiti, al Sass Pordoi, con protagonista il base jumper trentino Maurizio Di Palma, in volo dal Sass Pordoi (2.950 m) a Pian Schiavaneis (1.850 m). Con il supporto dell’Apt di Fassa, della società Sitc e della guida alpina Manuel Alonso che ha assicurato regista, cameraman e tutto lo staff del set, Fiammetta Cicogna ha presentato la puntata, registrata in Val di Fassa il 25 e il 26 marzo, dai piedi della croce del Sass Pordoi e ad un passo dal trampolino roccioso da cui si è "tuffato" Di Palma, che ha dichiarato come tra le sue location preferite ci siano quelle montane, specie le Dolomiti, e quelle urbane come i grattacieli di diverse metropoli. Di Palma ha compiuto diversi voli dal Sass Pordoi, uno più emozionante dell’altro, per perlustrare la zona, sfiorare prima e passare poi – manovra molto difficile – per la forcella sottostante. Un attimo prima di lanciarsi, Di Palma ha sempre azionato la telecamera fissata sul suo casco e una bombola di gas rosso tracciante agganciata a una caviglia. Il gas ha avuto un risvolto utile alle riprese perché i due cameraman in quota (tra cui uno salito in cima alla croce) e uno all’arrivo a Pian Schiavaneis, lo hanno potute seguire facilmente con le telecamere mentre lui scendeva alla velocità impressionante di 200 km/h. Il jumper vola con addosso la tuta che lo fa somigliare a un angelo, con ali applicate alle braccia, una sorta di coda che unisce le gambe e un paracadute sulla schiena per atterrare in sicurezza. Insieme a lui, dunque, al centro della puntata ci sono i bei panorami della Val di Fassa.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show “Servizio pubblico”, condotto da Michele Santoro. Gli ospiti della nuova puntata, intitolata “È qui la peste!”, sono: il segretario nazionale della Fiom Maurizio Landini, l’economista Luigi Zingales, il critico d’arte Philippe Daverio e il filosofo Massimo Cacciari. La serata, dedicata all’attualità sarà incentrata su lavoro e crisi economica. Mentre Matteo Renzi si concentra sul Jobs act, la riforma dei lavori che il Premier ha annunciato come una vera e propria rivoluzione, i dati italiani sulla disoccupazione restano altissimi, il 12,7% (il 42,7% per i giovani) e la Cina, stando al “Financial Times”, starebbe per superare gli Usa e per diventare la prima economia mondiale. E l’Italia? Siamo ancora nella top 12 delle economie mondiali ma ormai in 11.esima posizione e molte aziende italiane continuano a chiudere o ad andare in crisi. Ultima, in ordine di tempo, la Lucchini di Piombino dove sabato scorso Beppe Grillo, in un fuori programma della sua campagna elettorale, ha attaccato i sindacati. Eppure, anche con la crisi dell’industrie e la crisi economica in corso, l’Italia avrebbe un patrimonio unico e irripetibile per far ripartire la propria economia e liberarsi dalla crisi: città d’arte come Venezia, Roma, Firenze, Pompei, luoghi unici come Capri, il turismo e i beni culturali che rappresentano già un valore economico importante del nostro Pil.

– Su La7D, alle 21.10 la replica de “Le invasioni barbariche”, programma di interviste condotto da Daria Bignardi.

– Su Mtv, alle 21.10 il film drammatico “Alpha Dog”, con Emile Hirsch, Justin Timberlake e Bruce Willis. Johnny Truelove, uno spacciatore di droga di media importanza della San Gabriel Valley, aspira a seguire le orme paterne. Per farsi rimborsare di un debito di droga Johnny e la sua banda rapiscono il fratello più giovane di Jake Mazursky. La situazione degenera e il padre di Johnny, Sonny, è costretto ad intervenire per evitare al figlio di finire in prigione. La vicenda si complica irrimediabilmente fino al verificarsi di un tragico crimine, a quel punto ogni personaggio implicato negli eventi si trova a dover affrontare gli inevitabili risvolti morali e psicologici.

– Su Rai4, alle 21.10 il film thriller “Highwaymen”. Da cinque anni Rennie Cray sta dando la caccia a James Fargo, un serial killer che ha ucciso sua moglie. Con la sua Cadillac Eldorado, l’uomo terrorizza e uccide ignari automobilisti. Molly Poole, una ragazza dal tragico passato, potrebbe essere l’esca che aiuterebbe Ronnie a raggiungere il suo obiettivo, ma un poliziotto, Will Macklin, è sulle tracce dei due uomini…

– Su Rai5, alle 21.15, “Petruska presenta: Il Trovatore”. Il programma dedicato alla musica classica e sinfonica, ideato e condotto da Michele dall’Ongaro, che lo ha realizzato con Paolo Cairoli e la regia di Ariella Beddini. “Il Trovatore” è stata l’opera più amata del tempo di Verdi, caratterizzata da quella tensione irrazionale e istintiva che non si allenta mai. La prima esecuzione assoluta risale a Roma,Teatro Apollo, 19 gennaio 1853.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 “The Apprentice Italia”, con Flavio Briatore. Aspiranti uomini d’affari devono superare una serie di prove manageriali (nelle prime due puntate i candidati si sono cimentati in prove di compravendita) per poter avere la possibilità di lavorare sotto le dipendenze di Flavio Briatore per almeno un anno con uno stipendio a sei cifre. I candidati (equamente divisi tra maschi e femmine) vengono divisi in due squadre; per ogni prova viene eletto un team leader all’interno delle due squadre, che ha il compito di coordinare l’operato dei compagni. La squadra che vince la prova decisa dal Boss riceverà come premio un momento di svago, quella perdente dovrà sottoporsi ad un duro colloquio con il boss, durante il quale almeno uno dei concorrenti verrà eliminato. La location del Boss e della Boardroom è il grattacielo "Diamantone" a Milano.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Le fate ignoranti”, con Margherita Buy, Stefano Accorsi e Gabriel Garko. Antonia e Massimo sono sposati da più di dieci anni, vivono in una bella villetta nella periferia residenziale di Roma e sono una coppia felice. Massimo muore all’improvviso in un incidente di macchina. Antonia sprofonda in un lutto totale, assistita dalla madre Veronica e dalla domestica filippina Nora. Antonia non riesce a riprendersi, non va a lavoro, trascura le amiche e le colleghe, si chiude nel suo dolore. Finchè non scopre per caso che Massimo aveva da sette anni un’amante. Le indagini per scoprire chi fosse, costringono Antonia ad uscire dal suo guscio di dolore. Tramite l’unica traccia di un cognome e di un indirizzo, Antonia riesce ad arrivare a casa dell’amante di suo marito, che vive in un quartiere popolare della città e scopre che non è un’altra donna… ma un uomo, Michele.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia “Flashdance”. Alex, moderna ragazza diciottenne, lavora come saldatrice in una grande officina di Pittsburgh, Pennsylvania e la sera arrotonda il salario ballando la Flashdance in un locale notturno. Tuttavia, il suo sogno è fare la ballerina di professione e a sostenerla nell’idea c’è Hanna, un’anziana amica ex danzatrice classica. Nel frattempo, Alex fa conoscenza con Nick, il suo giovane datore di lavoro, divorziato. Tra i due si instaura un rapporto che sembra destinato a durare, fino a quando lei, viene a sapere che Nick sfrutta le sue conoscenze per facilitarle l’entrata nell’accademia di danza. Alex rompe l’amicizia, offesa nel suo orgoglio personale, ma poi ci ripensa, si pente, rifà pace e decide di affrontare il provino di ammissione…

– Su Rai Premium, alle 21.10 “Lucarelli Presenta Mary Higgins Clark”. Andrà in onda il film poliziesco “L’Ombra del Passato”, tratto dal romanzo di questa celebre scrittrice. Il detective privato Philip Marlowe rievoca una complicata vicenda di ricatti e omicidi, in cui un ex detenuto lo aveva incaricato di ritrovare la sua ragazza di un tempo, e subito dopo un uomo lo aveva ingaggiato per essere protetto durante il pagamento di un riscatto. Ma il secondo cliente viene ucciso e Marlowe prosegue la doppia indagine, scoprendo come i due casi siano collegati fra loro.

– Su RaiSport1, dalle 20 “Calcio: Magazine – Road to the 2014 FIFA World Cup – Program 11”.

– Su RaiSport2, dalle 20.25, basket femminile: Serie A Play Off Finale gara 4.

– Su Iris, alle 21.01 il film biografico “Houdini – L’ultimo mago”, con Guy Pearce e Catherine Zeta – Jones. 1926: il celebre Harry Houdini, l’artista della fuga, arriva a Edimburgo e offre 10mila dollari di ricompesa a chiunque possa riuscire a metterlo in contatto con la madre morta 13 anni prima. La ricompensa attira l’attenzione di una truffatrice locale, Mary McGavie, che con la figlia Benji si esibisce in performance da “sensitiva”. Più Houdini passa il tempo con questa donna misteriosa, più ne rimane attratto dal mistero e dalla bellezza: quella che è nata come una truffa si trasforma lentamente in qualcosa di assai più complesso. Ma la relazione tra Houdini e Mary è avversata dal sospettoso medico del mago.

– Su Mediaset Extra, alle 21.05 la replica del varietà “Colorado”.

– Su RaiStoria, dalle 20.35 “Il tempo e la storia Indira Ganghi:una donna al comando”. Il 24 gennaio 1966 Indira Gandhi diventa Primo Ministro dell’India, la seconda donna nella storia dell’umanità a ricoprire quella carica. Seguono diciotto anni tumultuosi segnati da riforme di stampo socialista, dalla guerra con il Pakistan, da una svolta autoritaria, da disordini etnico religiosi che alla fine portano alla sua morte in un attentato il 31 ottobre 1984.

– Su Italia2, alle 21.10 il film poliziesco “Arma letale”, con Mel Gibson. Arma letale è il soprannome di Martin Riggs, un poliziotto che, reduce dal Vietnam e vedovo recente di una moglie adoratissima, ha ormai trasferito nella pistola il suo amore esclusivo, tanto è affascinato dalla morte e tanto spesso si trova alle soglie del suicidio e della follia. I suoi superiori lo mettono in addestramento sotto la guida del sergente Roger Murtaugh, un nero anziano, con moglie, figli ed un innato senso dell’ordine e della moderazione.

– Su Dmax, alle 21.10 “Sei spacciato!”. 5 soldati che provengono da reparti delle forze speciali sono i protagonisti della sfida. A turno, uno viene catturato dai suoi 4 compagni, bendato e abbandonato in una remota località del pianeta. Il “rapimento” può avvenire ovunque: a casa, al lavoro, per strada. La sua missione sarà tornare a casa sano e salvo e per farlo avrà a disposizione solo 100 ore di tempo. Nel frattempo gli altri 4 controlleranno che tutto vada bene, anche da un punto di vista della sicurezza, pronti ad entrare in scena in caso di pericolo. Questa serie unisce istinto di sopravvivenza, condizioni al limite e spirito di squadra e vuole mostrare come sia possibile cavarsela da soli nelle condizioni più estreme, mostrando consigli e tecniche messe a punto da questi 5 esperti.

Paolo Ghisleni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Web tv
Michele Santoro torna in diretta con “Servizio pubblico”
Giorgio Napolitano
I programmi
La tv del 13 aprile Napolitano da Fazio e Un medico in famiglia
Gabriel Garko
I programmi
La tv del 16 aprile Garko è Rodolfo Valentino e Un medico in famiglia
Diogo Morgado
I programmi
La tv del 20 aprile Un medico in famiglia, Ncis, Wild e la Bibbia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI