BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mercatino vintage: abiti, accessori e biancheria, degli anni passati

Nella giornata del primo maggio un evento rivolto agli appassionati di capi di abbigliamento e teleria per la casa datati, ma di grande qualità perché realizzati con materiali e manualità di alto livello.

Mercatino Vintage a Casirate d’Adda nella giornata del primo maggio. Riutilizzare e nobilitare abiti, accessori e biancheria degli anni passati! Questo il proposito del gruppo di donne che in oratorio a Casirate ha organizzato il mercatino vintage.

Un evento rivolto a tutti gli appassionati di capi di abbigliamento e teleria per la casa datati, ma di grande qualità perché realizzati con materiali e manualità di alto livello.

Una lezione di buon gusto per le nuove generazioni e di oculata gestione delle cose che se belle, ben pensate, ben fatte, curate nei particolari meritano di essere riutilizzate indipendentemente dalle mode che infondo passano e tornano.

Nei mercatini si trova spesso il capo elegante usato pochissimo o una volta sola e poi conservato con cura maniacale e quindi in perfette condizioni. Che farne? Abbandonarlo a un triste destino di polvere? O riscoprirlo e proporlo?

Più gli articoli sono d’annata, più sono affascinanti, i più datati forse sono adatti solo a persone di gran carattere. A volte il pezzo diventa riutilizzabile cambiandogli destinazione, come il lenzuolo da corredo principesco, ricco di ricami, che diventa tenda o la camicia da notte in seta che diventa abito.

Il mercatino vintage è un luogo per creativi, è per chi è capace di andare al di là della mera apparenza!

Laura Cervi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.