BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lovere di Tutti, D’Amico si circonda di giovani “Futura classe dirigente”

La lista civica “Lovere di Tutti” ha di recente divulgato la lista dei candidati e delle candidate alla carica di consigliere comunale, in vista delle elezioni amministrative del 25 maggio. Tra i nomi, spicca la totale assenza di consiglieri comunali in carica e il grande numero di giovani: ben 7 su un totale di 12 candidati.

La lista civica “Lovere di Tutti”, nata attraverso un comitato promotore a partire dal mese di gennaio per opporsi all’amministrazione di Giovanni Guizzetti, ha reso noti i nomi dei candidati e delle candidate a consigliere comunale, in vista delle elezioni amministrative previste per il 25 maggio in moltissimi comuni della bergamasca.

Il nome del candidato sindaco era già noto da un mesetto: la scelta del gruppo era infatti ricaduta su un nome storico della sinistra loverese, Paolo D’Amico, insegnante di storia e italiano. Già consigliere comunale a Lovere per quasi vent’anni per il PCI (e, poi, per Rifondazione Comunista), dal 2004 è consigliere provinciale, eletto nella lista “Sinistra per Bergamo”. Al momento, il candidato sindaco non risulta iscritto a nessun partito.

La candidatura di D’Amico era stata una scelta, per così dire, di ripiego da parte del gruppo civico loverese, che aveva espresso fin dall’inizio la volontà di proprorre un volto nuovo e giovane. Poi, a causa di impegni lavorativi e di studio dei candidati papabili, D’Amico si era visto costretto ad accettare l’onere e l’onore della candidatura. “Lovere di Tutti”, però, ora scioglie ogni dubbio e presenta una lista che, in effetti, presenta ben poca continuità con il passato. Tra i 12 candidati, infatti, non vi è alcun consigliere comunale in carica. Il capolista (o sarebbe meglio dire la capolista) è Francesca Vaninetti, bancaria 36enne, già candidata alle elezioni politiche del 2013 nella lista del Partito Democratico. Oltre a lei, sono moltissimi i giovani in lista: Davide Colosio e Luca Sangalli (classe 1982), Mario Ghidini (1989), Stefano Sigorini e Tommaso Zenti (1990) e il 22enne Tiberio Ghitti. I candidati under 40 sono quindi ben 7 su 12. A chiudere la lista, Monica Petenzi, Caterina Belotti, Emma Vender, Valentino Macario e Franco Macario.

“La presenza preponderante di volti giovani è un primo successo della lista – commenta un soddisfatissimo D’Amico -. Per uscire da questa situazione di stallo, è infatti necessario innestare energie che solo i ragazzi e le ragazze possono dare, anche dal punto di vista amministrativo. I giovani sono la futura classe dirigente e sapranno dare le risposte ai problemi che negli ultimi vent’anni non sono stati risolti”.

In particolare, le cruciali questioni della viabilità e del centro storico, da tempo campo di battaglia in quel di Lovere.

“La lista nasce al di fuori dei partiti e procederà in modo autonomo. Tuttavia, non siamo antipolitici e siamo felici di avere un contributo importante dalle persone e dai programmi che si rifanno ai principali partiti di centro-sinistra, senza per questo sminuire o intaccare la ‘civicità’ del gruppo”, continua D’Amico. “Opereremo nel modo più collettivo possibile – afferma sicuro -. Non punteremo affatto sul candidato sindaco, ma sui giovani e sul gruppo intero”.

La lista completa dei candidati a consigliere comunale (“non in ordine gerarchico”, ci tengono a specificare) è la seguente:

Francesca Vaninetti 18.04.1978 Bancaria

Monica Petenzi 05.03.1970 Architetto

Caterina Belotti 22.08.1958 Impiegata

Emma Vender 16.04.1948 Medico psichiatra psicoterapeuta

Tiberio Ghitti 5.3.1992 Studente

Stefano Sigorini 16.08.1990 Perito Commerciale

Tommaso Zenti 15.06.1990 Studente

Mario Ghidini 18.08.1989 Praticante avvocato

Luca Sangalli 14.09.1982 Educatore consulente psico-pedagogico

Davide Colosio 26.04.1982 Ingegnere ambientale

Valentino Macario 04.02.1965 Operaio

Francesco, detto Franco, Macario 12.04.1947 Pensionato

La presentazione ufficiale dei candidati si è tenuta martedì 29 aprile alle 20.30 al bar “Il Circolo”, nel centro storico della città. Successivamente, la lista civica riprenderà il tour nei quartieri, per incontrare e confrontarsi con i loveresi, fino all’atteso appuntamento del 25 maggio, dove i cittadini sceglieranno se confermare l’amministrazione uscente (il candidato sindaco del “L’Ago di Lovere” è ancora Giovanni Guizzetti) o puntare su “Lovere di Tutti”.

Fabio Tiraboschi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Egidio

    Una bella lista, complimenti.