• Abbonati
Guarda i video

I sindaci s’imbavagliano: contro lo stop ai vincoli antirumore dell’aeroporto fotogallery

Alcuni sindaci dell'hinterland di Bergamo, precisamente dei paesi che ruotano attorno all'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo, Azzano San Paolo, Stezzano, Grassobbio, Orio al Serio, Seriate) si sono riuniti in protesta davanti all'ufficio dell'Enac contro lo stop ai vincoli antirumore dello scalo.

L’Enac decreta lo stop ai vincoli antirumore dell’aeroporto di Orio al Serio e in sindaci, sostenuti dall’assessore alla Sicurezza di Bergamo, Massimo Bandera, protestano sotto la sua sede, nell’aeroporto di Orio al Serio. E’ stata questa la manifestazione, civile e pacata, andata in scena mercoledì pomeriggio nello scalo bergamasco. A guidare la rappresentanza dei sindaci interessati (c’erano Elena Poma di Stezzano, Simona Pergreffi di Azzano San Paolo, Ermenegildo Epis di Garrossobio, Gianluigi Pievani di Orio al Serio e l’assessore all’Ambiente di Seriate Achille Milesi) ci ha pensato l’assessore comunale di Tentorio: "La comunicazione dell’Enac, arrivata questa mattina (mercoledì 30 aprile, ndr) ci ha lasciati letteralmente basiti – ha attaccato Bandera -, per questo abbiamo deciso di convocare i sindaci interessati in fretta e furia, per questo gesto dimostrativo nei confronti di un ente che, con questa scelta, non lascia più spazio per proposte o iniziative a chi rappresenta i cittadini".

Il gruppo, dopo aver incontrato giornalisti e fotografi per spiegare le ragioni della protesta, è salito negli uffici dell’Enac per parlare con i dirigenti. Ma l’incontro non è stato possibile: "Il presidente non c’è, è a Linate" ha comunicato a Bandera un funzionario. Per questo è stato deciso di organizzare un incontro, nei prossimi giorni. Anche se non tutti sono sicuri della buona riuscita del faccia a faccia: "Semplicemente perché io scrivo ai rappresentanti di Enac da settimane, senza mai ricevere risposte – ha subito annunciato il sindaco Pergreffi, tra i più vivaci -. Se non dovessero arrivarci segnali faremo una diffida".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Aereo
Aeroporto
Misure antirumore a Orio L’Enac sospende tutto
Voli notturni a Orio al Serio
Aeroporto
Voli notturni a Orio Legambiente: “La salute prima degli interessi”
Voli notturni
Aeroporto
Voli notturni a Orio, il ministero prende tempo I sindaci vogliono risposte
Orio al Serio
Aeroporto
Orio, vincoli antirumore restano a terra La rabbia dei Comuni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI