BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bande, barche, cibi e passeggiate al Festival europeo dei laghi

Dall'1 all'11 maggio Iseo e Sarnico ospitano cultura, musica, arte, sport e ambiente che saranno i protagonisti della quinta edizione della kermesse dei laghi d'Europa.

Giunta alla quinta edizione, la rassegna intende proporre cultura e tradizioni, la valorizzazine del patrimonio enogastronomico e artigianale e le migliori pratiche di tutela ambientale.

Un vero e proprio Festival dei laghi europei quello in programma dal 1 all’11 maggio a Iseo e Sarnico. In programma convegni, incontri internazionali di studenti, mostre, conferenze, attività culturali e manifestazioni sportive.

Dal 9 all’11 maggio poi il clou con Bontàlago a Iseo: per il weekend i vicoli del borgo storico, le piazze e le vie che si affacciano sul lago, si animeranno per una per una kermesse che mette vetrina l’eccellenza enogastronomica dei centri lacustri.

Per tutti la possibilità di vivere all’aria aperta nell’incantevole scenario del lago, visitanto monumenti e opere d’arte nello storico centro storico medievale. Inoltre gli operatori turistici provenienti dagli specchi d’acqua italiani ed suropei offriranno l’opportunità di acquistare prodotti tipici difficilmente reperibili: dagli oli d’oliva alle sardine, dai vini alle anguille.

Moltissime anche le manifestazioni musicali e folkloristiche racchiuse nei 10 giorni. L’appuntamento ufficiale è fissato per il 10 maggio, giorno in cui si riuniranno le delgazioni dei paesi partner per discutere dei progetti futuri.

Dall’1 al 7 maggio anche Sanrico farà da sfondo a numerosi appuntamenti del programma tra cui le conferenze sul tema della sostenibilità e della gestione dei laghi, una mostra sull’architettura dei laghi e un viaggio in Europa tra danza e operetta.

Tutto il propgramma in dettaglio lo vedi qui http://www.festivaldeilaghi.it/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.