• Abbonati
I programmi

La tv del 29 aprile Ale e Franz a Made in sud Ballarò e Sos tata

Il duo comico, composto da Alessandro Besentini e Francesco Villa saranno ospiti di “Made in sud”, il varietà in onda su RaiDue. Su RaiTre, invece, l’appuntamento è con il talk-show “Ballarò”, per discutere dei temi legati all’attualità. Nel palinsesto degli altri canali spiccano “Una buona stagione” su RaiUno, “Buona giornata” su Canale5 e “S.o.s. Tata” su La7D. Ecco tutti i programmi.

Questa sera il duo comico Ale e Franz saranno ospiti a “Made in sud”, il varietà in onda su RaiDue. Su RaiTre, invece, l’appuntamento è con il talk-show “Ballarò”, per discutere dei temi legati all’attualità.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano “Una buona stagione” su RaiUno, “Buona giornata” su Canale5, il telefilm “Arrow” su Italia1 e “S.o.s. Tata” su La7D. Ecco tutti i programmi. Canale per canale con relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la quinta delle 6 puntate della fiction “Una buona stagione”, con Ottavia Piccolo, Jean Sorel, Luisa Ranieri, Ivano Marescotti, Ricardo Dal Moro e Alessandro Bertolucci. Emma è ormai decisa a vendere tutto, ma Andrea non è d’accordo e, aiutato da Marianne, trova il sistema per depurare il vino. L’ira di alcuni compaesani si scatena contro Emma e Michel colpevoli, secondo loro, di non accettare l’offerta di acquisto della Meinar, che ptorebbe salvare la situazione.

– Su RaiDue, alle 21.10 l’ottava puntata del varietà “Made in sud”, il programma televisivo comico in diretta dall’Auditorium del centro di produzione di Napoli, condotto da Gigi e Ross, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci. Gli ospiti questa sera sono gli attori comici milanesi Alessandro Besentini e Francesco Villa componenti del duo comico Ale e Franz – divenuti popolari al grande pubblico ad inizio anni 2000, con la partecipazione alla trasmissione televisiva Zelig – che con la loro comicità, tra lo stralunato e il surreale, si uniranno al consolidato gruppo di comici per una serata all’insegna della spensieratezza e del divertimento. Tra conferme e novità non mancano il duo napoletano degli Arteteca, I Malincomici, trio formato da Gennaro Scarpato, Oreste Ciccariello e Mirko Ciccariello, Tony Figo e il curioso cantante dalla tastierina robotronica e chitarra rosatronica Gino Fastidio. E ancora i monologhi dell’attore e cabarettista napoletano Paolo Caiazzo e del nonno moderno Nello Iorio.

– Su RaiTre, alle 21.05 il talk-show “Ballarò”, condotto da Giovanni Floris. Questa sera a Ballarò si parla di campagna elettorale in vista delle Europee in programma il 25 maggio prossimo. Sono attesi in studio: il candidato dei Verdi europei alla presidenza della commissione dell’Unione Europea José Bové, il segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana monsignor Nunzio Galantino, il ministro della salute Beatrice Lorenzin del Nuovo CentroDestra, Pina Picierno della segreteria nazionale del Partito Democratico, il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri di Forza Italia, la leader di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale Giorgia Meloni, la scrittrice Rosetta Loy, il vicedirettore di Banca Akros Gianluca Verzelli e l’editorialista di Repubblica Giovanni Valentini. Nel corso della serata, il direttore della Ipsos Nando Pagnoncelli illustrerà i sondaggi. In apertura, come di consueto, la copertina satirica di Maurizio Crozza.

– Su Rete4, alle 21.15 la seconda delle 8 puntate della fiction “Il tempo del coraggio e dell’amore". Sira si risveglia in ospedale, dove scopre di aver perso il bambino che portava in grembo. Disperata, apprende anche di essere in stato di fermo a causa della bancarotta dell’albergo.

– Su Canale5, alle 21.0 il film commedia “Buona giornata”, di Carlo Vanzina, con Diego Abatantuono, Paolo Conticini, Lino Banfi, Christian De Sica, Vincenzo Salemme, Tosca D’Aquino e Maurizio Mattioli. Una giornata qualsiasi, attraverso le vicende di sette personaggi emblematici dell’Italia di oggi: un politico corrotto che cerca di evitare il carcere; un nobile decaduto indebitato; una donna in carriera; un imprenditore che rcerca di eludere un controllo della Guardia di Finanza; un notaio che tradisce la moglie; un padre in crisi con i figli: un tifoso sfegatato.

– Su Italia1, alle 21.10 il telefilm “Arrow”. Andrà in onda la puntata intitolata “Squadra suicida”, con David Ramsey. Diggle è incaricato di rubare un campione di un potente agente tossico, custodito nella tenuta di Gholem Qadir. Oliver, nel frattempo, cerca disperatamente di ritrovare Slade, di cui si è persa ogni traccia.

– Su La7, alle 21.10 il film thriller “Nel centro del mirino”. Frank Horrigan, anziano agente segreto tormentato dai sensi di colpa per non aver protetto John Kennedy a Dallas, ha l’occasione di riscattarsi.

– Su La7D, alle 21.10 il reality “S.o.s. Tata”. Protagoniste della serata le famiglie Nadiri, Sordoni e Sorrenti. Il programma intende aiutare genitori con figli, di età compresa tra 2 e 12 anni, da cui non riescono a farsi rispettare e a cui non riescono a dare un’adeguata educazione. In ogni puntata, le tre tate protagoniste ricevono una chiamata dai genitori "disperati" (quando arriva interrompono le loro attività di svago e si radunano), che richiedono il loro intervento tramite un videomessaggio in cui uno dei genitori parla illustrando le problematiche della famiglia. Poi le tate discutono tra di loro per decidere chi sia la più adatta ad intervenire in quella situazione, in base alla loro esperienza e al loro carattere. La tata va a casa della famiglia, e ha una settimana di tempo per riportare l’ordine nella famiglia; in genere i primi due giorni sono di osservazione, in cui la tata osserva senza intervenire i comportamenti della famiglia, dicendo di fare finta che lei non ci sia. Dal terzo giorno in poi inizia ad intervenire, per riportare la pace nella famiglia, e fissa delle regole scritte sia per i figli che per i genitori. Alla fine, prima di andarsene, lascia una lettera di ringraziamenti, spesso molto commovente, che la famiglia deve leggere solo dopo che la tata è andata via.

– Su Mtv, alle 21.15 il docu-reality “Il testimone”. Pif mostrerà com’è la vita quotidiana nella gelida Groenlandia e viaggerà da Miami a Berlino passando per Las Vegas e il Centro America, dove farà conoscere ai telespettatori l’antichissimo popolo dei Tarahumara, che vive ancora come 500 anni fa. In questa sesta serie, non mancheranno le emozioni italiane: Pif si è ricordato della sua Sicilia, poi ci porterà alla scoperta dell’antica tradizione del calcio fiorentino a Firenze, mentre in un’altra puntata affronta il tema dei transessuali MTF (Male to Female, uomini diventati donne), portando avanti come sempre la sua battaglia contro pregiudizi e preconcetti.

– Su Rai4, alle 21.10 il film d’azione “Streets of Blood”. L’azione si svolge a New Orleans, dove l’uragano Katrina sei mesi prima ha dato il colpo di grazia al centro urbano, distruggendo le abitazioni, i ponti, devastando quartieri interi. Andy Deveraux veterano della polizia, ha appena perso il proprio partner, morto in circostanze misteriose. Col suo nuovo socio, Stan Green, l’uomo indaga nelle profondità della malavita, mentre un agente federale infiltrato viene ucciso da due poliziotti corrotti, Pepe e Barney. Alla psicologa del dipartimento, Nina Ferraro, viene chiesto di incontrare e di parlare coi detective…

– Su Rai5, alle 21.15 il film drammatico “Risorse umane”. Un neolaureato visita, nel quadro di uno stage, la fabbrica dove lavora suo padre (Vallod, che è un vero operaio senza lavoro) da trentacinque anni. Si scontrano due età e due culture. Il ragazzo scopre che la fabbrica non è davvero quella che si studia all’università. Quadro di una certa fascia sociale in Francia.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 “MasterChef Usa”.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Amiche per sempre”, con Cristina Ricci, Demi Moore e Melanie Griffith. Francesco è un avvocato trapiantato a Lecce, dove difende casi indifendibili e svolge l’attività di consigliere comunale per la lista civica Ambiente e libertà. Claudia è la sua migliore amica italo-francese, che gli movimenta la vita piombandogli in casa a sorpresa e coinvolgendolo nei suoi guai, fra cui spicca una sorellastra, Anna, tossicodipendente. I due amici avviano storie romantiche parallele, ma entrambe sono destinate a naufragare, poiché la vera tensione erotica è fra loro. Riusciranno finalmente a chiamare le cose con il loro nome?

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia “Dalla vita in poi”. Rosalba ama Danilo, un ragazzo che dovrà trascorrere parecchi anni in carcere. Per alleviargli la sofferenza della detenzione decide di scrivergli ogni giorno una lettera, dolce, appassionata, lirica. Ma tradurre in parole i suoi sentimenti non le riesce facile e ricorre all’aiuto di Katia, la sua amica del cuore, costretta a vivere su una sedia a rotelle. Katia si ritrova dunque a fare il "suggeritore d’amore", proprio come Cirano Di Bergerac. Un gioco che ben presto si rivela pericoloso.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica di “Ti lascio una canzone”, il talent condotto da Antonella Clerici.

– Su RaiSport1, alle 21.35 “Pugni di parole”, un appuntamento settimanale, condotto da Andrea Fusco, in cui sport e letteratura metteranno in mostra la loro ‘attrazione fatale’. Fuori dalla freddezza delle statistiche, delle classifiche e dalla banalità delle chiacchiere da salotto, lo sport racconta storie, emozioni, passioni, come la letteratura. E non è un caso che grandi scrittori si siano occupati di sport. “Pugni di parole” indagherà questo rapporto, in un continuo rimando tra pagine scritte e vita vissuta.

– Su RaiSport2, dalle 20.30, hockey in linea: campionato italiano Finale gara 3.

– Su Iris, alle 21.10 il film western “Tombstone” con Kurt Russell e Val Kilmer. Nel 1879, Tombstone è una città di frontiera dominata dalla violenza. Wyatt Earp, con i fratelli Virgil e Morgan, vi giunge preceduto dalla fama di sceriffo di Dodge City. Ike Clanton la fa da padrone, spalleggiato dalla banda di Curly Bill e da Johnny Ringo. Virgil assume la carica di sceriffo, ma il giovane Morgan viene ucciso. A questo punto Earp scende in campo assieme al suo grande amico Doc Holliday. Ringo tende un tranello a Earp, ma Holliday, in preda a un attacco di tubercolosi, corre in suo aiuto e assieme mettono fine alle imprese dei banditi. Dopo la morte di Holliday, Earp sposa la donna che ama.

– Su Mediaset Extra, alle 21.05 la replica di “Grande Fratello 13”, il reality-show condotto da Alessia Marcuzzi.

– Su RaiStoria, alle 21.05 “"La vita è arte. Renato Guttuso, l’artista e il suo tempo".

– Su Italia2, alle 21.10 il film commedia “Selvaggi”, di Carlo Vanzina, con Ezio Greggio, Leo Gullotta e Cinzia Leone. Una banda di "giovani selvaggi" capeggiata da Heavenly Blues decide di recuperare la moto di Loser, un loro compagno, rubata da un gruppo rivale. Dopo la violenta zuffa che ne segue, per il successivo intervento della polizia, Loser viene catturato e portato all’ospedale perché gravemente ferito. Heavenly ed i suoi compagni dopo essere penetrati nell’edificio, riescono a portar via Loser ed a condurlo nella casa di un componente della banda. Poco dopo Loser privo di assistenza medica muore ed i giovani, pur sapendo di rischiare di essere catturati dalla polizia decidono di seppellire il loro compagno nel suo paese natale. Nel corso della cerimonia le parole di circostanze pronunciate da un pastore scatenano la reazione violenta e inconsulta di Blues e dei suoi compagni, i quali distruggono tutto quanto li circonda. All’arrivo della polizia tutti fuggono ad eccezione di Heavenly, il quale preferisce rimanere consapevole degli errori propri e dei suoi amici, con il desiderio di espiare.

– Su Dmax, alle 21.10 “Affari a tutti i costi”. Brandon e Lori Bernier sono in California per aggiudicarsi gli oggetti contenuti nei depositi messi all’asta. Come andrà a finire, tra concorrenti agguerriti e fregature sempre dietro l’angolo?

Paolo Ghisleni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Maurizio Crozza al Creberg Teatro
A bergamo
Arriva Crozza e il teatro si riempie in un lampo
Ballarò
I programmi
Cabaret, Ballarò, cucina e nuova fiction per Rai1 la tv del 25 marzo
Elisabetta Gregoraci
I programmi
La tv del 1° aprile Ballarò sulla riforma del Senato e Made in Sud con Gregoraci
Gabriel Garko e Cosima Coppola
I programmi
La tv del 22 aprile l’epilogo di Valentino Made in Sud e Ballarò
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI