BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alla Fiera dei Librai si parla di Tarantino e di western americani

Martedì 29 maggio, partendo dal film Django Unchained alla Fiera dei Librai di Bergamo si parla di violenza e western negli Stati Uniti di oggi.

Più informazioni su

Allo stand della Fiera dei Librai sul Sentierone e a teatro Donizetti gli appuntamenti con gli autori non si fermano mai.

Anche martedì 29 aprile allo spazio incontri ci sono una serie di appuntamenti per tutti quelli che vogliono conscere non solo il libro, ma anche le motivazione, gli autori e i protagonisti del racconto.

A partire dalle 11 alla presenza degli autori si parla con il pubblico del libro Ecfrasi Musicali. Parola e suono nel Romanticismo Europeo di Raul Calzoni e Marco Sirtori (Sestante Edizioni, 2013). Al centro del discorso sarà la funzione dell’ecfrasi musicale, ovvero della rappresentazione verbale e letteraria dei fenomeni sonori, intervengono Raul Calzoni, Marco Sirtori, Elena Agazzi, Ugo Persi Università degli Studi di Bergamo. 

Alle 14:30 si parla della XII Edizione di Bergamoscienza e i progetti delle Scuole. Gli Istituti Scolastici di Bergamo che hanno manifestato interesse a partecipare a “BergamoScienza 2014” presentano i loro progetti.

Intervengono Piera Molinelli, prorettore all’Orientamento universitario di Ateneo dell’Università degli Studi di Bergamo, Patrizia Graziani, dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Sergio Pizzigalli, segretario Commissione Scuole e membro del Comitato Organizzativo dell’Associazione BergamoScienza, Raffaella Ravasio, socio Fondatore, membro del Consiglio Direttivo e del Comitato Organizzativo dell’Associazione BergamoScienza.

Alle 16:30 partendo dal film DJANGO UNCHAINED di Quentin Tarantino si parla di violenza e western negli Stati Uniti di oggi. A partire dalla pubblicazione di due sezioni monografiche delle riviste “Cineforum”(Bergamo) e “Iperstoria” (Verona), entrambe dedicate al film “Django Unchained” di Q. Tarantino, alcuni studiosi di cinema, letteratura e cultura degli Stati Uniti discuteranno di esiti recenti del cinema statunitense e del genere western.

Intervengono Stefano Rosso, Bruno Cartosio, Stefano Ghislotti, Barbara Grespi Università degli Studi di Bergamo, Elisa Bordin e Stefano Bosco Università di Verona, Giampiero Frasca Università di Torino

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.