BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Maltempo sull’aeroporto Voli dirottati e cancellati Caos a Orio al Serio

Dirottato. Cancellato. Ritardo. Aeroporto di Bergamo nel caos a causa del maltempo che si è abbattuto sulla provincia di Bergamo. Pioggia e soprattutto vento forte creano molti problemi ai piloti in fase di atterraggio e decollo. Centinaia di persone sono in attesa di sapere a che ora riusciranno a partire. Il personale dello scalo non ha ancora fornito una spiegazione ai viaggiatori, anche se dalle prime informazioni sembra che sia per colpa del maltempo.

Dirottato. Cancellato. Ritardo. Aeroporto di Bergamo nel caos a causa del maltempo che si è abbattuto sulla provincia di Bergamo. Pioggia e soprattutto vento forte creano molti problemi ai piloti in fase di atterraggio e decollo. Centinaia di persone sono in attesa di sapere a che ora riusciranno a partire. Il personale dello scalo non ha ancora fornito una spiegazione ai viaggiatori, anche se dalle prime informazioni sembra che sia per colpa del maltempo.

Clicca qui per vedere la lista di ritardi e cancellazioni in tempo reale

Disagi anche per i passeggeri diretti a Bergamo. I voli di molti aeroporti europei sono stati cancellati o ritardati di molte ore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Emilie

    Io ero sul volo per Orio al serio e Vi posso dire che stavamo per atterare e l’aereo ha bruscamente virato,in seguito a diversi vuoti d’aria e scosse…per il mal tempo ci hanno fatto atterrare a Parma dopo 2 ore di pullman siamo arrivati a Orio .

  2. Scritto da Antonio

    Il giorno 1/5/14 con il volo Wizzair W64352 delle 07,45 per Sofia ,L’aeromobile ha iniziato la sua corsa sulla pista per il decollo e dopo circa 6/700 metri mentre stava per alzare ,ha frenato bruscamente e ha abortito il decollo.La cosa impressionante e che alcuni passeggeri oltre a mé hanno notato un ombra scura sopra di noi .Era un altra aeromobile in atterraggio??? Dopodiché abbiamo rifatto di nuovo tutto il giro dell’aeroporto e siamo decollati .Qualcuno sa cosa può essere successo ?

  3. Scritto da stefano

    Che chiudesse almeno finiscono i disagi e noi riusciamo a dormire tranquilli!

  4. Scritto da bruno

    il giorno 28/04/2014 avrei dovuto prendere il volo ryanair orio al serio cagliari delle 11.50 dopo aver fatto tutti i controlli il volo e stato annullato.dopo tre ore di fila mi hanno fatto un altro biglietto alle ore 15.55 annullato anche cuesto volo.non mi sono sentito di fare un’altra fila alla biglietteria.conclusione sono partito da linate il giono sucessivo con alitalia.se cualcuno era su cuesto volo vorrei sapere come e andata.ciaoo

    1. Scritto da fede

      questo! qualcuno!

      1. Scritto da Filippo

        Ciao, io mi occupo da un po’ di anni di rimborso voli in caso di ritardo superiore a 3 ore e/o cancellazioni del volo a condizioni molto convenienti.

        Se sei interessato puoi scrivermi un’email filo.bene@gmail.com!

        Ciao!

  5. Scritto da Federica

    Ciao a tutti io alle 18,30 dovrei prendere un aereo Ryanair da Brindisi a Orio è possibile sapere prima le sorti del mio volo oppure devo recarmi in aeroporto???Qualcuno ha altre info in merito???
    Grazie a tutti

  6. Scritto da viviana

    Io e mio marito dovevamo partire x cagliari alle 11,55·volo annullato coda di<3ore nuovo biglietto per le 15,55 volo nuovamente annullato.sinlinate tuttoo ale 8in aereoporto.pernotamento in albergo piu taxi e 240.00euro di bugkietto aereo alutalia da linate.

  7. Scritto da cri

    Ieri verso sera aveva quasi smesso di piovere, e il poco vento certo non era forte, sicuramente non quanto altre volte che nel mezzo della tempesta sono atterato in perfetto orario e con il mio anche la quasi totalità degli altri voli. Eventuali ritardi di questa mattina, visto che c’è il sole, sono impossibilo da attribuire al maltempo.

    1. Scritto da Andrea

      le “altre” volte l’atterraggio strumentale era attivo :) i ritardi di questa mattina sono dovuti ai giri delle macchine che evidentemente ieri sono tutti saltati (visto che gli aerei erano sparsi in tutta la pianura padana :) )

      1. Scritto da cri

        Appunto, se le altre volte era attivo e questa volta no evidentemente il problema non era per il grande maltempo come risulta da questo articolo e come sembrava dalle voci ieri in aereoporto! Ma erano evidentemente problemi tecnici che la pioggia ha aggravato; inoltre pare che l’atterraggio strumentale fosse già spento da giorni, quindi sostanzialmente bastava che chi di dovere vedesse le previsioni meteo e si organizzasse per ridurre i disagi al minimo

  8. Scritto da Marco

    Volo n. FR8096 proveniente da Brindisi con più di 200 persone in ritardo di 4 ore e 14 minuti dirottato a Malpensa. Poi i passeggeri sono stati lasciti li a Malpensa senza portarli a Bergamo ( con autobus) e senza nessuna info.
    P.S c’erano anche tutti i passeggeri degli altri 4 o 5 Ryanair sempre dirottati a Malpensa ed arrivati prima….insomma circa 1000 persone senza nessuna assistenza lasciati soli e senza saper nulla…una bolgia infernale!!!!!!
    Ne risponderà qualcuno?

    1. Scritto da Andrea

      considerando che il volo è operato da un B 738 (ieri era l’EI-ESX) da 189 posti, a meno che a bordo non fossero presenti più di 11 membri di equipaggio (che non trovi neanche in un 747) lei ha scritto una cavolata :)

      1. Scritto da Marco

        Si probabilmente il numero era di 990 persone, ma la cosa non cambia; ero intento a cercare di tornare a Orio ( cosa che avrebbero dovuto garantirmi ) per cui forse ho contato male…ma lei c’era questa mattina a Malpensa? Ha visto le scene di decine di persone correre con bagagli e carrozzine vero un qualsiasi autobus sperando di poter rientrare dopo ritardi molto importanti e senza nessuno ad informarci? …ma per favore!

  9. Scritto da Giovanni

    E’ da ieri che cerco di partire da Cagliari! Capisco che l’aeroporto sia stato chiuso, ma anche la compagnia aerea ha avvertito un’ora prima della partenza! Ma non è finita qui! Sarei dovuto partire stamattina, ma SORPRESA! Aereo in ritardo! L’orario di partenza, continua ad essere modificato in continuazione! Ma il motivo di tutto questo caos, si è sicuri che sia tutta colpa del maltempo? Eppure io viaggio spesso tra Cagliari-Bergamo e viceversa e ho viaggiato con condizioni meteo peggiori!

  10. Scritto da Simone FRAGHY

    RITENGO SIA DOVEROSO COMUNICARE IL GRADE DISAGIO PROCURATOMI PER LA DIFFICOLTÀ NEL NON ESSERE STATO INFORMATO IN TEMPO DELLA CANCELLAZIONE DEL VOLO. AVEVO UN COLLOQUIO DI LAVORO MOLTO IMPORTANTE IN SARDEGNA E PER QUESTO PROBLEMA NON AVRÒ’ PIÙ LA POSSIBILITÀ’ DI CONCLUDERE IL MIO OBIETTIVO… CHIEDO CHI MI RIMBORSERÀ’ MANCATO GUADAGNO?

    1. Scritto da Ele

      Ma che domande fai? Hai capito perché il tuo volo è stato cancellato???

    2. Scritto da lex

      preferivi morire in un incidente aereo???????

  11. Scritto da Ista

    Volo per Riga cancellato, mi hanno offerto prendere quello di 02.05.2014???

  12. Scritto da giuseppe

    Volo 4886 MI – BARI (BRI) delle ore 22.20 cancellato con sms e mail alle ore 19.30. Sono riuscito a usufruire del cambio a domattina alle 8.30. Speriamo parta! Se qualcuno ha notizie ulteriori, scriva sul post

    1. Scritto da mary

      Buongiorno, scusa la mia ignoranza in materia, ma x ottenere un cambiamento della data di ritorno, dovrei andare personalmente a Bergamo???il mio volo doveva partire alle 10.35 di oggi ma e’ stato annullato…

  13. Scritto da Andrea

    non so se fanno più ridere i pochi bacucchi felici che hanno passato una giornata tranquilla senza aerei “sulla” testa o gli altri che parlano senza sapere cosa è successo

    1. Scritto da aris

      fan più ridere quei pochi bacucchi che ancora credono alla balla della (presunta) efficenza bergamasca/ aeroporto dell’ eccellenza. Ci vuol poco a capire cosa è successo: “qualcuno” ha sottostimato il problema, e non è in grado di gestire i lavori. In questo caso dovrebbe partire una class action, cosa che però in un’ Italia che lascia operare un aeroporto fuorilegge non si può fare. Bello fare i grandi quandi si sa si essere impuniti… fossimo in un altro Paese civile…

      1. Scritto da Andrea

        a no ecco….fanno più ridere tutti i bacucchi che al primo disagio fanno partire class action e avvocati :)

  14. Scritto da Giovanni

    Volo BG-CT delle 11 prima ritardato e poi cancellato, avvisando dopo tanto tempo.
    Disorganizzazione assoluta: nessuna info, nessuna notizia certa.
    Io personalmente ho dovuto prendere un altro volo da Malpensa con partenza alle 19:10, a mie spese (160€).
    Mi chiedo???? Posso essere rimborsato quantomeno economicamente???? ….dato ke il disagio arrecatomi nn è affatto rimborsabile???

  15. Scritto da usiamo il cervello

    ma non avevano detto che era ai primi posti per efficenza?. O hanno paura che gli aerei cadano sopra le case visto che l’aeroporto è in mezzo alla città???
    Mi spiace per gli allegri vacanzieri, ma almeno respirano anche quelli che abitano sotto le rotte di decollo e magari non hanno neppure i soldi per andare in vacanza, oltre al fatto ceh le loro case non valgono più niente…

    1. Scritto da Andre

      È da un bel po’ di anni che esiste l’aeroporto, eppure le case hanno continuato a costruirle e soprattutto a vendere.. Perciò adesso non lamentatevi dei voli, potevate comprarle da un’altra parte..

      1. Scritto da aris

        peccato che tutti i quartieri attorno esistevano con le stesse case prima che Orio diventasse internazionale. Solo pochissime son state costruite +/- recentemente, quello che tu dici è una balla, lo sai benissimo

    2. Scritto da uno qualunque

      efficienza non coincide con sicurezza. I valori per atterrare in certe condizioni richiedono l’utilizzo di sistemi che ora sono spenti per il rifacimento della pista. Preferirei atterrare in un’altra città che non atterrare proprio

      1. Scritto da Marco

        Proprio questo è il problema, come si fa a lasciare aperto uno scalo come Orio con il sistema di atterraggio ISL ( serve per quando non c’è visibilità) in stand by dal 8 marzo? è da pazzi pensare che prima o poi non sarebbe accaduto quello che tutti hanno vissuto ieri!
        Disagi per almeno 15.000 persone ( 40 voli in partenza ed altrettanti in arrivo solo ieri lunedì) altro che emergenza, circostanze eccezionali o mal tempo, qualcuno ha sbagliato…..e di grosso!

  16. Scritto da lorenz

    qui dicono che la colpa sia del fatto che hanno tranciato il cavo del radar

  17. Scritto da w colognola

    finalmente le mie orecchie riposano!!!!!

    1. Scritto da eleo

      Cambia casa.

      1. Scritto da fede

        ma…hai l’ intelligenza rotta? A parte che: -le case esistevano quasi tutte prima dell’ areoporto, -per farlo han fatto le scarpe a Brescia, -la nuova Alitalia araba intenderebbe incrementarlo, lui e Linate a danno di Malpensa ( ci voleva poco a capire che Malpensa era una truffa),- i furbi han bocciato spostamenti nella cremasca, -non ovunque c’ è rumore, dipende da come si rifrange il suono, a parte cio’, dire oggi di cambiare casa è come dire al morto “cammina”. bimbominkiamo?

  18. Scritto da rosa

    aeroporto di lamezia terme disinformazione completa per il volo delle ore 12,45. Alle ore 12,16 la ryanair manda un sms sui cellulari del rinvio della partenza alle ore 21,20,senza spiegazione.

  19. Scritto da Andy

    Volo Istanbul Orio: atterrati a Malpensa: chiusi dentro l’aereo in attesa di sapere se ci fanno scendere o si ridecolla per Orio

  20. Scritto da giobatta

    prendetevela con giove pluvio, mi sembra una giusta cautela dirottare o cancellare i voli (avete provato ad atterrare col vento fortissimo come e ‘ capitato a me?)

    1. Scritto da giulia

      Due gocce d acqua adesso me le chiamano maltempo? ?????,?

      1. Scritto da aris

        Infatti. Non ha piovuto più di altri giorni, ed il vento era poco. Già da ieri gli aerei atterravano da Ovest verso Est (senso inverso al solito) e non c’ era brutto tempo. Non la stanno raccontando giusta. Quel che è chiaro è che se sapevano della criticità ulteriore (dati i lavori) in caso di maltempo dovevano spostare prima cautelativamente più voli. Incompetenti. Solo Aerei & Cherosene x Bergamaschi Ottusi (SACBO)

      2. Scritto da Narno Pinotti

        Quando ci fosse il prossimo incidente in atterraggio o decollo (per carità: senza morti né feriti) per maltempo a Orio, Lei sarebbe fra i primi a gridare per l’impiccagione in piazza di tutti i dirigenti Sacbo, le dimissioni di tutti i politici locali e la gogna pubblica per i loro parenti fino alla quarta generazione. Sostituirebbe solo tutti quei punti interrogativi con !!!1!!1! – e naturalmente cambierebbe nickname: non sia mai che le si possa chieder conto delle Sue idee.

  21. Scritto da jtdm2sr

    Anche il volo Catania Bergamo é stato dirottato a Bologna. La compagnia ci ha inviato dei pullman che ci stanno portando a Orio

  22. Scritto da Andrea

    maltempo + pista ridotta

  23. Scritto da lex

    per forza niente info…….son quattro gatti poverini i lavoratori……assumete barbu’

  24. Scritto da raf

    In autobus da Bologna per dirottamento del Brindisi Bergamo causa maltempo…..