• Abbonati
I programmi

La tv del 28 aprile Berlusconi a Piazzapulita, Rex e Report

Dopo l’ospitata a “Domenica live” da Barbara D’Urso ieri su Canale5, questa sera Silvio Berlusconi sarà protagonista di un faccia a faccia con Corrado Formigli su La7. Per il leader di Forza Italia, sebbene sia impossibilitato a candidarsi, inizia così la campagna elettorale in vista delle prossime elezioni. Nel palinsesto degli altri canali, per la prima serata, spiccano: “Rex” su RaiDue e “Report” su RaiTre. Ecco i programmi.

Questa sera Silvio Berlusconi sarà protagonista di un faccia a faccia con Corrado Formigli a “Piazzapulita” su La7, dopo l’ospitata a “Domenica live” da Barbara D’Urso ieri su Canale5.

Sebbene sia impossibilitato a candidarsi, per il leader di Forza Italia inizia così la campagna elettorale in vista delle prossime elezioni. Nel palinsesto degli altri canali, per la prima serata, spiccano: il film “La tempesta” per il ciclo “Purchè finisca bene” su RaiUno, “Rex” su RaiDue, “Report” con Milena Gabanelli su RaiTre, che si concentrerà su fisco, evasione discale e agenzia delle entrate, “Quinta colonna” su Rete4, “Grande fratello” su Canale5 e “Senna”, il film dedicato al grande pilota di Formula 1, su Italia1. Ecco tutti i programmi canale per canale con relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 per il ciclo “Purchè finisca bene”, il film commedia “La tempesta”, con Giovanni Scifoni, Nicole Grimaudo e Nino Frassica. Aldo Del Serio è sparito: era in vacanza ai Tropici con la moglie e c’è stato uno tsunami. Nessuno riesce a contattarlo e la situazione è drammatica. La sua azienda di ceramiche è in grave difficoltà e sta per arrivare Natoli, un bambino bielorusso appena adottato. Bisogna trovare con la massima urgenza qualcuno che sostituisca Aldo, e si pensa subito a una persona di famiglia. Ma c’è solo il fratello Paolo, sfaccendato, difficile da trasformare in esperto di ceramiche e padre adottivo. L’unica che può fare qualcosa è Manuela, operaia dell’azienda e vicina di casa di Paolo.

– Su RaiDue, alle 21.10 il telefilm “Rex 7”. Andrà in onda due episodi: “Numero 13”, “L’iniziazione”, con Francesco Arca e Domenico Fortunato. Nel primo episodio, quattro uomini vestiti da clown entrano in un centro commerciale per compiere una rapina. Qualcosa va storto e, durante la sparatoria, una guardia giurata viene uccisa e un rapinatore resta ferito gravemente. I suoi complici si barricano in un negozio con degli ostaggi. Nel secondo episodio, Terzani e Rex indagano sul caso di te ragazzi dominicani che hanno aggredito un senzatetto. Due di loro sono fratelli, il terzo è a capo di una gang. Il pestaggio è una specie di rito di iniziazione.

– Su RaiTre, alle 21.05 nuovo appuntamento con il programma di inchieste “Report”, condotto da Milena Gabanelli. Nella puntata si parla di evasione fiscale. 180 miliardi di euro annui: l’evasione fiscale netta secondo Tax Research. 168 il numero complessivo dei condannati per evasione fiscale. 54 per cento la pressione fiscale effettiva secondo Confindustria. 300 miliardi di euro: i patrimoni all’estero degli italiani secondo l’Agenzia delle Entrate. Accanto a questi dati, si registrano un elevato debito pubblico e degli sforzi per trovare copertura a qualsiasi intervento di sostegno all’economia e al lavoro, ma i soldi per risollevare l’Italia ci sono, anzi, ci sarebbero. In questo contesto, prima il governo Monti, poi il governo Letta, infine il governo Renzi hanno promesso una legge che incentivi il rientro dei capitali all’estero. E insieme a ciò, hanno pensato di inserire nel nostro codice penale il reato di autoriciclaggio, così da costringere quei capitali a rimpatriare pagando le imposte senza rischiare pesanti risvolti giudiziari, senza però realizzarlo. A seguire, alle 23 la quarta delle 8 puntate di “Visionari”, il programma settimanale di cultura condotto da Corrado Augias, incentrato su scienziati, filosofi, intellettuali, uomini e donne di fede, che hanno cambiato il mondo, rivoluzionando la storia delle idee. Questa sera la trasmissione è dedicata a Ludwig Van Beethoven, simbolo dell’arte occidentale, perfino dell’Europa Unita. Il ‘genio’ per eccellenza, genio romantico, irascibile e focoso, stravagante, misantropo, sfortunato con le donne, disordinato e sordo. Ancora oggi su dieci composizioni eseguite nel mondo una è sua. Ovunque. Dalla Germania all’Australia. Quali sono i segreti dell’uomo che ha messo in musica, nella Nona Sinfonia, le parole del poeta Friedrich Schiller: “Abbracciatevi moltitudini/questo bacio vada al mondo intero”? Compagni di viaggio di Augias in studio sono il musicista e compositore Giovanni Bietti, il cantante rap Frankie–hi-nrg, il regista e attore Corrado D’Elia e il sociologo Ilvo Diamanti.

– Su Rete4, alle 21.15 il programma di attualità “Quinta colonna”, condotto da Paolo Del Debbio. Proprio mentre il governo Renzi è impegnato ad attuare le diverse riforme, tra cui quella del Senato per il superamento del bicameralismo perfetto, la trasmissione Mediaset tornerà a occuparsi dei privilegi della Camera dei deputati. Gli ospiti che interverranno in studio per parlare dell’argomento saranno Laura Ravetto (Forza Italia), Anna Ascani (Partito Democratico), Gianluca Buonanno (Lega Nord), Gianfranco Librandi (Scelta Civica), Ileana Piazzoni (Sinistra Ecologia e Libertà), Michele Placido e la “Iena” Filippo Roma. Nel corso della puntata, come di consueto il dibattito sarà arricchito di spunti dai presenti in alcune piazze italiane: in questo caso assisteremo ai collegamenti da Reggio Calabria e Piombino.

– Su Canale5, alle 21.10 la nuova puntata di “Grande fratello 13”, il reality condotto da Alessia Marcuzzi. Nel corso di questa nuova puntata ci saranno una serie di sorprese per i ragazzi che sono ancora rinchiusi nella casa del Grande Fratello 2014 e soprattutto ci sarà spazio per le ultime news sulle coppie che si sono formate quest’anno all’interno del GF13, le quali, a quanto pare, stanno attraversando un momento difficile. Tuttavia, il momento più atteso della trasmissione sarà quello riguardante l’eliminazione di questa settimana. Al ballottaggio vi sono: Chicca, Modestina, Mia e Fabio. Nel corso della serata, infine, si tornerà a parlare pure della storia d’amore tra Chicca e Leonardo Tumiotto, dopo che il nuotatore ha dichiarato di aver fatto l’amore con Chicca pochi giorni prima del suo ingresso al GF13.

– Su Italia1, alle 21.10 il film documentario “Senna”. Interviste e testimonianze per ripercorrere la vita del grande pilota Ayrton Senna, morto l’1 maggio 1994 sul circuito di Imola.

– Su La7, alle 21.10 la 30.esima puntata del talk-show “Piazzapulita”, intitolata “Amici mai”. Il giornalista e conduttore Corrado Formigli darà vita ad un faccia a faccia con il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, reduce dall’ospitata ieri, domenica 27 aprile, a Domenica Live di Barbara D’Urso, su Canale 5, e in piena campagna elettorale in vista delle Europee del prossimo 25 maggio, sebbene l’ex Premier sia impossibilitato a candidarsi. Tra i tanti temi legati all’attualità, si discuterà di quale sia il piano di Berlusconi, e quindi di Forza Italia, per colmare in base ai sondaggi l’ampio divario che c’è, in termini di intenzioni di voto, nei confronti del Partito Democratico, anche considerando gli ultimi affondi dell’ex Premier Silvio Berlusconi sull’attuale Premier Renzi in merito alle riforme ed anche sui tedeschi in merito alla Shoah. In studio sono attesi i seguenti ospiti: Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Massimo Giannini vice direttore de La Repubblica, Maurizio Belpietro, direttore di Libero, Silvia Avallone, scrittrice e Norma Rangeri, direttore de "Il Manifesto".

– Su La7D, alle 21.10 il film commedia “Mia moglie è un’attrice”. Charlotte, famosa attrice, è sposata con Yvan, un giornalista sportivo, che è gelosissimo.

– Su Mtv, alle 21.10 “Snooki & JWoww”. La serie documenta la vita delle migliori amiche Snooki e JWoww dopo il loro trasferimento in una casa di Jersey City (New Jersey), ex caserma dei pompieri. Oltre alla convivenza tra le due il reality documenta l’evolversi della relazione sentimentale tra JWoww e il fidanzato Roger Matthews, la gravidanza di Snooki e la sua relazione con Jionni LaValle, suo fidanzato e padre del bambino.

– Su Rai4, alle 21.10 il film drammatico “Secret Reunion”. Han-kyu Lee, agente dell’Intelligence della Corea del Sud non riesce ad evitare che una terribile sparatoria avvenga sotto i suoi occhi, e che i responsabili, spie della Corea del Nord, scappino indisturbate. Viene licenziato e finisce a lavorare come cacciatore di taglie per un’agenzia privata. Sei anni dopo incontra casualmente Ji-won Song, una delle spie fuggite durante l’agguato, e facendo finta di non riconoscerlo lo invita a diventare suo secondo. Ji-won Song accetta, anch’egli interessato a spiare in incognito Han-kyu Lee e i due si ritrovano a vivere insieme, e così a conoscersi davvero…

– Su Rai5, alle 21.15, teatro: “Un mese in campagna”. Le più grandi pieces teatrali riprese dalla rai nelle stagioni più recenti e una selezione ragionata del miglior repertorio teatrale presente nell’archivio della tv pubblica.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film storico “Anonymous”, con Rhys Ifans e Vanessa Redgrave. Edward de Vere, conte di Oxford, era un poeta e un drammaturgo affermato alla corte della regina Elisabetta nell’Inghilterra del XVI secolo. Alcune teorie letterarie del XX secolo ritengono che sia lui in realtà l’autore dei lavori attribuiti a William Shakespeare.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Appuntamento a tre”, con Neve Campbell e Oliver Platt e Dylan Mcdermott. Amy è una giovane scultrice amante di un odioso miliardario che vuole trasformare un vecchio edificio di Chicago nella sede della sua fondazione. Oscar e Peter, amici e architetti, concorrono all’appalto ma la concorrenza è agguerrita. Le cose si complicano quando il miliardario, geloso della sua amante, credendo Oscar un gay, gli chiede di sorvegliarla. Tra i due nasce una forte simpatia e Oscar è tormentato tra la necessità di ottenere il contratto e l’amore per Amy.

– Su RaiMovie, alle 21.10 il film “Orizzonti lontani”. Un gruppo di allevatori capitanati da Chad Morgan si allea con un gruppo di agricoltori e insieme decidono di prolungare la ferrovia di Kansas City per trasformare la regione in un grande e più libero, centro di commercio per il bestiame. Il progetto trova adesioni, ma anche spietati avversari.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica di “The Voice of Italy”.

– Su RaiSport1, alle 21 “Il processo del lunedì”.

– Su RaiSport2, dalle 20.25, basket femminile: Serie A Play Off Finale (gara 3): Schio – Ragusa.

– Su Iris, alle 21.10 il film di guerra “Defiance. I giorni del coraggio”, con Daniel Craig e Jamie Bell. Nel 1941 gli ebrei dell’Europa Orientale vengono uccisi a migliaia da nazisti. Tre fratelli polacchi (interpretati da Daniel Craig, Liev Schreiber e Jamie Bell) riescono a sfuggire alla cattura nascondendosi nei boschi della vicina Bielorussia, dove si uniranno alla resistenza russa e costruiranno un villaggio che permetterà di salvare la vita a più di 1200 ebrei. Presto però tra due dei tre fratelli scoppierà una forte rivalità per la leadership del gruppo che hanno costituito mentre il terzo rimarrà nel mezzo di questa lotta intestina. Diretto da Edward Zwick, Defiance è tratto da una storia realmente accaduta.

– Su Mediaset Extra, alle 21.05 la replica di “Lucignolo”.

– Su RaiStoria, alle 21.10 “Rewind-Binario Cinema le mani sulla città”.

– Su Italia2, alle 21.10 il film drammatico “Il prescelto”, con Nicolas Cage, Molly Parker e Leelee Sobieski. Uno sceriffo indaga sulla scomparsa di una donna. Presto si rende conto che il caso assume dei risvolti preoccupanti: un mondo oscuro si sta delineando, caratterizzato da atroci sacrifici umani da parte di comunità neo pagane…

– Su Dmax, alle 21.10 “Affare fatto!”. I protagonisti del programma sono Allen Haff e Clinton "Ton" Jones, che hanno una grande esperienza in molti campi, tra cui armi, oggetti antichi e veicoli. Partecipano alle aste in cui vengono venduti i depositi abbandonati o pignorati di privati in tutti gli Stati Uniti, principalmente in California. In ogni episodio, vengono mostrati l’asta in cui vengono venduti i lotti e la rivendita degli oggetti trovati dentro ogni lotto. In alcuni episodi nei lotti ci sono degli oggetti di grande valore, come quad e motoslitte.

Paolo Ghisleni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Vladimir Luxuria
I programmi
La tv del 31 marzo Luxuria al Grande Fratello, Iacona, Formigli e Rex
Corrado Augias
I programmi
La tv del 7 aprile Riecco Gabanelli e Augias Rex e Grande Fratello
Milena Gabanelli
I programmi
La tv del 14 aprile Gabanelli con “Report” Rex e Grande Fratello
Francesco Arca
I programmi
La tv del 21 aprile Francesco Arca in Rex, Grande Fratello e Augias
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI