BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sotto il Monte in festa per il suo Santo Giovanni Guarda foto e video fotogallery

Sotto il Monte abbraccia il suo santo Papa Giovanni XXIII. Lo fa con i sorrisi e le lacrime di chi sente l'amato pontefice come un fratello, l'amico di cui ci si può fidare, confidare. La santificazione a pochi minuti dal'inizio della messa è una sorpresa per tutti. Campane in festa, applausi scroscianti per Papa Francesco. Tutti gli abitanti del paese dell'Isola hanno partecipato alla complessa organizzazione di una giornata che rimarrà nella storia.

Sotto il Monte abbraccia il suo santo Papa Giovanni XXIII. Lo fa con i sorrisi e le lacrime di chi sente l’amato pontefice come un fratello, l’amico di cui ci si può fidare, confidare. La santificazione a pochi minuti dal’inizio della messa è una sorpresa per tutti. Campane in festa, applausi scroscianti per Papa Francesco.

Tutti gli abitanti del paese dell’Isola hanno partecipato alla complessa organizzazione di una giornata che rimarrà nella storia. Ogni casa, ogni cancello bardato di bianco e giallo, le foto di Giovanni XXIII in ogni angolo. Un’organizzazione perfetta, perfino sovradimensionata rispetto alla reale portata dei pellegrini giunti da ogni parte della Bergamasca. Se ne aspettavano ventimila, alla fine saranno meno di cinquemila. Colpa del maltempo, della comodità della diretta televisiva. I presenti hanno partecipato con calore alla celebrazione proiettata su maxischermi nel giardino dei Giusti, al palatenda da mille posti e in 3d all’interno della chiesa parrocchiale. Famiglie, bimbi rapiti dai colori vivaci dei led, persone intente ad imortalare ogni singolo istante con le fotocamere.

Il cardinale Loris Capovilla ha seguito la messa dalla sua abitazione a Ca’ Maitino, anche se per evitare curiosi e giornalisti ha fatto dire di essere a Roma. Mossa azzeccata. Presente anche Giorgio Gori con la moglie Cristina Parodi, ambitissimi dai giornalisti per un collegamento in diretta dal paese Natale del Papa. Nel pomeriggio la processione e in serrata i fuochi artificiali per concludere una giornata di grandi emozioni.

Guarda la galleria fotografica 1

Guarda la galleria fotografica 2

Guarda il video

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.