BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 27 aprile Pasotti in “Non avere paura” Ncis, Fazio e Lucignolo

Nel giorno della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II, per la prima serata in tv, su RaiUno va in onda la fiction “Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla”, che racconta la conoscenza tra il pontefice polacco e il maestro di sci e alpinista Lino Zani, interpretato dall’attore bergamasco Giorgio Pasotti. Sugli altri canali spiccano “Ncis” su Raidue, “Che tempo che fa” su Raitre, “Il segreto” su Canale5 e “Lucignolo” su Italia1. Ecco tutti i programmi.

Giorgio Pasotti è tra i protagonisti della fiction “Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla”, trasmessa su RaiUno questa sera, giornata della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II.

L’attore bergamasco interpreta il ruolo di Lino Zani, scalatore e maestro di sci che per vent’anni fu confidente, oltre che compagno di escursioni e di sciate, del Papa, dalla prima visita del pontefice sull’Adamello nel 1981, fino alla morte dello stesso Wojtyla. È una vicenda realmente esistita, una lunga amicizia cementata dall’amore per la montagna, che nel tempo si trasformò quasi in un rapporto padre-figlio. Ad interpretare Papa Giovanni Paolo II nella fiction diretta da Andrea Porporati c’è l’attore russo Aleksei Guskov, conosciuto in Italia soprattutto per il film "Il concerto" di Radu Mihaileanu. Pasotti interpreta un uomo inquieto, pieno di vita, alla ricerca di risposte anche sul suo amore per la fidanzata (interpretata da Claudia Pandolfi).

Nel palinsesto degli altri canali spiccano: “Ncis” su Raidue, “Che tempo che fa” su Raitre, “Il segreto” su Canale5 e “Lucignolo” su Italia1. Ecco tutti i programmi nel dettaglio canale per canale con relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.10 la fiction “Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla”, con Giorgio Pasotti, Aleksej Guskov e Giuseppe Cederna. Qualche tempo dopo l’attentato a Giovanni Paolo II, la famiglia del giovane maestro di sci e alpinista Lino Zani (Giorgio Pasotti), che gestisce un rifugio alpino in prossimità dell’Adamello, riceve una visita straordinaria: proprio Papa Wojtyla, da sempre amante e appassionato della montagna. Insieme al papa, arriva anche un suo caro amico, un altro importante personaggio: il presidente della Repubblica italiana Sandro Pertini.

– Su RaiDue, alle 21.05 il telefilm “Ncis”. Andrà in onda il settimo dei 24 episodi dell’11.esima serie, intitolato “Il codice Jalaa”, con Ralph White. Gibbs lascia un caso a metà per aiutare suo padre Jackson a riabbracciare un caro amico, ex pilota di guerra. Al quartier generale, nel frattempo, Tony e McGee discutono su chi deve prendere il comando della squadra durante l’assenza di Gibbs.

– Su RaiTre, dalle 20.10 il programma di interviste “Che tempo che fa”, con Fabio Fazio. Come di consueto, la serata vedrà la partecipazione di diversi personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica, presentati da Filippa Lagerback. L’apertura della puntata è affidata a Flavio Caroli e alle sue personalissime lezioni sulla storia dell’arte e della pittura. Altro ospite, per la prima volta nello studio di “Che tempo che fa”, Antonio Banderas, attore, regista, produttore, doppiatore, una delle icone del cinema contemporaneo, che ha lavorato con Pedro Almodóvar, Woody Allen, Martin Campbell, Robert Rodriguez e Steven Soderbergh. Si tratta di un attore molto prolifico: nel solo 2014, sono in uscita ben tre pellicole da lui interpretate, mentre dell’atteso Knight of Cups del regista Terrence Malick non si conosce ancora la data di arrivo nei cinema. Si prosegue con l’intervista alla campionessa e nuotatrice Federica Pellegrini, che ha realizzato 11 volte il record del mondo, nei 200 e nei 400 metri stile libero. Altri ospiti sono i The Black Keys, attualmente il duo blues-rock più famoso al mondo, formato da Daniel Auerbach e Patrick Carney, con il loro ultimo album, El Camino, hanno venduto oltre un milione e mezzo di copie in tutto il mondo e in studio eseguono Fever, il singolo che anticipa il nuovo album, Turn Blue. Non mancano gli spazi di Luciana Littizzetto e “Che fuori tempo che fa” con Massimo Gramellini e Fabio Fazio che commentano le notizie della settimana con ospiti, collegamenti in diretta – stasera con Michele Serra – e la musica di Diodato.

– Su Rete4, alle 21.15 il film drammatico “The diparte – Il bene e il male”, di Martin Scorzese, con Leonardo Di Caprio e Matt Damon. Colin (Matt Damon), agente di polizia, è in realtà un infiltrato del boss Costello. Billy (Leonardo Di Caprio), invece, è l’infiltrato della polizia nella banda del gangster. I due iniziano una lotta a distanza per svelare le rispettive identità.

– Su Canale5, nuova puntata della soap “Il segreto”, con Maria Bouzas. Mentre Pepa e Tristan continuano a interrogarsi sulla morte di Agueda, Pedro riesce finalmente a far uscire di prigione Dolores. Nel frattempo, c’è molta preoccupazione per Emilia, che ha accettato di andare a fare la governante nella villa di donna Francisca. Intanto,Zamalloa continua le sue indagini per capire chi abbia avvelenato Agueda.

– Su Italia1, alle 21.30 il varietà “Lucignolo”, condotto da Marco Berry ed Enrico Ruggeri. Dopo una settimana di pausa, riprende il settimanale condotto da Marco Berry ed Enrico Ruggeri. Domenica 13 aprile e’ tornata nella squadra del programma la showgirl trevigiana Melita Toniolo, già inviata nelle edizioni estive del 2007 e del 2008 nei panni dell’ironica e sensuale Diavolita.

– Su La7, alle 21.40 il film commedia “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori”, con Valérie Lemercier. Nicolas (Maxime Godart) è un bambino sereno, ma teme ch lk’arrivo di un fratello possa portare scompiglio in famiglia.

– Su La7D, alle 21.20 il reality “Cambio moglie”. Lo show segue le vicende di due mogli che per una settimana si scambiano reciprocamente la vita, quindi mariti, figli, lavori, senza sapere niente su come saranno le loro nuove abitudini. Gli autori del programma, dopo aver fatto le selezioni, scelgono per ogni puntata una coppia di donne e le rispettive famiglie, facendo attenzione al fatto che siano molto diverse tra loro (per esempio una famiglia del nord con una del sud Italia, una famiglia con molti figli e una senza bambini, una famiglia con tanti animali e una senza) proprio per evidenziare i possibili disagi delle protagoniste venendo a contatto con il nuovo ambiente; questi disagi possono far nascere dei contrasti, ma allo stesso tempo essere di insegnamento. Ognuna delle due donne, prima di partire, lascia un manuale (il "manuale della casa") che dovrà essere letto con cura dalla nuova moglie. Nei primi 3 giorni di ospitalità, le mogli devono seguire le regole già vigenti nelle loro nuove case. Al quarto giorno, invece, dovranno riunire tutta la nuova famiglia e imporre a tutti i componenti nuove regole, disposizioni e addirittura rinnovare l’arredamento di casa. Al settimo giorno, subito dopo il rientro a casa delle due protagoniste, avviene un faccia a faccia tra le coppie di mogli e mariti che dovranno discutere di tutto quel che hanno vissuto durante la loro particolare avventura. Ogni episodio, in cui non ci sono né vincitori né vinti, è montata in modo da mostrare al pubblico i momenti più interessanti dell’esperienza delle due protagoniste. Le puntate sono tutte commentate da una voce fuori campo e consistono nella sola riproposizione delle immagini registrate, senza un conduttore o uno studio televisivo.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “Duplex: un appartamento per tre”, con Ben Stiller. Una giovane coppia innamorata e piena di progetti per il futuro, trova la casa dei suoi sogni, ma senza fare i conti con la diabolica inquilina del piano di sopra. L’indistruttibile vecchietta, all’apparenza dolce e fragile, li subbissa di assurde pretese rendendo il loro nido d’amore un inferno…

– Su Rai4, alle 21.10 il film horror “Bates Motel”. Dopo la morte del padre, vittima apparentemente di un incidente, il 17enne Norman Bates e sua madre Norma si trasferiscono nella sonnolenta città di White Pine Bay per cominciare una nuova vita. Norma acquista un motel, mentre un Norman restio incontra i compagni di scuola, tra cui la bella e popolare Bradley e l’eccentrica Emma, affetta da una grave malattia. Entrambi brillanti ed emotivamente complessi, madre e figlio si ritrovano velocemente in una difficile situazione quando il loro lato oscuro viene allo scoperto.

– Su Rai5, alle 21.15, il documentario “Andy Warhol’s factory people”: feste, musica, cinema, poesia, fotografia, amore, droga e arte. E’ il racconto di un decennio di rottura con le convenzioni e di devozione nei confronti di Andy Warhol – personaggio difficile da definire, ma capace di attirare i più creativi artisti della scena underground newyorkese. Gerard Malanga, Ultra Violet, Billy Name, Robert Heide, Mary Woronow e Viktor Bokris sono i protagonisti del vivido racconto di questo turbine che scompigliò le carte della cultura americana, schiacciata tra la Seconda Guerra Mondiale e la tragedia del Vietnam. La prima puntata racconta come tutto abbia avuto inizio a New York, al 231 East della 47esima strada: un indirizzo destinato a lasciare una traccia indelebile nell’arte occidentale del Dopoguerra. Qui, all’inizio degli anni Sessanta, viene inaugurata la SilveràFactory – un favoloso loft foderato di carta da parati argentata – che diventera uno spazio aperto alla sperimentazione di ogni forma di espressione artistica. Per l’apertura viene organizzato un party epocale, al quale partecipano tutti, dalle stelle del cinema agli artisti della scena off e underground newyorkese.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 20.55, motociclismo: GP di Argentina Moto 3, gara. A seguire, alle 21.50 “Studio Moto GP”.

– Su La5, alle 21.10 il telefilm “Off the map”. La Ciudad de las estrellas ("la città delle stelle") è una piccola città nell’America del Sud che presenta gravi mancanze dal punto di vista medico. Qui giungono sei medici con la volontà di rompere la routine quotidiana e di fuggire dai problemi personali della città. Nel corso della serie rifletteranno sulle ragioni che li hanno portati a praticare questo mestiere.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film drammatico “The Hi-Lo Country”. A Hi-Lo, cittadina del Nuovo Messico, subito dopo la seconda guerra mondiale, Pete e Big Boy, grandi amici da prima del conflitto, si ritrovano e fanno progetti: allevare bestiame e lavorare la terra. Le cose, sia pure tra molte difficoltà, sembrano avviarsi bene, ma un giorno Pete viene a sapere che Mona, la donna che ha sempre desiderato, si è sposata con un altro uomo. Pete riprende allora i contatti con la sua ragazza di una volta, Josepha, innamorata di lui. La situazione si aggrava, quando Pete scopre che Mona ha una relazione extraconiugale con Big Boy, che non fa mistero di voler convincere Mona a lasciare il marito. Il legame che unisce i due amici viene messo alla prova, mentre anche sul lavoro, cresce la tensione verso Jim Ed Love, il proprietario che possiede gran parte della terra di Hi-Lo. Una sera Pete non riesce a controllarsi e ha un rapporto violento con Mona. Lacerato dai sensi di colpa, Pete pensa di morire, ma rimane coinvolto in una tempesta nel deserto. Sopravvive e apprende che Mona ha lasciato il marito ed è incinta di Big Boy. Questi, a casa della mamma, entra in lite furibonda con il fratello Little Boy, che alla fine lo uccide. Ai funerali, Mona dice a Pete che Big Boy sapeva di loro due. Pete lascia il paese e si dirige verso la California, ricordando i bei momenti trascorsi con l’amico Big Boy.

– Su Rai Premium, alle 21.15 la replica del talent “The Voice of Italy”.

– Su RaiSport1, dalle 20.20, basket: Serie A Maschile 28a giornata: Libertas Pesaro – Granarolo Bologna.

– Su RaiSport2, dalle 19.30, pallavolo femminile: Campionato Italiano 2013/2014 Play Off Finale (gara 1): Rebecchi Piacenza – Yamamay Busto Arsizio. A seguire, alle 21.15, ciclismo – le Classiche del Nord: Liegi/Bastogne/Liegi.

– Su Iris, dalle 18.50 il film d’avventura “Apollo 13”, con Tom Hanks, Bill Paxton e Kevin Bacon. Dal libro Lost Moon (1992) di Jim Lovell e Jeffrey Kluger. L’11-4-1970, lanciata dal razzo Saturno V, la navicella Apollo 13 con tre astronauti americani a bordo si dirige verso la Luna, ma un guasto tecnico costringe i tecnici della NASA a Houston a improvvisare un piano d’emergenza per fare rientrare Jim Lovell, Fred Haise e Jack Swigert. A seguire, alle 21.45 il film drammatico “La battaglia dei tre regni”. III secolo d.C.: il primo ministro Cao Cao muove guerra ai regni del sud della Cina per annetterli all’Impero: questi dovranno unire le loro forze per resistere all’invasore. Sembra che John Woo se ne sia stato assiso su un trono ad osservare una sequela di colleghi (Zhang Yimou, Chen Kaige, Ang Lee, Feng Xiaogang, Ching Siu-tung) che si cimentavano con wu xia pian sempre più imponenti e spettacolari prima di scendere in campo e rimettere ordine nelle gerarchie.

– Su Mediaset Extra, alle 21.30 la fiction “Squadra antimafia 4 – Palermo oggi”, con Simona Cavallari, Giulia Michelini e Marco Bocci.

– Su RaiStoria, alle 21 “Gate C – Il Divertinglese The Animated Hero Classics "Louis Pasteur".

– Su Italia2, alle 21.10 il cartoon “I griffin”, che ruota attorno alle avventure di Peter Griffin e della sua famiglia residenti a Quahog, cittadina immaginaria del Rhode Island. Peter è un operaio incompetente, obeso ed ottuso, ed il suo comportamento è particolarmente mutevole: a volte è un padre assente e dedito all’alcool, che non riesce a farsi rispettare dai propri cari, altre volte invece, seppur per poco, riesce a svolgere degnamente il ruolo di capo famiglia. Sua moglie, Lois Pewterschmidt, è una bella e brava casalinga, insegnante di pianoforte (anche se raramente la si vede praticare quest’attività) che dimostra talvolta velleità artistiche ed esibisce comportamenti disinibiti. La coppia ha tre figli: Meg, Chris e Stewie, e un cane antropomorfo, Brian, il miglior amico di Peter. A seguire, alle 21.30 il cartoon “American dad”, i cui protagonisti sono i membri di una famiglia che vive in una cittadina della Virginia chiamata Langley Falls e che offre la rappresentazione dissacrante di una famiglia americana del dopo 11 settembre.

– Su Dmax, alle 21.10 “Affari a tutti i costi”. Brandon e Lori Bernier sono in California per aggiudicarsi gli oggetti contenuti nei depositi messi all’asta. Come andrà a finire, tra concorrenti agguerriti e fregature sempre dietro l’angolo?

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.