BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 26 aprile Scamarcio ad “Amici” e “Ti lascio una canzone”

Su Canale5 va in onda il quinto appuntamento con il serale di “Amici”, il talent condotto da Maria De Filippi. Il giurato esterno di questa sera è l’attore Riccardo Scamarcio. Su RaiUno, invece, c’è la finalissima di “Ti lascio una canzone”, il talent condotto da Antonella Clerici, che ospita Antoine e il cast del musical “Romeo e Giulietta”. Ecco tutti i programmi.

Il sabato sera in tv è caratterizzato da una nuova sfida tra RaiUno e Canale5. Sulle due reti ammiraglie, vanno in onda rispettivamente la finalissima di “Ti lascio una canzone”, il talent condotto da Antonella Clerici, che ospita Antoine e il cast del musical “Romeo e Giulietta”, mentre al serale di “Amici”, il talent condotto da Maria De Filippi, il giurato esterno è l’attore Riccardo Scamarcio.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano: il telefilm “Castle” su RaiDue, “Ulisse” su RaiTre, la fiction “Karol – Un uomo diventato Papa”, in vista della canonizzazione del pontefice polacco, su Rete4, il film “Shrek” su Italia1 e “Il commissario Maigret” su La7. Ecco i programmi nel dettaglio canale per canale con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la finalissima di “Ti lascio una canzone”. Stasera andrà in onda la 12.esinma e ultima puntata del talent, intitolata “Il torneo dei campioni”: sarà una gara tra le melodie più emozionanti di tutte le edizioni del baby talent show. Un torneo che proclamerà a fine serata “la canzone delle canzoni”. Il confronto si articolerà in 7 sfide tra brani che saranno votati al 50% dalla giuria in studio, formata dal soprano Cecilia Gasdia, Pupo, Fabrizio Frizzi, Massimiliano Pani, e dal restante 50% dal televoto ai numeri 894 222 da rete fissa o 475 475 0 da cellulare. Le 7 canzoni vincitrici di sfida saranno ripresentate in forma breve (highlights) e sottoposte ad un nuovo giudizio, sempre di giuria e televoto. Le due più votate andranno alla competizione finale e questa volta saranno giudicate esclusivamente dal pubblico a casa al 100%. La più votata sarà proclamata vincitrice assoluta. Ospiti della serata saranno Antoine e il cast del musical “Romeo e Giulietta”. Antonella Clerici, assieme ai giurati, omaggerà con simpatia i gloriosi Beatles.

– Su RaiDue, alle 21.05 il telefilm “Castle”. Andrà in onda l’episodio intitolato “L’inglese”: un affascinante detective di Scottland Yard, Simon Hunt, sta lavorando con Castle e Beckett per riuscire a trovare l’assassino della figlia di un suo grande amico. Mentre è impegnato in questo difficile caso, Beckett capisce che deve prendere in fretta una decisione riguardo il suo rapporto con Castle.

– Su RaiTre, alle 20.10 il nuovo appuntamento con il programma di interviste "Che tempo che fa", con Fabio Fazio. Gli ospiti della puntata sono: Nino Frassica, attore protagonista della serie "Don Matteo"; Valerio Mastrandrea, attore cinematografico; Anna Tijoux, rivelazione negli ultimi mesi della musica pop; l’attore Giuseppe Battiston e Antonio Morabito, regista cinematografico. A seguire, alle 21.30 “Ulisse – Il piacere della scoperta”, dedicato a “I regni del freddo”. Alberto Angela accompagna i telespettatori in un viaggio verso il nord dalla Danimarca alla Norvegia, oltre il Circolo polare artico: in Scandinavia, dove il clima e un ambiente estremi hanno prodotto pagine di storia indimenticabili: la storia dei Regni del Freddo. Mentre in Egitto si costruivano le piramidi, mentre Roma conquistava il suo impero, che cosa succedeva in questi territori, apparentemente marginali e sperduti del nord Europa?

– Su Rete4, dalle 20.30 “Karol – Un uomo diventato Papa”, con Piotr Adamczyc, Raul Bova d Ennio Fantastichini. Questa fiction, andata in onda in due puntate il 18 e il 19 aprile 2005, viene riproposta in replica in un’unica puntata in versione ridotta. Il giovane Karol Wojtyla, dopo aver vissuto gli orrori della guerra e aver visto la sua amata Polonia invasa dai nazisti, decide di diventare sacerdote e di difendere la dignità di ogni essere umano. Ma la sconfitta dei tedeschi e l’arrivo dei russi non migliora la situazione e Karol, che nel frattempo è stato eletto vescovo, inizia a battersi per la libertà del suo popolo.

– Su Canale5, alle 21.10 la quinta puntata del serale del talent “Amici”, condotto da Maria De Filippi. L’ospite di punta è un altro bello del cinema e della televisione: dopo Robert De Niro, Stefano Accorsi e Gabriel Garko, il giudice esterno di questa sera è l’attore pugliese Riccardo Scamarcio che, nel 2004 ha raggiunto la popolarità recitando in “Tre metri sopra il cielo”. Accanto a lui, come di consueto, i giudici Luca Argentero, Sabrina Ferilli e Gabry Ponte. Gli altri ospiti musicali sono Gigi D’Alessio, Giorgia, Luca Carboni e Umberto Tozzi. In occasione delle semifinali e delle finali il programma andrà in onda in diretta con l’apertura del televoto, mentre per le altre puntate sarà trasmessa la registrazione del talent effettuata il lunedì precedente.

– Su Italia1, alle 21.10 il film cartoon “Shrek”. Cacciati da Farquaad, i personaggi delle fiabe si rifugiano nel territorio dell’orco Shrek. Farquaad vuole sposare Fiona, principessa prigioniera di un drago, e Shrek, per riappropriarsi della sua palude, si offre di salvare la principessa.

– Su La7, alle 21.10 il telefilm “Il commissario Maigret”. Andranno in onda due episodi: “Maigret e la vecchia signora” e “Maigret e la vendita all’asta”. Nel primo episodio, Maigret indaga sulla morte di una cameriera, mentre nel secondo un misterioso delitto sembra essere legato, secondo Maigret, a una vendita all’asta.

– Su La7D, alle 21.10 il film biografico “Il giovane Toscanini”, di Franco Zeffirelli. Nel 1886 Arturo Toscanini, diciannovenne, parte per una tournée in Sudamerica con una compagnia di musica lriica, come violoncellista. In Brasile consoce la favorita dell’imperatore Pedro, Nadina, e l’appoggia nella lotta contro lo schiavismo. Debutta poi come direttore d’orchestra, dirigendo “Aida” a Rio de Janeiro.

– Su MTV alle 21.10 “Ridiculousness” e alle 23 da “Le ragazze del Redneck Heaven”. Al centro di “Ridiculousness”, condotto da Rob Dyrdek, uno skateboarder professionista americano, invece, ci saranno i video amatoriali più divertenti presenti in rete e quelli postati dagli utenti e li ripropone a tutto il pubblico di MTV, commentandoli con ironia in un formato tagliente, veloce e accattivante. Infine, "Le Ragazze Del Redneck Heaven – Big Tips Texas" è il docu-reality sulla vita di un gruppo di ragazze texane del Redneck Heaven, "breastaurant" alle porte di Dallas, uno di quei ristoranti dove le ragazze servono ai tavoli vestite in maniera sexy e provocante (come nel film "Le Ragazze Del Coyote Ugly"). Tra un rodeo e una festa, riusciranno le nostre ragazze a trasformare i loro sogni di gloria in realtà?

– Su Rai4, alle 21.05 “Ghost Whisperer II”. Ideata da John Gray per il network CBS, Ghost Whisperer (2005-2010) è una delle serie televisive che, nel corso del decennio scorso, hanno maggiormente contribuito alla popolarità del filone fantasy soprannaturale. Proprietaria di un negozio di antiquariato in una piccola cittadina dello stato di New York, Melinda Gordon è in grado di parlare con le anime delle persone morte. Un dono, una condanna in alcuni casi, che la sua famiglia custodisce da più generazioni. Compito della donna è aiutare gli spiriti a lasciare definitivamente la vita terrena, chiudendo i legami con chi è stato loro accanto, e spingerli verso l’aldilà. Grande protagonista della serie è Jennifer Love Hewitt, cantante pop lanciata al cinema da una serie di commedie di successo e diventata grazie a questo ruolo, nel corso delle cinque stagioni prodotte, una delle grandi star dell’industria televisiva a stelle e strisce. Al suo fianco, David Conrad, nei panni del marito Jim Clancy, e Camryn Manheim, in quelli della migliore amica Delia Banks.

– Su Rai5, alle 21.15, teatro: “La sponda dell’utopia: naufragio”. Le più grandi pieces teatrali riprese dalla rai nelle stagioni più recenti e una selezione ragionata del miglior repertorio teatrale presente nell’archivio della tv pubblica.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.30 il film drammatico “Scandalosa Gilda”, con Monica Guerritore e Gabriele Lavia. Disgustata e sconvolta dopo aver sorpreso e spiato il marito con l’amante, una donna prende l’auto e lascia Roma verso il Nord. Sull’autostrada incontra un tipo gioviale e discorsivo (è un disegnatore di cartoni animati), i due simpatizzano ed è a lui che la donna freddamente si offre. Cominciano così 24 ore di inviti e di ripulse, di offerte e di perversioni: lui per strappare alla sconosciuta (di cui fa presto ad innamorarsi) ogni suo segreto, lei per umiliarlo ed umiliarsi allo stesso tempo. Finché all’alba del giorno successivo l’auto dell’uomo sbanda e precipita in un viadotto. Morto lui, il suo strano compagno di avventura e di preda, la donna allucinata chiede un passaggio per tornare a Roma.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Un nuovo look per Pete”. Una giornalista di moda accetta, controvoglia, l’incarico di occuparsi del look di un trasandatissimo cronista sportivo. Trascorrendo del tempo insieme, i due impareranno molto l’una dall’altro e nonostante le prime incomprensioni, presto, inevitabilmente, scoccherà l’insperata scintilla.

– Su RaiMovie, alle 21.15 “La guerra dei bugiardi”. La vera storia del tenente colonnello John Paul Vann e della sua decennale (1962-1972) permanenza in Vietnam, durante la quale ha ripetutamente consegnato ai suoi superiori rapporti "menzogneri" (cioè modificati per accontentare le alte sfere dell’esercito) riguardanti, fra l’altro, il numero dei caduti e l’andamento delle azioni belliche. Il tutto dimostrato e provato dalle inchieste intraprese dal giornalista Steven Burnett. Anche nella vita privata, Vann non si discosta da tale scabrosa linea di condotta: ha una relazione con un’insegnante vietnamita, ed è solo grazie alla falsa deposizione della moglie che riesce a evitare la corte marziale per i suoi incontri sessuali con una minorenne.

– Su Rai Premium, alle 21.15 il film drammatico “La vita che corre”, con Enzo Decaro, Barbara De Rossi e Flavio Parenti. I fratelli Renzi, Luca e Andrea, vanno d’amore e d’accordo anche se non potrebbero essere più diversi. Il primo è un bravo ragazzo prossimo al matrimonio e rispettato per il suo lavoro di chirurgo; tutto il contrario di suo fratello minore, scapestrato, inaffidabile, in costante conflitto con il padre e invece sempre protetto dalla madre. Una sera Luca e Andrea escono insieme per una divertente puntata in discoteca. Ma poi ci sarà il ritorno a casa in moto. Giuseppe Lampronti ha un lavoro che lo costringe a stare al volante per tutta la notte, schiavo delle consegne che deve assolutamente effettuare entro l’alba. Per questo è sempre stato un tipo prudente alla guida Per Valentina e Claudia, appassionate ballerine di danza moderna, è finalmente arrivato il momento di festeggiare: hanno appena superato il casting per entrare a far parte del corpo di ballo di un’importante trasmissione televisiva. La loro serata è dedicata quindi a celebrare l’avvenimento insieme ad una terza amica, la giovane e irresponsabile Anna. Sconosciuti fino ad un attimo prima dell’impatto, le vite dei protagonisti si intrecciano nel modo più drammatico, costringendoli ad affrontare le conseguenze dei propri gesti. L’incidente stradale fornisce l’occasione per rimettere in discussione le proprie vite, le priorità, le cose che fino a poco prima venivano date per scontate. Un punto di svolta drammatico che rappresenta tuttavia un nuovo inizio, una consapevolezza diversa. Per Valentina è l’occasione di capire quanto può contare sulle sue forze; per Giovanni è l’opportunità di costruire un rapporto diverso con moglie e figli; per Luca è la possibilità di dimostrare il proprio amore fraterno.

– Su RaiSport1, dalle 20.30, pallavolo femminile: campionato italiano 2013/2014 Play Off Semifinali -gara 3.

– Su RaiSport2, dalle 20.30, basket femminile: Serie A Play Off Finale -gara 2.

– Su Iris, alle 21.05 il film “Di che segno sei?”, con Adriano Celentano, Paolo Villaggio. Renato Pozzetto, Alberto Sordi e Mariangela Melato. Film a episodi. Un uomo sta per cambiare sesso, ma poi non succede niente. Un ballerino vince una gara e finisce in galera. Un muratore ottiene le grazie di una signora in cambio di un pacchetto di sigarette. Un "gorilla" vigliacco consegna il suo protetto nelle mani dei rapitori.

– Su Mediaset Extra, alle 21.05 la replica della fiction “Il peccato e la vergogna”, con Gabriel Garko, Manuela Arcuri e Giuliana De Sio.

– Su RaiStoria, alle 21.30 “Mille Papaveri Rossi – La Grande Guerra – Il tragico 1917”.

– Su Italia2, alle 21.10 il film di azione “The Storm – Catastrofe annunciata”. Il milionario Robert Terrell ha fondato un istituto di ricerca con l’intenzione di dare vita ad una nuova tecnologia che possa determinare i fenomeni meteorologici. Nel corso di un esperimento, però, qualcosa va storto ed una violenta esplosione causa una serie di imprevedibili eventi atmosferici. La situazione peggiora rapidamente e per Terrell riuscire ad evitare il disastro non sarà una cosa facile.

– Su Dmax, alle 21.10 “River monsters”, serie televisiva di carattere documentaristico condotta da Jeremy Wade, biologo e pescatore estremo, e prodotta dalla Icon Films di Bristol. Il programma è stato trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti su Animal Planet a partire dal 5 aprile 2009. Nella serie il suddetto Jeremy si cimenta nella ricerca di creature d’acqua dolce ritenute pericolose per l’uomo.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.