BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sondaggi europee: Grillo sempre più su, ora tocca il 27%

Nell'ultima settimana il Movimento 5 Stelle pare esploso: lo dice più di un sondaggio. Mentre sono in calo sia il Partito Democratico che Forza Italia.

Ixè nella sua ultima rilevazione sulle intenzioni di voto per le Europee, assegna al movimento di Beppe Grillo il 27,4%. Un vero e proprio boom.

Un boom esploso negli ultimi dieci giorni: le cose cambiano in freta secondo il diretore dell’istituto di ricerca Roberto Weber, anche se "ci sono alcuni elementi che si tengono".

Tre almeno: oltre al dato dei Cinquestelle, cresce anche la fiducia verso Beppe Grillo (+5%), cala quella in Matteo Renzi e nel governo (-3%). E cala il Pd (dal 32,8% al 32,1%).

Intenzioni che si ripetono pare anche nei sondaggi di altri istituti: anche per Tecné Grillo è al 27% e ha guadagnato l’1,6% in una settimana.

E ad Euromedia Research i 5 Stelle stanno al 25,3%, ma con un balzo del 3% rispetto alla rilevazione precedente.

Nel match tra Renzi e Grillo c’è l’ incognita di Forza Italia: per Tecné ed Euromedia è poco sopra il 20%, per Ixè è al 17,5%

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da cris

    il 25 maggio è vicino…..pauuraaaa!!!!!!!

  2. Scritto da V

    Questa volta ci credo(con la lega ci ho creduto 15 giorni negli anni 90,e non ho sbagliato dopo due sett a cambiare idea)davvero il M5S se gli Italiani questa volta capiranno di votarlo in massa,può veramente cambiare molto! Io votero M5S.

  3. Scritto da Libero

    Sarà anche vero che la è la gente che fa la storia, ma tanta gente non si capisce proprio cosa usa per farla questa storia: lo stomaco, i reni, i piedi…

  4. Scritto da MAURIZIO

    Giusto! Finalmente una buona notizia. Il M5S è la nostra ultima speranza. Le alte istituzioni italiane vogliono distruggerci per far sopravvivere il loro sistema di potere corrotto a norma di legge. Il lupo vestito d’agnello fiorentino è solo l’ultima faccia dell’inganno. Una delle più minacciose e delle più pericolose.

  5. Scritto da MAURIZIO

    Il M5S è’ la nostra ultima speranza di fronte ad uno Stato che vuole distruggerci. Grillo ha respinto anche l’alleanza con l’ultimo lupo-vestito-d’agnello perché il Pd incarna q e blatera di evasione fiscale solo per legittimare la sua violenza contro i cittadini. E poi, non ci si deve fidare di chi si fa vigliaccamente pagare i contributi previdenz. privati dallo Stato.

  6. Scritto da Sparvieros

    Devo dire che su alcune tematiche i 5stelle oltre ad essere coerenti dicono secondo me cose giuste. Però non credo basti questo al loro movimento.. per rivelarsi digno di essere tale..
    Credo altresi’ che ha ragione chi dice che Renzi è una fotocopia di Berlusconi, o meglio il ‘parto’ di una intesa sovrapartitica che sa molto della politica di quel di Arcore. E comunque penso che il suo governo è illegittimo e non rappresentativo.

    1. Scritto da Gino

      A proposito di illegittimo e non rappresentativo ti consiglio di ripassarti la Costituzione . L’intesa “sovrapartitica” è il risultato obbligato dell’atteggiamento di M5s . Aveva l’opportunità di contribuire a cambiare l’italia e l’ha buttata nel cesso . Chiamati a “costruire” invece che dstruggere ne sono del tutto incapaci ed hanno raccontato troppe palle.

      1. Scritto da Sparvieros

        Mi pare che il il diritto costituzionale preveda il passaggio obbligatorio dalle camere elettive sia per sfiduciare che per confermare un (vecchio/nuovo) governo. Cosa che con il governo Renzi non c’è stata; questo con il silenzio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Per quantop riguarda il giudizio su M5s mi astengo per ignoranza.

  7. Scritto da Vito

    Populisti !

  8. Scritto da adessocapisco

    adesso capisco perche’ Silvio si e’ affrettato a buttare in aria il tavolo della nuova legge (porcata) elettorale studiata appositamente con Renzi x “annientare” Grillo. Se continua cosi’ il rischio che non sia la sua coalizione ad andare al ballottaggio con i “finti” nemici del PD (e quindi di non poter continuare la “spartizione” di potere e denaro pubblico in corso da 20 anni tra loro) diviene sempre piu’ reale. Vedere la casta preoccupata e’ gia’ un ottimo risultato ottenuto dal M5S

    1. Scritto da renata

      ma voi 5 stelle siete dei geni, capite tutto prima, quando raggiungerete il 100per cento, governerete facendo ogni cosa in modo perfetto, che fortuna che hanno gli italiani, un governo a 5 stelle, chissà perchè poi proprio 5,la parola movimento con la v maiuscola, che vuol dire ancora 5, ma voi geni della politica, cosa vi dice questo. E’ solo una coincidenza?

  9. Scritto da SERIO

    questa volta sarà una disfatta per i 5stelle.
    Dovevano presentarsi in Sardegna, prima che in Europa. Euriscettici che puntano in alto non sono credibili

  10. Scritto da Mah !?

    Nei paesi civili sarebbero al 4% , insieme a forza italia. Ma da noi basta sparare panzane

    1. Scritto da panzane?

      Come quella degli 80 € che invece, a detta del Sole, saranno 53,33 x il 2014 e 0,0 x il 2015. Secondo te anche la Gran Bretagna è un paese incivile? Pare che:
      http://www.huffingtonpost.it/2014/04/27/nigel-farage-beppe-grillo-primo-sondaggi_n_5221296.html?utm_hp_ref=italy

  11. Scritto da nino cortesi

    Vinciamonoigia’dettoesenzaaiutodinessunatvediunsologiornale.svegliamoancheiplacidieisantommasounaItaliamaturadisuo.

  12. Scritto da Fulvio

    Da sempre i sondaggi esistono per essere smentiti e per sollevare un pò di polverone….. Tutti aumentano, tutti diminuiscono…. Beh, Forza Italia se arrivasse vicino al 20% sarebbe un successone, visto il vuoto che la circonda… Il PD e Grillo galleggiano, tanti piccoletti IDV e Scelta civica in primis sono candidatissimi a vedere Bruxelles solo col binocolo, meno male!!!

    1. Scritto da #vinciamonoi

      Vero, infatti alle politiche ci davano al 15% e abbiamo avuto il 25%.

  13. Scritto da gutembergem

    Finalmente una buona notizia!!!

  14. Scritto da chissaperche'

    forse che la gente inizia a rendersi conto che Renzi è un bluff, che la casta politica non ha rinunciato ad un euro! Renzi poi non e’ altro che una fotocopia di Berlusconi in tutto e per tutto: dalle sparate raramente mantenute (ce ne sarebbe da scrivere gia’ un libro), alle bellocce che manda in avanscoperta a scopi di marketing, ai vari scheletri nell’armadio. Gli va bene che ora ha quasi tutti i media dalla sua parte… ma se Silvio cambia idea in pochi giorni lo massacrerà

    1. Scritto da Telodicoio

      Intervento dell’elettore qualunquista che ha votato berlusconi, lega o rifondazione per 20 anni . Non soddisfatto di averci portato sull’orlo del fallimento facendoci rischiare i risparmi e avendo buttato l’economia ed il lavoro in Italia nel fango , adesso fa il solito commento da brùbrù , privo di contenuti e totalmente falso. Se c’è qualcuno che sta facendo qualcosa quello è proprio Renzi . Grillo ? Al bar a protestare coi suoi prodi, i nullafacenti per scelta .

    2. Scritto da Luca Lazzaretti

      Clssica analisi da bar sport con tutto il rispetto per il bar sport. Paragonare Renzi a Berlusconi significa disconoscere completamente la politica degli ultimi 20 anni..

      1. Scritto da renata

        grillo invece molto coerente, legge elettorale, facciamo il nostro disegno di legge, poi consultiamo la rete, poi cavalchiamo qualsiasi idea populista.
        euro, prima no, poi ni, ma facciamo il referendum.
        l’unica cosa che ho capito è che vuole l’acqua pubblica, che è l’unica cosa che ripete sempre.
        poi vuole il reddito di cittadinanza per tutti, la casa per tutti, tutto per tutti, e soprattutto paga lui il conto.

      2. Scritto da Renzie

        Bar Sport? La Marcegaglia ll’ENI o Moretti a Finmeccanica basterebbero da soli a squalificarlo. Il guaio è che purtroppo Renzi assomiglia molto a Berlusconi……

      3. Scritto da disconosco

        complimenti per la profondita’ della sua di analisi. Effettivamente l’unica differenza e’ che Renzi non e’ sulla ribalta politica da 20 anni ma meno. Per il resto a bugie ha battuto in pochi mesi il berlusca e questo e’ un dato di fatto non un’analisi da bar sport (vuole anche qualche esempio? da enricostaisereno, a non saromaipremiersenzaelezioni, da berlusconi sara’ il primo che rottamo alle bellocce senza arte ne parte in vetrina,contributi pensionistici da dirigente, appartamento a sbafo..)

      4. Scritto da stroke

        lazzaretti chi? Tutti a casa…..