BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Anpi di Seriate, tre giorni di iniziative per celebrare la Festa della Liberazione

L’Associazione nazionale partigiani d’Italia – Anpi di Seriate organizza diverse iniziative per celebrare il 25 aprile, data in cui ricorre l’anniversario della Liberazione dell’Italia dalla tirannide nazifascista.

Sarà una tre giorni ricca di iniziative quella che vede protagonista l’Anpi di Seriate da venerdì 25 a domenica 27 aprile, per celebrare il 69.esimo anniversario della Liberazione dalla tirannide nazifascista.

Per cominciare, venerdì 25 aprile, al mattino, in accordo con il Comitato Antifascista provinciale e con la Prefettura, l’Anpi di Seriate parteciperà alla manifestazione provinciale a Bergamo; una rappresentanza dell’Anpi con la bandiera della sezione di Seriate parteciperà alla manifestazione del Comune di Seriate; nel pomeriggio, l’associazione prenderà parte alla manifestazione nazionale a Milano.

Il giorno seguente, sabato 26 aprile, viene proposta una visita didattica alla Malga lunga rivolta agli studenti di quattro classi quarte (57 alunni con 6 accompagnatori) dell’I.S.I.S. “Ettore Majorana” di Seriate. Studenti, accompagnatori e docenti prenderanno parte all’uscita di carattere storico-didattico al Museo della Resistenza. La Malga Lunga, situata in posizione dominante sui monti tra Sovere e Gandino, fu una delle roccaforti partigiane del periodo resistenziale. Il professor Mario Pelliccioli dell’ANPI di Seriate terrà una lezione sulla Resistenza relativa ai fatti storici legati a quei luoghi. Nel pomeriggio i ragazzi verranno accompagnati in un’escursione alla località Campo d’Avene, nelle immediate vicinanze della struttura, lungo percorsi e luoghi dove altri fatti ricordano gli eventi storici legati alla 53.esima brigata Garibaldi “13 Martiri di Lovere” .

Infine, domenica 27 aprile, l’Anpi di Seriate renderà onore ai partigiani caduti a Seriate il 27 e il 28 aprile 1945.

Il programma della giornata prevede:

– Alle 9.30 il ritrovo davanti al Municipio;

– Partenza del corteo (via Italia, via Dante);

– Deposizione di una corona al Monumento a Betty Ambiveri;

– Deposizione di una Corona al Monumento ai Caduti per la Libertà;

– Intervento di un rappresentante dell’Anpi;

– Deposizione di una corona alla Cappella dei Caduti per la Libertà.

L’Anpi di Seriate evidenzia: “Il 25 aprile è una festa importante, non solo perché ricorda la fine della guerra, con il contributo determinante della Resistenza, ma perché è la data che segna l’inizio del percorso di una nuova Patria: libera, democratica, antifascista”.

Per avere ulteriori informazioni e per contattare l’associazione è possibile consultare il sito internet www.anpiseriate.altervista.org, visualizzare la pagina facebook anpiseriate, il profilo google+ : anpiseriate o l’account twitter anpiseriate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.