BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Sui passi della Memoria” Una passeggiata ricordando l’eccidio di Monte di Nese

L’iniziativa, promossa dall’associazione “Gente in Comune”, è in programma martedì 25 aprile. L’obiettivo è favorire la conoscenza dei luoghi della memoria dell’eccidio di Monte di Nese.

In occasione della Festa della Liberazione dalla tirannide nazifascista, venerdì 25 apile, l’associazione “Gente In Comune” di Alzano Lombardo, impegnata nell’organizzazione di iniziative culturale sul territorio, ha promosso una passeggiata sui luoghi della memoria dell’eccidio di Monte di Nese.

Il programma della giornata prevede:

– Alle 14 – Ritrovo al Parco di Villa Paglia;

– Alle 14,15 – Lettura con tema “Giorgio Paglia";

– Alle 14,30 – Partenza camminata;

– Alle 14,35 – Sosta in Piazza San Giorgio: “Partigiani di Alzano";

– Alle 15 – Sosta alla Busa: “La diserzione”;

– Alle 15,30 – Sosta a Burro: “La resistenza a Bergamo”;

– Alle 16,15 – Arrivo a Monte di Nese (Cimitero): “Il massacro”;

– Alle 16,30 – Posa di un mazzo di fiori presso la lapide.

A seguire, breve escursione in Brugal, uno dei luoghi dell’eccidio. Ad ogni sosta verranno esposte immagini a cura di Git – Gruppo Identità e Territorio. In caso di maltempo, il programma prevede: alle 14 il ritrovo a Villa Paglia.

Intitolata “Sui passi della Memoria”, l’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea – Isrec Bergamo, Git – Gruppo Identità e Territorio, Consulta Monte di Nese, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Anpi di Alzano Lombardo e dalla sezione di Alzano Lombardo del Cai – Club Alpino Italiano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.