BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mani in pasta ai laboratori di cucina e panificazione aperti a tutti

Ancora posti disponibili per i corsi di cucina e panificazione organizzati dalla Biblioteca di Filago: iscrizioni entro il 2 maggio.

In partenza due laboratori di cucina e panificazione rivolti a tutti al Centro Polifunzionale di Filago, in via Antonio Locatelli n° 42. Le iscirzioni sono aperte fino al 2 maggio.

Laboratori di cucina a partire dall’8 maggio. Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire nuove competenze rispetto al perché acquistiamo alcuni alimenti, come migliorare i criteri di scelta, le tecniche di cucina al fine di un risparmio consapevole per ridare valore alle cose, contribuendo a ridurre sprechi e consumi e favorendo una nuova economia fondata sul rispetto dell’ambiente.

In particolare si rifletterà sui significati di “economia domestica”: corretto acquisto e buona conservazione; adeguata manipolazione; riduzione degli sprechi e riutilizzo degli avanzi; conoscenza della nutrizione e del fabbisogno umano; conoscenza delle motivazioni psicologiche, emozionali, fisiche e fisiologiche che ci inducono a fare una scelta; cultura.

Tutti i partecipanti interverranno attivamente alla preparazioni delle ricette

Gli incontri nei 4 giovedì di maggio dalle 20 alle 23. Costo del corso: € 58,00 – La quota comprende l’intervento di un cuoco professionista, la degustazione dei piatti preparati, una dispensa-ricettario e la tessera dell’Associazione "Sa di Buono".  

La panificazione. Quattro incontri per apprendere come fare con le proprie mani: pane, pizze, focacce dolci e salate … e molto altro ancora.

Il corso prevede la partecipazione attiva di tutti gli iscritti per apprendere a realizzare pane di farina 00 in vari tipi (baguette, mantovane, siciliano, ciriola, arabo, ciabattine ecc.); pane di semola rimacinata di grano duro (siciliano, francesino, altamura, ciambelle ecc.); focaccia dolce, pane dolce (al cioccolato, all’uvetta ecc.); pani speciali (mais, riso, olive, uvetta, al latte ecc.); pane greco, pizza, focaccia ligure, focaccia romana, pasta o lievito madre ecc.

Quattro incontri di mercoledì dal 14 maggio al 4 giugno dalle 19 alle 21.30. Costo del corso: € 100,00 – La quota comprende tutti gli ingredienti e le materie prime (rigorosamente biologici) e la dispensa con ricette. Per maggiori informazioni o iscrizioni ai corsi guarda il volantino qui o rivolgiti in biblioteca negli orari di apertura: da lunedì a venerdì 14:30 – 18 e martedì mattina 9:30 – 13.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.