BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo Beatles Festival Un weekend di musica, giochi, mostre e incontri fotogallery

Sabato 17 e domenica 18 maggio si svolge la seconda edizione di Bergamo Beatles Festival. Un fine settimana di musica live, giochi, mostre ed incontri in Quartiere Redona.

Dal 17 al 18 maggio 2014 Bergamo diventa per il secondo anno consecutivo palcoscenico del Beatles Festival. Un fine settimana di musica live, mostre, incontri e giochi che si alternano tra le strade e i luoghi del quartiere di Redona, da via Papa Leone XIII a via A. Gemelli. Molto più che un evento, il Bergamo Beatles Festival è un progetto culturale che nasce dal protagonismo e con la collaborazione delle realtà associative, giovanili e culturali del territorio.

Un progetto di Associazione Le Piane di Redona e Something Fab, con la collaborazione di: Parrocchia di San Lorenzo, Polo Civico di Redona, Qoelet Cineteatro, Associazione Redonese Educazione Sportiva (ARES), Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Redona, Spazio Giovani Edonè Bergamo, Magical Mistery Club (Fun Club Beatles di Redona), Radio Alta, Ludoteca Giocagulp Parco di Redona, Liceo Artistico Statale “Giacomo e Pio Manzù” di Bergamo, Druso Circus, Compagnia di Teatro “Il Serpente Tentattore".

Con il patrocinio: Assessorato alla Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, Assessorato alla Cultura della Provincia di Bergamo.

“Bergamo Beatles Festival, tre giorni di musica, cinema e incontri che coinvolgono diverse realtà associative, culturali e giovanili di Bergamo è un progetto interessante dove emozioni e divertimento senz’altro non mancano” dichiara Danilo Minuti, Assessore all’Istruzione, Politiche Giovanili, Sport e Tempo Libero del Comune di Bergamo.” Il progetto che già lo scorso anno è stato un successo di partecipazione e allegria sia per il quartiere e la nostra città sia per i tanti appassionati beatlesiani che sono arrivati a Bergamo da tutta la Regione, valorizza e promuove le molte realtà associative del nostro territorio , intergenerazionali , mettendo in circolo energie vitali per lo sviluppo della nostra città".

CULTURA E INTRATTENIMENTO: IL PROGRAMMA

Sabato 17 maggio inaugurazione, alla presenza delle Autorità cittadine, della Mostra Memorabilia FAB FOUR, allestita nei locali del Polo Civico di Redona in via Papa Leone XIII, 27. La mostra è visitabile anche domenica 18maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Gli studenti del Liceo Artistico Manzù lungo la via Leone XIII espongono opere grafiche e istallazioni artistiche a tema Beatles, mentre band e musicisti suonano musica no-stop fino alla sera.

Alle 16 alla ludoteca “Giocagulp” e nel parco Turani, attività e giochi per i più piccoli con “Arrivano i Bitols!” dove bancarelle di sfiziose leccornie offrono a grandi e piccini le fregole di “Strawberry Fields Forever”, la Torta di “Honey Pie”, Fish eand Chips e altro “Beatles Food”.

Sempre alle 16 al cinema Teatro Qoelet, “Radio Magical Mistery Bus” con Goran Kuzminac, il cantautore italiano di origine serba che da una radio privata immaginaria racconta la sua storia umana e musicale legata alla passione per i Beatles. Gran finale della prima giornata di Festival, alle 21 al Qoelet il Recital “Dai Beatles a Battisti e niente fu come prima” di e con Pietruccio Montalbetti dei Dik Dik, che svela la sua storica amicizia con Lucio Battisti nel contesto degli anni dei Beatles, i mitici anni sessanta.

La festa continua fino a tarda ora. Dalle 22 il Druso Circus al BBF 2014 un grande evento musicale: “ The Quarryman in Concert”- The Band that became Beatles. The quarryman il gruppo fondato da John Lennon a Liverpool prima dei Beatles arriva a Bergamo per uno storico, memorabile concerto.

Domenica 18 maggio, gran finale con il Musical.

Dalle 11.30 al Cinema Teatro Qoelet, Convegno: ”PID(?) Il caso del Doppio Beatles” Paul is Dead? Con Glauco Cartocci, Donato Pastore e Massimo Figuretti, Direttore Artistico BBF. Dalle 16:00 i bambini tornano protagonisti. Alla Ludoteca “Giocagulp” e nel parco Turani, il secondo appuntamento con le attività e giochi di “Arrivano i “Bitols!”. All’Edonè, dalle 19:00, Aperitivo di tema “@ about Beatles”.

Gran finale BBF 2014, alle 21, al cinema teatro Qoelet, con il Teatro Musical “Concerto per cuori incerti”, una performance teatral-musicale liberamente ispirata dall’opera pop dei Beatles”SGt. Peppers lonely Hearts club Band” con i Revolver e la compagnia Teatrale “Il serpente Tentattore”.

Gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito tranne quelli che si svolgono al Cimena Teatro Qoelet e al Druso Circus: Ingresso per “Radio Magical Mistery Bus” con Goran Kuzminac.

Biglietto Intero: 5 euro Ingresso per il Recital “Dai Beatles a Battisti e niente fu come prima”, die con Pietruccio Montalbetti. Biglietto Intero : 10 euro Ingresso per il Teatro Musical “Concerto per cuori incerti”.

Biglietto Intero: 15 euro Fino al 4 maggio è possibile acquistare i biglietti degli spettacoli anche on-line sul sito: www.redonaeventi.it

Prevendita biglietti: Associazione Le Piante di Bergamo( via Papa Leone XIII, tel: 035.343904), Spazio Giovani Edonè di A. Gemeli 7, Dentico Dischi, via C. Battisti 7/A; Edicola Bovio, Via Corridoni, 7/C.

Prevendita biglietti per “The Quarryman in Concert” solo al Druso Circus. Ingresso solo con tessera. Via Galimberti, 6 Bergamo- www.drusocircus.it Tutte le informazioni utili, logistiche, la mappa dei luoghi e dei parcheggi gratutiti, sono disponibili sul sito web www.redonaeventi.it e silla pagina facebook “Bergamo Beatles Festival”.

Edmira Morina

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.