BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 20 aprile Un medico in famiglia, Ncis, Wild e la Bibbia

Per la prima serata in tv l’appuntamento su RaiUno è con la nuova puntata di “Un medico in famiglia”, che, fra gli altri, vede protagonista Lino Banfi. Su RaiDue, invece, c’è “Ncis”. Nel palinsesto degli altri canali spiccano: “Wild Oltre natura” su Italia1 e gli ultimi episodi della serie “La Bibbia” su Rete4, con Diogo Morgado che interpreta il ruolo di Gesù. Ecco i programmi.

Per la prima serata in tv su RaiUno l’appuntamento è con la nuova puntata di “Un medico in famiglia”, che, fra gli altri, vede protagonista Lino Banfi. Su RaiDue, invece, c’è “Ncis”.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano: “Wild Oltre natura” su Italia1 e gli ultimi episodi della serie “La Bibbia” su Rete4, con Diogo Morgado, che interpreta Gesù.

Infine, su Canale5 il film “War Horse”, su RaiTre lo speciale di “Kilimangiaro”, su La7 il film “I cannoni di Navarone” e su La7D il reality “Cambio moglie”. Ecco i programmi canale per canale nel dettaglio con relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la fiction “Un medico in famiglia”. Andranno in onda il 13.esimo e il 14.esimo episodio della nona serie, con Lino Banfi, Milena Vukotic, Emanuela Grimalda, Flavio Parenti, Eleonora Cadeddu, Riccardo Alemanni e Denise Tantucci. Nel primo episodio, “Insonnia d’amore”, mentre Maria incontra la famiglia che ha adottato il fratellino di Giada, esiste la possibilità che Lorenzo e la sua ex moglie si riavvicinino. Nel secondo episodio, “Ritorno di Fiamma”, Anna è tornata a Roma da Londra. Giada incontra il suo fratellino. Mentre Fiamma è molto dolce con Marco, Lorenzo deve affrontare un intervento chirurgico molto delicato.

– Su RaiDue, alle 21.05 il telefilm “Ncis”, 16.esimo, 17.esimo e 18.esimo episodio dei 24 episodi della nuova serie, con Marco Harmon, Michael Weatherly e Pauley Perrette. Nel primo episodio, “Analisi psicologica”: l’Ncis indaga sull’apparente suicidio di un riservista della Marina che aveva accesso a informazioni top secret.- Durante le indagini, Gibbs si scontra con Samantha Ryan, detective della PsyPos Division, al lavoro sullo stesso caso. Nel secondo, “Le regole di Gibbs”: un sottufficiale che lavorava in alcuni laboratori segreti della Marina viene assassinato e le indagini portano la squadra a un trafficante internazionale di armi. Nel terzo, “Il segnale”, il segretario della Marina lavora con Gibbs e la dottoressa Ryan per scoprire chi sta diffondendo importanti informazioni riservate.

– Su RaiTre, alle 21.05 va in onda una puntata speciale di “Kilimangiaro”, intitolato “Il borgo dei borghi”, con Licia Colò e Dario Vergassola. Nella trasmissione saranno illustrate le caratteristiche storiche e culturali, nonché le specialità gastronomiche, dei 20 borghi italiani più interessanti e votati dal pubblico sul sito www.kilimangiaro.rai.it fino alla proclamazione del vincitore del “Borgo dei borghi”.

– Su Rete4, alle 21.15 l’ultima puntata della serie “La Bibbia”. Andranno in onda due episodi: “La passione” e “Testimoni della Resurrezione”, con Diogo Morgado, Adrian Schiller e Greg Hicks. Ne “La passione”, mentre Pilato, dopo aver delegato al popolo la decisione, ordina la crocifissione di Gesù. Intanto, Giuda, pentito per il suo tradimento, si impicca. Nel secondo episodio, "Testimoni della Resurrezione", Maria Maddalena, recatasi alla tomba per piangere Gesù, trova il sepolcro vuoto., Intanto Caifa continua la persecuzione contro i seguaci di Gesù.

– Su Canale5, alle 21.10 il film di guerra “War Horse”, con Jeremy Irvine, Peter Mullan e Emily Watson. Joey, un puledro, cresce nella campagna inglese accudito da Albert finchè, nel 1915, viene venduto per essere utilizzato nella Prima Guerra Mondiale.

– Su Italia1, alle 21.30 documenti “Wild oltre natura”, condotto da Fiammetta Cicogna, affiancata da Carlton Myers, ex giocatore di pallacanestro, nel 2000 portabandiera dell’Italia ai giochi olimpici di Sydney, che riveste il ruolo di inviato speciale del programma. Per la Wild Experience di questa settimana Fiammetta Cicogna ci porterà a conoscere il mondo del base jump, in compagnia di Maurizio Di Palma. Dal Sass Pordoi si vedranno le immagini spettacolari del volo sulla Terrazza delle Dolomiti, una discesa dai 2950 metri fino ai 1850 metri del Pian Schiavaneis del jumper trentino che vanta più di 3000 lanci in 400 basi diverse. “Wild” si collegherà con Carlton Myers alle prese con la vita da naufrago. L’ex campione di basket, in compagnia del suo pallone, sarà impegnato a procurarsi il cibo e a crearsi un rifugio dove dormire. Altri servizi del secondo appuntamento di Wild – Oltrenatura: le immagini di un orso che sulle isole Svalbard, nel mar Glaciale Artico, attacca un campo scout e Steve Backshall che nella sua missione alla ricerca dei sessanta animali più mortali del pianeta incontra gli squali. La trasmissione, che solitamente andava in onda di giovedì, oggi sostituisce “Lucignolo”.

– Su La7, alle 21.10 il film di guerra “I cannoni di Navarone”, con Gregory Peck. Il commando del capitano Mallory deve mettere fuori uso due potenti cannoni installati dai nazisti su un’isola greca.

– Su La7D, alle 21.20 nuovo appuntamento con la quarta serie del reality “Cambio moglie”, programma, ispirato al format originale britannico “Wife Swap”. Lo show segue le vicende di due mogli che per una settimana si scambiano reciprocamente la vita, quindi mariti, figli, lavori, senza sapere niente su come saranno le loro nuove abitudini. Gli autori del programma, dopo aver fatto le selezioni, scelgono per ogni puntata una coppia di donne e le rispettive famiglie, facendo attenzione al fatto che siano molto diverse tra loro (per esempio una famiglia del nord con una del sud Italia, una famiglia con molti figli e una senza bambini, una famiglia con tanti animali e una senza) proprio per evidenziare i possibili disagi delle protagoniste venendo a contatto con il nuovo ambiente; questi disagi possono far nascere dei contrasti, ma allo stesso tempo essere di insegnamento. Ognuna delle due donne, prima di partire, lascia un manuale (il "manuale della casa") che dovrà essere letto con cura dalla nuova moglie. Nei primi 3 giorni di ospitalità, le mogli devono seguire le regole già vigenti nelle loro nuove case. Al quarto giorno, invece, dovranno riunire tutta la nuova famiglia e imporre a tutti i componenti nuove regole, disposizioni e addirittura rinnovare l’arredamento di casa. Al settimo giorno, subito dopo il rientro a casa delle due protagoniste, avviene un faccia a faccia tra le coppie di mogli e mariti che dovranno discutere di tutto quel che hanno vissuto durante la loro particolare avventura. Ogni episodio, in cui non ci sono né vincitori né vinti, è montata in modo da mostrare al pubblico i momenti più interessanti dell’esperienza delle due protagoniste. Le puntate sono tutte commentate da una voce fuori campo e consistono nella sola riproposizione delle immagini registrate, senza un conduttore o uno studio televisivo.

– Su Mtv, alle 21.10 il film fantascienza “X-Men 2”, con Patrick Stewart, Hugh Jackman e Jan Mckellen. Magneto (Ian Mckellen) è relegato nella prigione di plastica, ma le minacce per la sicurezza degli X-Men non sono finite. Un mutante sembra macchiarsi di un crimine gravissimo; l’attentato alla vita del presidente degli Stati Uniti. Quell’uomo è Kurt Wagner (Alan Cumming / "Birthday Party"), alias Nightcrawler. L’attentato scatena una campagna persecutoria nei confronti degli X-Men; il generale Striker viene incaricato di colpire il male alla radice e prepara in imboscata alla scuola speciale del dottor Xavier (Patrick Stewart / Star Trek).

– Su Rai4, alle 21.10 il telefilm “Dexter”. Rimasto orfano all’età di tre anni, nel telefilm, Dexter viene adottato da Harry Morgan, sergente della polizia di Miami. Dopo aver scoperto che Dexter ha iniziato a uccidere degli animali, Harry capisce che il figlio è un sociopatico e un potenziale serial killer; cercando di evitargli un futuro in carcere o sulla sedia elettrica, gli insegna a incanalare i suoi impulsi violenti verso chi "se lo merita", ovvero tutti quei criminali che in un modo o nell’altro sono riusciti a sfuggire alla giustizia. Secondo il codice di Harry, che Dexter segue alla lettera, le sue vittime devono essere esclusivamente assassini, stupratori, pedofili, e tutti coloro che potrebbero rivelarsi pericolosi per la società. Inoltre Harry insegna al figlio a costruirsi una facciata per apparire normale e innocuo agli occhi degli altri, e a sfuggire egli stesso alle indagini della polizia. Una volta cresciuto, l’attrazione per il sangue – che si evince dai "trofei" che preleva alle sue vittime – porta Dexter a diventare un tecnico forense nell’analisi delle tracce ematiche, lavorando così insieme alla sorella Debra, diventata agente di polizia come suo padre, presso la polizia di Miami. Come parte del suo progetto di mascheramento, Dexter frequenta Rita, una donna separata con due figli piccoli, Astor e Cody.

– Su Rai5, alle 20.50 “Bernini e Borromini”, con Philippe Daverio. Lezioni di arte sul museo a cielo aperto di Roma. A Roma le meraviglie dei luoghi svelano un universo di stili unico al mondo; passeggiare per le sue vie e le sue piazze è come sfogliare il più ricco manuale della storia dell’arte occidentale: archi e scalinate, colonne e obelischi, ville e giardini, palazzi e chiese, fontane e monumenti, riflessi della gloria di imperatori, principi e papi, testimoni del genio di artisti raccontano in filigrana storie e avventure di una Capitale. A seguire, alle 21.20 il documentario “Andy Warhol’s factory people”: feste, musica, cinema, poesia, fotografia, amore, droga e arte. E’ il racconto di un decennio di rottura con le convenzioni e di devozione nei confronti di Andy Warhol – personaggio difficile da definire, ma capace di attirare i più creativi artisti della scena underground newyorkese. Gerard Malanga, Ultra Violet, Billy Name, Robert Heide, Mary Woronow e Viktor Bokris sono i protagonisti del vivido racconto di questo turbine che scompigliò le carte della cultura americana, schiacciata tra la Seconda Guerra Mondiale e la tragedia del Vietnam. La prima puntata racconta come tutto abbia avuto inizio a New York, al 231 East della 47esima strada: un indirizzo destinato a lasciare una traccia indelebile nell’arte occidentale del Dopoguerra. Qui, all’inizio degli anni Sessanta, viene inaugurata la SilveràFactory – un favoloso loft foderato di carta da parati argentata – che diventera uno spazio aperto alla sperimentazione di ogni forma di espressione artistica. Per l’apertura viene organizzato un party epocale, al quale partecipano tutti, dalle stelle del cinema agli artisti della scena off e underground newyorkese.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 il film d’azione “2012 – Doomsday”, con Cliff De Young. L’archeologo Frank scopre, in una caverna sulle pendici di un vulcano, un crocifisso di datazione anteriore alla scoperta dell’America. Avvenuta la scoperta il vulcano inizia ad eruttare e lui e la sua ex moglie devono fuggire. Al contempo l’infermiera californiana Susan, con forti dubbi sulla fede, va a prendere la madre perché scosse telluriche fanno prevedere il peggio. Entrambe si dirigono verso un tempio Maya che Susan vedeva insieme all’immagine di un crocifisso già da bambina. Sarah è una volontaria che opera in America Latina. Con l’aiuto di uno sconosciuto tenterà di portare l’unica sopravvissuta di un villaggio (incinta) al tempio Maya.

– Su La5, alle 21.10 il telefilm “Off the map”. La Ciudad de las estrellas ("la città delle stelle") è una piccola città nell’America del Sud che presenta gravi mancanze dal punto di vista medico. Qui giungono sei medici con la volontà di rompere la routine quotidiana e di fuggire dai problemi personali della città. Nel corso della serie rifletteranno sulle ragioni che li hanno portati a praticare questo mestiere.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film drammatico “F.I.S.T”. Johnny Kovac, camionista di origine ungara, entra nel F.I.S.T. (la Federazione degli autotrasportatori nordamericani; la sigla corrisponde alla parola "pugno"), ne diventa uno dei dirigenti e, per resistere alle milizie padronali, si allea con la mafia di Cleveland. Quando un senatore comincia un’inchiesta, accetta di testimoniare, ma viene assassinato.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica di “The Voice of Italy”.

– Su RaiSport1, dalle 19.30, tennis: Fed Cup 2014 Rep Ceca – Italia.

– Su RaiSport2, dalle 20, ciclismo: Amstel Gold Race.

– Su Iris, alle 21.10 il film drammatico “Quel pomeriggio di un giornoi da cani”, con Al Pacino e Johan Cazale. Nel pomeriggio del 22 agosto 1972, tre ragazzi disadattati, emarginati e nevrotici, assaltano una banca di Brooklyn. Abbandonati immediatamente da Steve troppo intimidito, Sonny Wortzik e Sal rimangono intrappolati per il massiccio intervento della polizia richiamata da un banale incidente. Il tenente John Moretti, sapendo di avere a che fare con due reduci dal Vietnam, cerca di parlamentare e s’avvede subito che, mentre Sal è deciso ad avvalersi della pelle degli ostaggi (il direttore Molveni, il portiere Howard e diverse donne), Sonny cerca solo di uscirne in qualche modo.

– Su Mediaset Extra, alle 21.30 la replica della fiction “Squadra antimafia 4 – Palermo oggi”, con Simona Cavallari, Giulia Michelini e Marco Bocci.

– Su RaiStoria, alle 20.30 “Il tempo e la storia Nilde Iotti”. A seguire, alle 21.15 “Eco della storia-Il sogno americano”.

– Su Italia2, alle 21.10 il cartoon “I Griffin”, che ruota attorno alle avventure di Peter Griffin e della sua famiglia residenti a Quahog, cittadina immaginaria del Rhode Island. Peter è un operaio incompetente, obeso ed ottuso, ed il suo comportamento è particolarmente mutevole: a volte è un padre assente e dedito all’alcool, che non riesce a farsi rispettare dai propri cari, altre volte invece, seppur per poco, riesce a svolgere degnamente il ruolo di capo famiglia. Sua moglie, Lois Pewterschmidt, è una bella e brava casalinga, insegnante di pianoforte (anche se raramente la si vede praticare quest’attività) che dimostra talvolta velleità artistiche ed esibisce comportamenti disinibiti. La coppia ha tre figli: Meg, Chris e Stewie, e un cane antropomorfo, Brian, il miglior amico di Peter.

– Su Dmax, alle 21.10 “Affari a tutti i costi”. Brandon e Lori Bernier sono in California per aggiudicarsi gli oggetti contenuti nei depositi messi all’asta. Come andrà a finire, tra concorrenti agguerriti e fregature sempre dietro l’angolo?

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.