• Abbonati
Bergamo

Tesoretto di 12 milioni nelle casse di Palafrizzoni “Un grande risultato”

Un tesoretto da spendere nei prossimi mesi per estinguere mutui e quindi risparmiare centinaia di migliaia di euro nei prossimi anni. E' l'avanzo di amministrazione del bilancio 2013 al netto dei tagli e degli investimenti datti dal Comune di Bergamo.

Un tesoretto da spendere nei prossimi mesi per estinguere mutui e quindi risparmiare centinaia di migliaia di euro nei prossimi anni. E’ l’avanzo di amministrazione del bilancio 2013 al netto dei tagli e degli investimenti datti dal Comune di Bergamo. Un dato un po’ al di sotto dell’anno scorso, quando nelle casse di Palafrizzoni rimasero 16 milioni di euro investiti per estinguere altri debiti con le banche. “Abbiamo sostanzialmente dimezzato il debito che avevamo trovato – spiega Enrico Facoetti, assessore al Bilancio – da 140 a 70 milioni di euro. Lasciamo un situazione migliore nonostante i continui tagli fatti dal governo ai trasferimenti locali. In tutto, negli ultimi tre anni abbiamo dovuto fare a meno di 19,1 milioni di euro”.

Come potrà essere investito il “tesoretto”? “Non voglio ipotecare il futuro, però in passato abbiamo estinto mutui e penso che una soluzione plausibile sia quella. Il patto di stabilità infatti non permette di spendere i nostri soldi senza avere pesanti conseguenze”.

Guarda il video

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Tasi
Bergamo
Torna l’Imu, si chiama Tasi 3,2‰ sulle prime case “Nuovo taglio da 1 milione”
Sergio Gandi, capogruppo del Pd
Gandi (pd)
“Vi dimostro come Tentorio ha alzato le tasse anche se dice il contrario”
Tasse
Replica di facoetti
“Tasse, i veri aumenti sono stati approvati da Bruni e centrosinistra”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI