Lega, Maraventano in lista Voleva Lampedusa in provincia di Bergamo - BergamoNews
Europee

Lega, Maraventano in lista Voleva Lampedusa in provincia di Bergamo

Lampedusana doc e leghista (non per caso), Angela Maraventano figura nella lista dei candidati alle Europee schierati dal Carroccio nella circoscrizione “Isole”. Non è territorio di caccia ai voti per la Lega Nord, ma il partito guidato da Matteo Salvini vuole provare ugualmente a portare un esponente del Mezzogiorno a Bruxelles. Che sia proprio la Maraventano? Il destino politico dell'ex senatrice e vicesindaco di Lampedusa è legato a doppio filo con la provincia di Bergamo.

Lampedusana doc e leghista (non per caso), Angela Maraventano figura nella lista dei candidati alle Europee schierati dal Carroccio nella circoscrizione “Isole”. Non è territorio di caccia ai voti per la Lega Nord, ma il partito guidato da Matteo Salvini vuole provare ugualmente a portare un esponente del Mezzogiorno a Bruxelles. Che sia proprio la Maraventano? Il destino politico dell’ex senatrice e vicesindaco di Lampedusa è legato a doppio filo con la provincia di Bergamo.

La pasionaria lampedusana voleva portare la sua isola sotto l’egida orobica. Una provocazione riuscitissima, visto che nel 2007, quando è stata lanciata, ha guadagnato le prime pagine di tutti i giornali nazionali. Però tale è rimasta per evidenti limiti territoriali e politici, anche se l’idea del referendum è sempre nel cassetto. «Resta il mio più forte desiderio. Bergamo è l’unica salvezza per Lampedusa – ha ribadito in più interviste -. I lampedusani sono abituati alla sopravvivenza, si sono fatti tutto da soli, senza Stato né Regione, ed è da 20 anni che affrontano gli sbarchi, dandosi da fare anche per aiutare chi arriva. Però è solo grazie alla Lega che ora posso dire qualche parola in più per far valere la voce dei lampedusani e lottare per il territorio”.

Più informazioni
leggi anche
  • Il senatur
    Annessione della Lombardia alla Svizzera, Bossi: “E’ un’ottima idea”
    Umberto Bossi
  • Raccolta firme
    Petizione per annettere la Lombardia alla Svizzera Già oltre 30 mila firme
    Lombardia Svizzera
  • Lega dei ticinesi
    “Annettiamo Bergamo al Canton Ticino”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it