BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lega, Maraventano in lista Voleva Lampedusa in provincia di Bergamo

Lampedusana doc e leghista (non per caso), Angela Maraventano figura nella lista dei candidati alle Europee schierati dal Carroccio nella circoscrizione “Isole”. Non è territorio di caccia ai voti per la Lega Nord, ma il partito guidato da Matteo Salvini vuole provare ugualmente a portare un esponente del Mezzogiorno a Bruxelles. Che sia proprio la Maraventano? Il destino politico dell'ex senatrice e vicesindaco di Lampedusa è legato a doppio filo con la provincia di Bergamo.

Più informazioni su

Lampedusana doc e leghista (non per caso), Angela Maraventano figura nella lista dei candidati alle Europee schierati dal Carroccio nella circoscrizione “Isole”. Non è territorio di caccia ai voti per la Lega Nord, ma il partito guidato da Matteo Salvini vuole provare ugualmente a portare un esponente del Mezzogiorno a Bruxelles. Che sia proprio la Maraventano? Il destino politico dell’ex senatrice e vicesindaco di Lampedusa è legato a doppio filo con la provincia di Bergamo.

La pasionaria lampedusana voleva portare la sua isola sotto l’egida orobica. Una provocazione riuscitissima, visto che nel 2007, quando è stata lanciata, ha guadagnato le prime pagine di tutti i giornali nazionali. Però tale è rimasta per evidenti limiti territoriali e politici, anche se l’idea del referendum è sempre nel cassetto. «Resta il mio più forte desiderio. Bergamo è l’unica salvezza per Lampedusa – ha ribadito in più interviste -. I lampedusani sono abituati alla sopravvivenza, si sono fatti tutto da soli, senza Stato né Regione, ed è da 20 anni che affrontano gli sbarchi, dandosi da fare anche per aiutare chi arriva. Però è solo grazie alla Lega che ora posso dire qualche parola in più per far valere la voce dei lampedusani e lottare per il territorio”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Gianni

    Non mi sembra sia vicesindaco e l’idea del ‘ annessione con Bergamo è pure superata invito la redazione a scrivere notizie un poco più aggiornate e non notizie improvvisate e non attuali.La stessa notizia riportata anche oggi dalla radio mi ha stupito sfovorevolmente sulla serietà d’informazione; invito a rettificare per una corretta informazione grazie

  2. Scritto da Aristide

    Lampedusa è esposta a una massiccio impatto migratorio, per via delle vicinanza alle coste africane: in misura minore, di tale esposizione soffrono ampi tratti delle coste italiane. La blindatura di Lampedusa sposterebbe il problema, non lo risolverebbe. Il problema va risolto, seriamente — senza sparate mediatiche, anzi meno si spara, meglio è — in sede europea. Si richiedono cultura e doti di diplomatiche. Daniele Belotti, candidato orobico, possiede tali requisiti?

  3. Scritto da mauro

    A differenza dell’attuale sindachessa coccola-immigrati di Lampedusa questa donna ha a cuore la sua splendida isola.Brava.

    1. Scritto da giggi

      l’attuale sindachessa è stata eletta dal popolo lampedusano, qualcosa in contrario alle legittime scelte di un popolo? il popolo, il popolo, il popolo ecc.

  4. Scritto da Giacomo

    Per unire sud e nord e per gran coerenza con l’articolo 1 dello statuto della Lega, i due leghisti gemelli diversi Invernizzi e Belotti si sono impegnati per, non solo mantenere a Bergamo l’accademia della Guardia di Finanza, ma addirittura cedere il vecchio ospedale portando tutti i 5 anni del corso.Bravi, ora con lo stesso spirito Belotti tenta di portare i propri glutei in Europa. http://www.lindipendenza.com/al-belotti-piace-tanto-laccademia-della-guardia-di-finanza/

  5. Scritto da giuan de ghisa

    Venga a Bergamo a sentire come cambia la musica…..