• Abbonati
L'evento

Il Soap Box Rally torna a Bergamo domenica 27 aprile

La 42esima edizione della più antica e pazza corsa di macchine in legno del mondo prenderà il via alle 14.30 di domenica 27 aprile. Anche quest'ano è stata organizzata da Proloco Bergamo e Teamitalia in collaborazione con il Box Rally Club.

Si è tenuta giovedì 17 aprile la conferenza stampa di presentazione del 42° Soap Box Rally, la più antica e pazza corsa di macchine in legno del mondo che si terrà domenica 27 aprile 2014 alle 14.30 ed è organizzata da Proloco Bergamo e Teamitalia in collaborazione con il Box Rally Club. Presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Bergamo Danilo Minuti, il presidente del Soap Box Rally Roberto Gualdi, il presidente del Box Rally Club Massimo Locatelli, il Duca Liber Prim del Ducato di Piazza Pontida, Patrizio Previtali per UBI-Banca Popolare di Bergamo Spa, Gilberto Donghi per il Progetto Spagna gestito da ENPA onlus. Presenti, inoltre, per il comitato organizzatore anche Barbara Ghisletti, Laura Di Santo e Cristina Bettoni.

Una manifestazione storica – Competizione storica di Bergamo che nacque nel 1955 dall’idea di uno studente colpito dalle entusiasmanti performance di queste macchine viste in un film americano. Dopo fasi alterne, il Soap Box Rally è riproposto con successo dal 2000 da Pro Loco Bergamo e Teamitalia con l’intenzione di non dimenticare un’appassionante tradizione locale.

Visto il grande successo di pubblico e mediatico di cui il Soap Box Rally ogni anno gode, si prevede che lungo le Mura venete di Città Alta si daranno appuntamento più di 50mila persone per assistere a questa goliardica e spettacolare gara. L’iniziativa è ormai considerata facente parte della cultura bergamasca, tramandata di generazione in generazione dal 1955 ad oggi. L’obiettivo degli organizzatori è proprio quello di non far dimenticare, ma anzi di rendere viva e continua questa tradizione locale e tutelare così un appuntamento che appartiene fortemente al patrimonio culturale dei bergamaschi. Il regolamento Il regolamento tecnico-costruttivo è stato definito più di cinquant’anni fa e ancora oggi viene seguito da tutti gli equipaggi in gara.

La gara – Alle 10 si terrà la punzonatura in Piazza Mascheroni in Città alta: verranno effettuate le verifiche tecniche necessarie per poter partecipare alla gara. Inoltre la giuria le esaminerà successivamente ai controlli tecnici e stilerà una classifica in base all’originalità e alla fantasia della soap box. Alle 14,30 si darà il via alla prima manche durante la quale i piccoli bolidi di legno scenderanno a folle velocità da Colle Aperto per arrivare, dopo un percorso di 1.490 metri, nei pressi di Porta Sant’Agostino, percorrendo le Mura antiche di Città Alta nella “prova di velocità”. Ad essa seguirà la seconda manche, il momento più atteso e goliardico: la gara di velocità ad ostacoli che, come ogni anno, metterà a dura prova le carrozzerie di questi intrepidi piloti.

Tre le prove previste:

– ORIGINALITA’: successivamente alla punzonatura, le macchine saranno esaminate da un’apposita giuria che compilerà una classifica in base all’originalità ed alla fantasia nella scelta e realizzazione del soggetto, valutando anche l’abilità tecnica e la cura dei particolari;

– VELOCITA’: i piccoli bolidi di legno partiranno a spinta da Colle Aperto in batterie di due equipaggi a intervalli di un minuto e scenderanno a folle velocità lungo le Mura Antiche di Città Alta per arrivare nei pressi di Porta San Agostino.

– VELOCITA’ AD OSTACOLI: le macchine partiranno singolarmente spinte a mano da Colle Aperto, a intervalli di un minuto, e dovranno superare gli ostacoli posti sul percorso.

Tre le classifiche redatte ed i premi per i vincitori:

– ORIGINALITA’: punteggio ottenuto in base alle caratteristiche di originalità e creatività nella costruzione della macchina; -VELOCITA’: classifica redatta dai cronometristi in base al tempo di discesa delle due prove (velocità e velocità ad ostacoli);

– CLASSIFICA FINALE GRAN COMBINATA: la classifica valida per l’assegnazione del "Trofeo Soap Box Rally Gran Combinata – Città di Bergamo” sarà redatta sommando i punti ottenuti da ogni equipaggio nelle due prove di Velocità e nella classifica dell’Originalità.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI