BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Addio Gabo! E’ morto lo scrittore Gabriel Garcia Marquez

E' morto a Città del Messico a 87 anni Gabriel Garcia Marquez. Lo scrittore colombiano Premio Nobel per la letteratura era malato da tempo.

Addio Gabo. Si è spento all’età di 87 anni lo scrittore Gabriel Garcia Marquez. Il premio Nobel per la letteratura era ricoverato in ospedale il 3 aprile scorso a Città del Messico. L’autore di ‘Cent’anni solitudine’, romanzo chiave del realismo magico ibero- americano, aveva 87 anni. Negli ultimi giorni le sue condizioni di salute erano apparse particolarmente delicate.

MAGNIFICO SCRITTORE

La notorietà di Gabriel Garcia Marquez è giunta alla fine degli Anni Sessanta quando è stato riconosciuto come il maggior esponente del cosiddetto realismo magico in narrativa. Con la sua scrittora, dalla prosa scorrevole, ricchissima e fantastica ha saputo coniugare vicende umane a racconti surreali. Il suo capolavoro è "Cent’anni di solitudine". Considerato al quarto Congresso internazionale della Lingua Spagnola – che si è svolto a Cartagena nel 2007 – come la seconda opera in lingua spagnola più importante mai scritta dopo il Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da daniela

    Cent’anni di solitudine…uno di quei Romanzi che ti tengono sveglia fino a tarda notte, ti fanno dimenticare di te e non ti accorgi del tempo che passa. Onore al Genio !