• Abbonati
Verso l'expo

Trasporti: dalla Regione 18 milioni per nuovi bus a basso impatto ambientale

La Giunta regionale lombarda ha stanziato mercoledì 16 aprile un contributo del valore di 18 milioni di euro per rinnovare il parco autobus del trasporto pubblico e per installare strumentazioni per il monitoraggio dei servizi, l'infomobilità e la sicurezza dei passeggeri in vista dell'Expo 2015.

Un bando da diciotto milioni di euro per rinnovare il parco autobus del trasporto pubblico lombardo e per installare strumentazioni per il monitoraggio dei servizi, l’infomobilità e la sicurezza dei passeggeri: il contributo è stato stanziato mercoledì 16 aprile dalla Giunta regionale con una delibera proposta dall’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Maurizio Del Tenno.

Al bando potranno accedere le Agenzie per il trasporto pubblico locale e, sino alla loro costituzione e piena operatività, le Province e i Comuni capoluogo per l’acquisto di autobus a ridotto impatto ambientale o Euro VI, con alimentazione a gasolio, a metano o Gpl oppure ibridi o elettrici.

Le richieste di finanziamento dovranno pervenire a Regione entro il 31 maggio 2014.

"Questi fondi – spiega l’assessore – uniti ai 15 milioni stanziati l’anno scorso garantiranno l’entrata in servizio per il 2015 di circa 320 nuovi autobus a ridotto impatto ambientale. Dunque un altro passo avanti per offrire un servizio di trasporto sempre migliore già durante l’Expo".

Il contributo sarà del 50 per cento per gli autobus diesel (che, comunque, devono rientrare nella categoria EEV, ossia ecologicamente avanzati) e del 70 per cento per quelli alimentati a metano, GPL o ibridi/elettrici.

"Con questi ulteriori fondi – conclude Del Tenno – oltre a contribuire concretamente ad un ambiente più pulito, riusciamo a garantire un’età media dei nostri autobus di 8,5 anni quando quella media nazionale è di circa 12 anni".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI