BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Progetto Terra Santa” Con i Domenicani sui passi di Gesù

Dal 15 al 22 e il 29 aprile iniziative al Centro Culturale San Bartolomeo di Bergamo: "Progetto Terra Santa" Con i Domenicani sui passi di Gesù. Rassegna culturale composta da una mostra, un’esposizione-vendita benefica e due conferenze arricchite con testimonianze da Betlemme e Gerusalemme.

Dal 15 al 22 e il 29 aprile iniziative al Centro Culturale San Bartolomeo di Bergamo: "Progetto Terra Santa" Con i Domenicani sui passi di Gesù. Rassegna culturale composta da una mostra, un’esposizione-vendita benefica e due conferenze arricchite con testimonianze da Betlemme e Gerusalemme.

La rassegna diventa anche percorso di preparazione al pellegrinaggio in Terra Santa Inaugurazione: martedì 15 aprile alle 21 Dal 15 al 22 e il 29 aprile nel Centro Culturale San Bartolomeo dei padri domenicani di Bergamo (Largo Belotti, 1 in città) si terrà “Progetto Terra Santa – Con i Domenicani sui passi di Gesù”, rassegna di varie iniziative culturali riguardo e a favore della Terra Santa.

Le iniziative si svolgeranno durante la Settimana Santa, già periodo di riflessione e penitenza, che si appresta quindi ad essere anche momento di sensibilizzazione e di conoscenza delle situazioni difficili che vivono i fratelli cristiani del Medio Oriente.

La rassegna sarà composta da diversi appuntamenti culturali: la mostra fotografica “Abana – Padre Nostro” sui cristiani in Medio Oriente realizzata dalla edizioni Terra Santa; l’esposizione e vendita benefica di vetri di Murano realizzati e donati da importanti e famosi artisti-artigiani dell’isola della Laguna Veneta che saranno devoluti all’orfanotrofio St. Vincent Home di Gerusalemme est, gestito dalle suore di San Vincenzo de’ Paoli; le conferenze con Carlo Giorgi, giornalista esperto di Medio Oriente e con Don Nandino Capovilla, consigliere nazionale di Pax Christi. Non mancheranno le testimonianze da quei territori: infatti, nella prima conferenza interverrà da Betlemme in diretta video Nizar Lima, cristiano palestinese che lavora come guida cristiana in Palestina e per la seconda conferenza verrà mostrato un video messaggio di suor Ursula Samara, che presta servizio a St. Vincent Home, orfanotrofio a Gerusalemme Est.

Questi appuntamenti, inoltre, saranno anche di preparazione al pellegrinaggio in Terra Santa, organizzato dai padri Domenicani di Bergamo, che si svolgerà dal 27 maggio al 3 giugno con la guida del priore padre Igor Barbini o.p.

Un viaggio fatto di luoghi, incontri e storie e che propone un itinerario diverso dal consueto. L’INAUGURAZIONE di “Progetto Terra Santa – Con i Domenicani sui passi di Gesù” si terrà martedì 15 alle 21 con la conferenza “I nostri fratelli cristiani nel Medio Oriente” tenuta da Carlo Giorgi, giornalista e scrittore. Interverrà da Betlemme per una testimonianza diretta: Nizar Lima, cristiano palestinese, guida cristiana in Palestina. Nell’occasione verranno presentate e inaugurate la mostra “Abana – Padre nostro. Sguardi sui cristiani del Medio Oriente” e l’esposizione-vendita benefica di vetri di Murano. Per quanto riguarda l’esposizione di vetri di Murano.

Tra le opere, numerose e di diverso valore, si potranno ammirare quelle create da autori importanti come Lino Tagliapietra, artista del vetro e maestro vetraio il cui talento è riconosciuto a livello internazionale (alcuni suoi pezzi sono presenti al Victoria and Albert Museum di Londra e al Metropolitan Museum di New York); Dino Rosin, maestro artigiano chiamato in tutto il mondo per dimostrazioni e corsi, realizzatore di creazioni inconfondibili, ospitate in gallerie permanenti. Inoltre, saranno presenti opere donate da fornaci rinomate e da ditte storiche: Galliano Ferro, vetreria artigiana, fondata a Murano nel 1955; Studio Ars Vetro, rinomata per l’incisione, la pittura su vetro e la fabbricazione e riproduzione di specchi; F.lli Barbini, azienda fondata nel 1948 e famiglia storica muranese che vanta una tradizione che risale al XVII secolo quando Girolamo Barbini realizzava i vetri da specchi per la reggia di Versailles; Gianpaolo Nason, che appartiene ad una famiglia che da più di 600 anni tramanda l’arte di creare vetri artistici e Paolo Zanucco. Ci saranno altri pezzi notevoli, firmati Venini, Carlo Moretti, NasonMoretti e Barovier&Toso, appartenenti alla collezione privata Fratelli Barbini, che li hanno gentilmente donati. A seguire, programma dettagliato con maggiori informazioni.

«Il progetto pro Terra Santa avviato dal Centro Culturale domenicano San Bartolomeo – dichiara padre Igor Barbini, priore dei padri Domenicani di Bergamo e direttore del Centro culturale San Bartolomeo – si propone due obiettivi: conoscere l’affascinante realtà di Israele e dei territori palestinesi, luoghi vissuti da Gesù Cristo e ancor prima dal popolo dell’alleanza, ed incontrare, per sostenere i cristiani, le pietre vive di questi luoghi santi, che stanno vivendo il difficile momento che sta attraversando il Medio Oriente. La nostra solidarietà, frutto della vendita benefica dei vetri di Murano donati a questo scopo da numerosi artisti del vetro e delle offerte che raccoglieremo, andrà ad aiutare concretamente due realtà importanti seguite dalle Suore di San Vincenzo de’ Paoli, le quali ogni giorno spendono la loro vita in due orfanotrofi, uno maschile a Betlemme e uno femminile a Gerusalemme est, a favore di bambini cristiani e mussulmani che non hanno famiglia o che la famiglia non riesce a crescere. L’obolo raccolto sarà consegnato di persona durante il pellegrinaggio che abbiamo organizzato dal 27 maggio al 3 giugno e che, oltre ai luoghi santi che verranno visitati e che saranno occasione di rinnovamento della fede, si prefigge di incontrare conoscere e sostenere queste realtà che abitano i luoghi più cari alla nostra esperienza di fede. Un’occasione unica per non soffermarci soltanto in siti archeologici, paesaggi, chiese, sinagoghe e moschee, ma anche di incontro con le comunità locali di diverse religioni e di differenti riti».

IL PROGRAMMA

• Da martedì 15 a martedì 22 aprile – dalle ore 10,00 alle ore 20,00 (orario continuato) Abana – Padre Nostro. Sguardi sui cristiani del Medio Oriente Mostra fotografia realizzata dalle Edizioni Terra Santa per comunicare, attraverso testi, immagini e video la difficile condizione dei cristiani nell’area del vicino Oriente. Inaugurata a Roma nell’ottobre 2010 in occasione del Sinodo dei vescovi del Medio Oriente, questa mostra testimonia la presenza cristiana nella regione, attraverso le immagini del reporter Fabio Proverbio, esperto in Medio Oriente. Il percorso, composto da 27 pannelli di grandi dimensioni, descrive la realtà del Medio Oriente cristiano attraverso dati aggiornati sulla presenza dei fedeli nei singoli Paesi, sulle loro condizioni di vita, sul rapporto, non sempre indolore, tra i credenti delle grandi religioni.

La mostra vuole dare voce ai pastori delle Chiese d’Oriente: i pannelli riportano, infatti, in abbondanza, citazioni di vescovi e patriarchi che raccontano in prima persona la realtà dei cristiani di Terra Santa. La mostra spiega, inoltre, l’importanza del Sinodo dei Vescovi del Medio Oriente e i temi trattati, attraverso le parole dell’Instrumentum Laboris, documento scritto come traccia di lavoro dei Padri Sinodali. Per maggiori info: www.mostrediterrasanta.it Legato alla mostra c’è l’omonimo catalogo con le fotografie di Fabio Proverbio e i testi a cura di Giuseppe Caffulli, Giulia Ceccutti e Carlo Giorgi.

• Da martedì 15 a martedì 22 aprile – dalle ore 10,00 alle ore 20,00 (orario continuato)

MOSTRA E VENDITA BENEFICA PRO TERRA SANTA DI VETRI DI MURANO

I vetri sono stati donati da numerosi artisti-artigiani di Murano. Il ricavato della donazione a favore dell’orfanotrofio gestito dalle suore di San Vincenzo de’ Paoli, verrà consegnato di persona a suor Ursula Samara, superiora del St. Vincent Home di Gerusalemme est, in occasione del pellegrinaggio in Terra Santa dal 27 maggio al 3 giugno.

• Martedì 15 marzo ore 21 INAUGURAZIONE “PROGETTO TERRA SANTA – Con i Domenicani sui passi di Gesù” Conferenza I nostri fratelli cristiani nel Medio Oriente. -Relatore: Carlo Giorgi, giornalista e scrittore, redattore della rivista Terrasanta di Milano. E’ stato tra i fondatori e a lungo direttore della rivista Terre di mezzo, giornale di strada che tratta di temi sociali. Si occupa di Medio Oriente e dei vari aspetti dell’immigrazione in Italia per diverse testate, tra cui Il Sole 24 Ore. -Testimonianza in diretta video da Betlemme di Nizar Lama, cristiano palestinese, guida cristiana in Palestina. Presentazione e avvio mostra Abana-Padre Nostro. Sguardi sui cristiani del Medio Oriente. Presentazione e avvio esposizione-vendita benefica pro Terra Santa di vetri di Murano.

• Martedì 29 aprile ore 21 Conferenza Quale pace per la Terra Santa? -Relatore: Don Nandino Capovilla, parroco a Marghera (Ve), consigliere nazionale di Pax Christi, referente della campagna Ponti e non Muri in Terra Santa. -Testimonianza in videomessaggio di suor Ursula Samara dell’orfanotrofio St. Vincent Home di Gerusalemme Est, a cui sarà devoluto il ricavato della vendita benefica dei vetri di Murano. Il ricavato Le verrà consegnato di persona in occasione del pellegrinaggio in Terra Santa guidato da padre Igor che si terrà dal 27 maggio al 3 giugno 2014. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.

Per informazioni:

Centro Culturale San Bartolomeo

035242705

ccsb@domenicanibg.it

www.facebook.com/centroculturalesanbartolomeo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.