• Abbonati
I programmi

La tv del 14 aprile Gabanelli con “Report” Rex e Grande Fratello

Su RaiTre va in onda il secondo appuntamento con “Report”, la trasmissione di inchieste condotta dalla giornalista Milena Gabanelli. A seguire, sulla stessa rete, in seconda serata, ci sarà “Visionari” con Corrado Augias: la puntata di stasera è dedicata a Santa Chiara e, tra gli altri, in studio ci sarà la scrittrice Dacia Maraini. Sugli altri canali spiccano “Rex 7” su RaiDue, “Grande Fratello” su Canale5 e “Un marito di troppo” su RaiUno. Ecco i programmi.

Per la prima serata in tv, lunedì 14 aprile, su RaiTre va in onda il secondo appuntamento con “Report”, la trasmissione di inchieste condotta dalla giornalista Milena Gabanelli. A seguire, sulla stessa rete, ci sarà “Visionari” con Corrado Augias: la puntata di stasera è dedicata a Santa Chiara e, tra gli altri, in studio ci sarà la scrittrice Dacia Maraini.

Sugli altri canali spiccano “Rex 7” su RaiDue, con Francesco Arca, “Grande Fratello” su Canale5 e il film “Un marito di troppo” su RaiUno. Non manca l’attualità, con “Piazzapulita” su La7, condotto da Corrado Formigli e “Quinta colonna” su Rete4, con Paolo Del Debbio. Ecco i programmi nel dettaglio con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 per il ciclo “Purché finisca bene” il film commedia “Un marito di troppo”, con Cristiana Capotondi, Flavio Parenti e Laura Lattuada. Alessia è nata e cresciuta in un quartiere alla periferia di Torino. Per riuscire a dimenticare la mediocrità e a sfondare, si è trasferita a Milano, ha studiato, ha cambiato il modo di vestirsi, di proporsi, ha mentito sul suo passato e sulle sue umili origini. Quando, a 32 anni, viene promossa direttore editoriale di una famosa e importante casa discografica e l’affascinante avvocato Tancredi Della Seta, appartenente a una altolocata famiglia milanese, le chiede di sposarlo, Alessia è certa che tutto ciò che desiderava si sta avverando.

– Su RaiDue, alle 21.10 il telefilm “Rex 7”, con Francesco Arca. Andranno in onda due episodi: “Otto nove tre” e “Il codice Rex”. Nel primo episodio: ultimamente a Roma vengono uccisi i capi di alcune organizzazioni criminali. Sui loro corpi lasciano delle palle da biliardo i cui numeri formano 893. Un messaggio in codice che porta alla Yazuka, la mafia giapponese. Nel secondo episodio, invece, in un’antica biblioteca, una nota ricercatrice viene assassinata da una figura mascherata vestita di nero. Terzani e Rex arrivano sul posto e trovano nascosta in una stanza una bambina, figlia della vittima.

– Su RaiTre, alle 21.05 l’appuntamento è con “Report”, il programma di inchieste condotto da Milena Gabanelli. Al centro della puntata ci sarà Rcs Mediagroup, uno dei principali gruppi editoriali italiani, editore anche del Corriere della Sera è in crisi. Il reportage comincerà da quando, nel 2007, aveva comprato uno dei più grandi gruppi editoriali spagnoli, Recoletos, tutto a debito e cash. La giornalista Giovanna Boursier ha intervistato oltre al direttore Ferruccio De Bortoli, l’Amministratore delegato di Rcs Pietro Scott Jovane, Diego Della Valle e Sergio Marchionne. Si parlerà, infine, di Intesa Sanpaolo: il nuovo Chief Executive Officer, in italiano amministratore delegato, Carlo Messina, che ha dichiarato la volontà di "dismettere le partecipazioni costose. Comprese Alitalia e Telecom, e anche Rcs". A seguire, alle 23 nuova puntata di “Visionari”, con Corrado Augias: da Darwin a Freud, da Leonardo da Vinci a Marx, da Santa Chiara a Beethoven, da Martin Luther King a Italo Calvino, Corrado Augias ripercorre le biografie e le “visioni” di alcuni dei più grandi fondatori del pensiero, della scienza e dell’arte moderna. Non solo. Con l’aiuto di testimoni ed esperti, servizi giornalistici, ricostruzioni e reperti inediti, Augias indaga sulle ricadute del pensiero dei Visionari nell’attualità di tutti i giorni. Sarà Santa Chiara, la seconda degli otto visionari: scienziati, filosofi, intellettuali, uomini e donne di fede, che hanno cambiato il mondo, rivoluzionando la storia delle idee. Dopo di loro, nulla fu più come prima. Il loro pensiero, le loro “invenzioni” e la loro stessa vita segnarono una frattura con tutto ciò che li aveva preceduti. Compagni di viaggio di Augias in studio saranno la storica Chiara Frugoni, la scrittrice Dacia Maraini, il vaticanista Giacomo Galeazzi e il sociologo Ilvo Diamanti.

– Su Rete4, alle 21.15 nuova puntata di “Quinta colonna”, il programma di attualità condotto da Paolo Del Debbio. Gli ospiti in studio della puntata, intitolata “I pensionati dimenticati dal Governo”, sono Michaela Biancofiore (Forza Italia), Monica Cirinnà (Partito Democratico), Daniele Martinelli (ex responsabile Comunicazione Movimento 5 Stelle), Alessandro Sallusti (direttore del quotidiano “Il Giornale”), Barbara Palombelli (conduttrice televisiva e giornalista) e Paolo Ruffini (attore e conduttore televisivo). Nel corso della serata, il dibattito è arricchito di spunti dai presenti nelle piazze di Seriate e Roma.

– Su Canale5, alle 21.10 nuova puntata del “Grande Fratello 13”, settima delle 13 puntate, il reality show condotto da Alessia Marcuzzi e con Vladimir Luxuria in studio in qualità di opinionista. In nomination ci sono i fratelli Papillon, ovvero Giuseppe e Armando – oramai abituati ad essere nominati e ad attendere il giudizio del pubblico -, Giovanni e Andrea. Tutto questo, dopo che nella scorsa puntata ad essere eliminata dalla casa del Grande Fratello è stata Greta. Intanto Fabio ha trascorso la settimana a farsi le ossa in cantina. – Su Italia1, alle 21.10 il film di fantascienza “In time”, con Justine Timberlake e Amanda Seyfried. Nel futuro le persone sono programmate per vivere fino ai 25 anni, poi, se non comprano il tempo, muoiono.

– Su La7, alle 21.10 appuntamento con “Piazzapulita”, il talk-show condotto da Corrado Formigli. La puntata, intitolata "Se vince Grillo…", è incentrata sulle elezioni europee 2014 per cui in Italia si voterà il 25 maggio. Nel dettaglio si dibatterà sulla possibilità di una vittoria del Movimento 5 Stelle e del suo leader Beppe Grillo, che se dovesse verificarsi, avrebbe certamente importanti ripercussioni non solo nel Parlamento Europeo ma anche e soprattutto nello scenario politico italiano e sul Governo Renzi. Gli ospiti esprimeranno la loro opinione su tale eventualità che secondo gli ultimi sondaggi politici elettorali che, in questo momento, vedono in testa il Partito Democratico e i grillini al secondo posto in vantaggio su Forza Italia di Berlusconi. Ma, si sa, i sondaggi elettorali sui partiti hanno valore indicativo e, se capitasse anche per le Europee 2014 come accadde per le Politiche del 2013, quando il M5S fu molto sottostimato? Giornalisti, politici e non solo, si alterneranno nei giudizi anche in merito alla situazione precaria politico e giudiziaria di Silvio Berlusconi che sta cominciando a far vacillare la fiducia degli elettori del suo partito. Non aiuta Forza Italia la questione Dell’Utri, ma nemmeno il presente e il futuro di Renzi sono così rosei, specie se la minoranza interna al PD si mette di traverso sulle Riforme e anche perchè nemmeno il documento economia e finanza ha convinto molto. Ne discutono in studio: il sottosegretario alle Riforme del PD Ivan Scalfarotto, l’ex grillino ripudiato dallo stesso Grillo, Giovanni Favia che poi si è candidato anche nella lista Ingroia con risultati infelici, Emiliano Liuzzi de Il Fatto Quotidiano, il direttore di Libero Maurizio Belpietro, il giornalista, scrittore e autore televisivo Fabrizio Rondolino, direttamente da Sky nell’insolita veste di opinionista politica Ilaria D’Amico. E ancora Enrico Bracelente, amministratore delegato di Nero Giardini, il noto fotografo Oliviero Toscani, infine l’imprenditore, editore e politico, Claudio Velardi.

– Su La7D, alle 21.10 il film commedia “Una relazione privata”, con Nathalie Baye. Un uomo e una donna si conoscono attraverso un annuncio su una rivista a “luci rosse”. Dall’intimità passano ai sentimenti, ma è un amore complicato e non sembra destinato a durare.

– Su Mtv, alle 21.10 “Snooky & JWoww”. La serie documenta la vita delle migliori amiche Snooki e JWoww dopo il loro trasferimento in una casa di Jersey City (New Jersey), ex caserma dei pompieri. Oltre alla convivenza tra le due il reality documenta l’evolversi della relazione sentimentale tra JWoww e il fidanzato Roger Matthews, la gravidanza di Snooki e la sua relazione con Jionni LaValle, suo fidanzato e padre del bambino.

– Su Rai4, alle 21.10 il film d’azione “The thieves”. La banda di Popie, eterogenea gang di ladri professionisti, si unisce all’ambiguo Macao Park e a dei colleghi di Hong Kong nell’impresa, pericolosa quanto stimolante, di rubare un gioiello a un implacabile e misterioso boss della mafia cinese. Ma ben presto riemergono vecchie cicatrici, insieme alla consapevolezza che nel mondo del crimine è impossibile fidarsi di qualcuno.

– Su Rai5, alle 21.20, teatro: “Una domanda di matrimonio”. Le più grandi pieces teatrali riprese dalla rai nelle stagioni più recenti e una selezione ragionata del miglior repertorio teatrale presente nell’archivio della tv pubblica.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.30 il film thrieller “Awake – Anestesia cosciente”. Clayton è un affascinante rampollo in attesa di un organo sano che possa sostituire il suo fragile cuore. La madre vorrebbe farlo operare dal chirurgo di famiglia ma Clay ha messo la sua vita in mano al dottor Jack Harper per fiducia, amicizia e gratitudine. Jack è anche uno dei pochi a conoscenza della sua relazione con Sam, la donna che il giovane miliardario vorrebbe portare all’altare se non fosse che teme la reazione della genitrice con la quale ha instaurato un rapporto simbiotico dalla morte del padre. Quando infine arriva l’ora dell’intervento e viene addormentato, Clay si ritrova in uno stato di consapevolezza anestetica. Disteso sul tavolo e immobilizzato dall’anestesia, percorrerà (a cuore aperto) i meandri della sua mente per sfuggire al dolore fisico andando incontro a ben più dolorose scoperte.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Inviati molto speciali”. Peter Brackett è un giornalista di successo del Chicago Chronicle, uno dei due quotidiani principali di Chicago. Affermato, egocentrico e donnaiolo adesso si crogiola come opinionista riciclando suoi vecchi pezzi ed ora è anche scrittore di gialli ed ha appena pubblicato il suo ultimo libro. Un incidente ferroviario, sulla scena del quale viene mandato controvoglia, e gli intrighi che lo hanno causato risvegliano in lui la passione per il giornalismo d’assalto. Nel suo lavoro Brackett si trova poi a competere con la giovane e spavalda Sabrina Peterson, giornalista emergente del Chicago Globe, diretto concorrente del quotidiano di Peter. I due, prima fronteggiandosi senza esclusione di colpi (giornalistici) e poi insieme indagano sul misterioso disastro ferroviario. Nel farlo scoprono che l’evento è strettamente collegato alla Chess Chemical, un’industria chimica che ha brevettato l’LDF, ormone estremamente cancerogeno il cui brevetto sta per essere approvato da una commissione parlamentare. Nel corso delle indagini, Brackett e Peterson vengono pedinati da alcuni tipi loschi, che cercano di ucciderli in ogni modo. Per evitare uno di loro, i due giornalisti si rifugiano in una cappella di Las Vegas, dove sono costretti a sposarsi. Successivamente i due decidono di separarsi e così Sabrina si fa assumere alla Chess Chemical, mentre Peter sceglie di abbandonare le indagini. Tuttavia quest’ultimo ritorna sui suoi passi e riesce a salvare la donna, che nel frattempo ha smascherato i colpevoli. Risolto il caso, i due si scoprono realmente innamorati e vanno a vivere insieme, sebbene continuino ad essere rivali professionalmente.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film western “Il traditore di Forte Alamo”. Texas, 1836. Durante la Guerra d’indipendenza contro il Messico il giovane John Stroud viene estratto a sorte per lasciare Fort Alamo e imbarcarsi in una missione di salvezza a favore di familiari e commilitoni. Purtroppo, giunto a destinazione, l’uomo scopre di aver perso moglie e figlio in un incendio provocato dagli sgherri del malvivente Jess Wade. Nel tentativo di vendicarsi e riscattarsi dall’accusa di diserzione, Stroud evade dal carcere e decide di infiltrare l’organizzazione di Wade per impedire altre carneficine. Ci riuscirà?

– Su Rai Premium, alle 21.10 “Un Ciclone in Convento 3 – Fredde amicizie”. Serie televisiva tedesca dal titolo originale Um Himmels Willen (Per amor del cielo). I protagonisti sono il sindaco di Kaltenthal Wolfgang Wöller, che vuole trasformare il convento del paese in un moderno centro congressi, e la sorella Lotte Albers, che lotta per salvare l’antico convento.

– Su RaiSport1, alle 21.15 “Il processo del lunedì”.

– Su RaiSport2, dalle 18.05, “Ciclismo: Parigi-Roubaix”.

– Su Iris, alle 21.10 il film drammatico “La promessa”. Sean Penn, al suo terzo lungometraggio, dimostra la stoffa dell’abile confezionatore di film di buon livello capaci (ed è già molto) di tenere desta l’attenzione dello spettatore. Il film si ispira al romanzo omonimo dello scrittore svizzero Friedrich Durrenmatt, anche se ben poco resta dello spirito tipicamente centroeuropeo di un autore che affermava la prevalenza del ‘gioco’ sul ‘messaggio’. L’ispettore di polizia Jerry Black è giunto al giorno della pensione. Arriva però la notizia del ritrovamento del cadavere straziato di una bambina e Black si offre per l’avvio delle indagini. Queste hanno breve durata perché il presunto colpevole viene catturato e sembra ‘firmare’ la propria confessione sottraendo una pistola a un poliziotto e sparandosi in bocca. Il caso è chiuso ma Black non è convinto: ha promesso solennemente alla madre di prendere l’assassino. Riesce così a scoprire un’area in cui il killer di bambine (tutte con le stesse caratteristiche) ha agito negli ultimi anni. Vi si installa rilevando un piccolo negozio di articoli vari e ottenendo la fiducia della barista locale che ha una figlia che per età e caratteristiche fisiche assomiglia alle uccise. Jerry è fermamente deciso a tutelare la piccola ma anche a prendere il killer.

– Su Mediaset Extra, alle 21.05 la replica di “Lucignolo”.

– Su RaiStoria, alle 21.10 “Rewind-Binario Cinema il Messia”.

– Su Italia2, alle 21.10 il film drammatico “Il prescelto”. L’agente di polizia Edward Malus (Nicholas Cage) risponde a una richiesta d’aiuto di Willow, una donna un tempo amata, e si reca a Summers isle, un’isola del pacifico per indagare sulla scomparsa della piccola Rowan. Edward scoprirà che Willow vive in una comunità neo-pagana che compie misteriosi riti.

– Su Dmax, alle 21.10 “Affare fatto!”. I protagonisti del programma sono Allen Haff e Clinton "Ton" Jones, che hanno una grande esperienza in molti campi, tra cui armi, oggetti antichi e veicoli. Partecipano alle aste in cui vengono venduti i depositi abbandonati o pignorati di privati in tutti gli Stati Uniti, principalmente in California. In ogni episodio, vengono mostrati l’asta in cui vengono venduti i lotti e la rivendita degli oggetti trovati dentro ogni lotto. In alcuni episodi nei lotti ci sono degli oggetti di grande valore, come quad e motoslitte.

Paolo Ghisleni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Pausa cappuccino
Al Grande Fratello un Braccobaldo bergamasco
Generico
Filosofia
Augias e Galimberti agli incontri di Noesis
Vladimir Luxuria
I programmi
La tv del 31 marzo Luxuria al Grande Fratello, Iacona, Formigli e Rex
Corrado Augias
I programmi
La tv del 7 aprile Riecco Gabanelli e Augias Rex e Grande Fratello
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI