• Abbonati
I conti

Giovanni XXIII santo vale 230 milioni di euro per le casse di Roma

Nella settimana che va dal 21 al 27 aprile, che si concluderà con la canonizzazione di papa Giovanni XXIII e papa Giovanni Paolo II, i 430mila turisti che invaderanno Roma porteranno nelle casse di alberghi, ristoranti e negozi oltre 230 milioni di euro.

Incassare oltre 200 milioni di euro in una settimana è possibile, soprattutto se la settimana in questione, dal 21 al 27 aprile, è quella della canonizzazione di due papi.

Domenica 27 aprile Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II saranno dichiarati ufficialmente santi e Roma si prepara all’invasione di turisti: secondo le stime e i calcoli di Confcommercio Roma nella capitale arriveranno 430 mila persone che, per dormire, mangiare e portarsi a casa qualche souvenir, sborseranno qualcosa come 230milioni di euro.

Secondo i calcoli dell’associazione che rappresenta le imprese del commercio, del turismo e dei servizi, le entrate maggiori arriveranno dallo shopping che, con una spesa media a persona di circa 120 euro, dovrebbe portare nelle casse dei negozi romani 96 milioni di euro. Ma Confcommercio è andata oltre, stimando le entrate per ogni singola categoria: 115 euro a testa la spesa per gioielli o orologi, 110 euro per i vestiti, 89 per le borse e accessori vari, più di 50 euro per le scarpe e 35 per libri e souvenir.

Rilevante anche l’esborso per le visite culturali: con una spesa pro capite di 50 euro, siti archeologici, musei e gallerie d’arte, incasseranno 40 milioni di euro. Anche il settore dello svago e del divertimento avrà la sua buona fetta di guadagno che si stima attorno ai 33 milioni e 600 mila euro, ovvero una spesa media di 42 euro a persona.

Trentadue i milioni di euro che verranno investiti in cibo, la maggior parte dei quali, l’87%, si riverseranno nelle casse dei ristoranti e delle pizzerie della capitale.

Infine i trasporti, potenziati appositamente per l’occasione, che costeranno ad ogni turista in media 37 euro per una spesa totale di 29 milioni e 600 mila euro.

Dati impressionati che confermano, qualora ce ne fosse bisogno, tutta la forza del settore turistico della Capitale, capace di ricoprire un ruolo da assoluto protagonista nell’economia romana: è con questa consapevolezza che i proprietari degli alberghi di Roma sono scesi in piazza martedì 8 aprile per opporsi all’ipotesi, avanzata dal Campidoglio, di innalzare la tassa di soggiorno, provvedimento che potrebbe deprimere un settore importante come quello alberghiero e ricettivo, altrimenti altamente strategico.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Papa Giovanni XXIII
Bergamo
Giovanni XXIII sarà santo La canonizzazione il 27 aprile 2014
Sotto il Monte
L'intervista
Sotto il Monte, il sindaco: “Canonizzazione del Papa Solo promesse, zero euro”
I Diari e le Agende di Papa Giovanni XXIII
Bergamo
I Diari di Papa Giovanni nelle biblioteche del mondo La sua storia in 10 volumi
La vita di Papa Giovanni XXIII diventa un fumetto
L'evento
Progetto Papaj23: la vita di Giovanni XXIII diventa un fumetto
Stefano Colantuono
La decisione
Papa Giovanni santo Atalanta-Genoa slitta di qualche ora
Giovanni XXIII
La presentazione
Sigillum, a Endine Gaiano il monumento dedicato al santo Giovanni XXIII
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI