BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Archeologia subacquea Ciclo di incontri al Museo Civico

Parte il 10 maggio un corso per prepararsi alle visite ai giacimenti archeologici sommersi, che oggi offrono l’opportunità di percorsi turistici.

Più informazioni su

Archeologia sotto il pelo dell’acqua, al Civico Museo Archeologico cinque incontri a partire da sabato 10 maggio.

Le lezioni si tengono nella Sala Curò di Piazza Cittadella con la guida della dottoressa Chiara Rossi, della Scuola di Specializzazione in Archeologia Subacquea e dei Paesaggi Costieri dell’Università degli Studi di Sassari.

Quota di iscrizione: 50 euro.

“Archeologia sotto il pelo dell’acqua” si propone come un ciclo di cinque incontri formativi e di discussione incentrati sul tema dell’archeologia subacquea, un ramo della ricerca archeologica estremamente affascinante, ma che necessita di essere compresa e valutata come indagine storica e non solo come una caccia al tesoro.

Ad ogni appuntamento verranno proposti temi di carattere storico, come il rapporto dell’uomo antico con il mare, commerci e navigazione nel mondo romano, ma anche nozioni più tecniche relative ai diversi contesti di ritrovamento, le tipologie di giacimento che l’archeologo subacqueo può incontrare nelle sue ricerche e che sempre più spesso hanno inizio dalla denuncia di subacquei sportivi, ma anche quali sono i comportamenti da osservare nel caso di ritrovamenti o visite a siti archeologici, che oggi offrono l’opportunità di percorsi turistici.

Alla fine di questo percorso ogni partecipante potrà immediatamente mettere alla prova le conoscenze acquisite con una gita subacquea al parco archeologico sommerso di Baia (NA).

Calendario del corso:

10/05/2014 Il rapporto dell’uomo antico con l’acqua e lo sviluppo della disciplina

17/05/2014 I tipi di giacimento subacqueo e i comportamenti in caso di ritrovamento

24/05/2014 Come opera l’archeologo sott’acqua. Metodologie – strumenti – tecniche

31/05/2014 Il mondo marittimo in età romana: porti, navi, traffici

7/06/2014 I percorsi archeologici subacquei: un nuovo tipo di turismo subacqueo.

Info e iscrizioni al Civico Museo Archeologico di Bergamo piazza Cittadella 9 tel. 035286070 – archeodidattica@comune.bg.it – crossi.archeo@gmail.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.