BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 12 aprile Patty Pravo dalla Clerici, Garko dalla De Filippi

Patty Pravo, Roberto Vecchioni e Vanessa Incontrada saranno gli ospiti di Antonella Clerici a “Ti lascio una canzone”, mentre Gabriel Garko sarà il quarto giurato da Maria De Filippi per la nuova puntata del serale di “Amici”. Sugli altri canali spiccano il telefilm “Castle” su RaiDue, “Ulisse” su RaiTre e “Il commissario Maigret” su La7. Ecco i programmi.

La sfida del sabato sera in tv tra RaiUno e Canale5 si arricchisce di un nuovo capitolo. Da una parte, sulla prima rete della televisione pubblica, ci sarà Antonella Clerici con “Ti lascio una canzone”, mentre sulla rete ammiraglia Mediaset andrà in onda una nuova puntata del serale di “Amici”, il talent condotto da Maria De Filippi.

Sarà una sfida a suon di ospiti e nomi importanti: dalla Clerici ci saranno Roberto Vecchioni, Patty Pravo e Vanessa Incontrada, mentre dalla De Filippi Gabriel Garko, Panariello, Gianni Morandi, Elisa, Alessandra Amoroso e Francesco Renga. Sugli altri canali, infine, spiccano il telefilm “Castle” su RaiDue, “Ulisse” su RaiTre e “Il commissario Maigret” su La7. Ecco i programmi nel dettaglio con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.10 “Ti lascio una canzone”, condotto da Antonella Clerici. Grazie alla buona tenuta sul fronte degli ascolti rispetto allo show “Amici” di Canale5, la Rai ha deciso di prolungare la messa in onda della gara canora per giovanissimi cantanti di altre due settimane sulle dieci previste. Lo spettacolo musicale, quindi, terminerà sabato 26 aprile, quando andrà in onda una puntata specialissima denominata “La Coppa dei Campioni”, in cui si metteranno in competizione i 7 vincitori delle altrettante edizioni di questo fortunato talent. In studio ci sarà Roberto Vecchioni: l’ex docente di liceo classico e vincitore di due fra le più prestigiose manifestazioni canore italiane, Sanremo e Festivalbar, canterà e duetterà con i piccoli cantanti del programma, intonando le sue più celebri canzoni. Vecchioni, parlando di canzoni per bambini, ha cantato negli anni ’70 la sigla del celebre cartone animato trasmesso dal secondo canale della Rai “Barbapapà”. Inoltre ci sarà un’altra protagonista del mondo musicale nostrano, Patty Pravo che verrà all’auditorium di Roma per “lasciare” le sue più celebri ed indimenticate canzoni ai ragazzi protagonisti dello spettacolo musicale targato Ballandi. Sul palco di “Ti lascio una canzone”, poi, arriverà la conduttrice ed attrice spagnola Vanessa Incontrada, che sarà protagonista di una chiacchierata con la conduttrice Antonella Clerici, oltre che, molto probabilmente, di un numero musicale. Da segnalare, infine, che nel prossimo autunno Vanessa Incontrada sarà fra i protagonisti della nuova fiction diretta da Cinzia Th. Torrini destinata a Rai1 dal titolo “Un’altra vita”. La serie in 6 puntate, scritta da Ivan Cotroneo, Stefano Bises e Monica Rametta, vede nel cast anche Loretta Goggi, Cesare Bocci, Daniele Liotti e Francesca Cavallin. Inoltre, prenderà parte alla trasmissione Ted Neeley, il Gesù originale del film cult “Jesus Chirst Superstar”, ora protagonista dell’omonimo lavoro in scena al Teatro Sistina in Roma, diretto da Massimo Romeo Piparo.

– Su RaiDue alle 21.05 il telefilm “Castle”. Andrà in onda l’episodio intitolato “Una vita rubata”: Odette Morton, una delle partecipanti della gara di uno show televisivo viene trovata senza vita nel suo camerino. Castle e Beckett cerano di aggirare i molti ostacoli del caso. A seguire, alle 21.50 il telefilm “Elementary” con l’episodio “Scavi nel passato”. La casa del capitano Gregson viene visitata da uno sconosciuto mascherato che da tempo lo minaccia di morte. Watson e Holmes devono indagare per riuscire a identificare di chi si tratta prima che agisca.

– Su Raitre, alle 21.30 la nuova edizione di “Ulisse: il piacere della scoperta”. La puntata, intitolata “Roma, quarto giorno: le meraviglie sconosciute”. Alberto Angela porterà i telespettatori alla scoperta della Roma segreta e antica, di quello che si nasconde dietro le facciate o sotto i marciapiedi, esplorando le meraviglie sepolte, quello che i turisti di solito non vedono. Poi, si sposterà el nord Europa, in Scandinavia, alla scoperta dei “Regni del freddo”. Nel preserale, alle 20.10, invece, l’appuntamento è con "Che tempo che fa", il programma di interviste condotto da Fabio Fazio. Annunciati da Filippa Lagerback, gli ospiti di questa sera sono: il pittore e disegnatore Tullio Pericoli, i cui disegni, dal tratto elegante e leggero, così come i suoi acquerelli, sono pubblicati su molte riviste, quotidiani e sulle copertine dei libri di molte case editrici; il cantautore e polistrumentista Cristiano De Andrè, figlio dell’indimenticabile Fabrizio; e il ministro della salute ed esponente del Nuovo CentroDestra Beatrice Lorenzin. Inoltre, Fazio intervisterà lo psicoanalista Massimo Recalcati: tra i suoi impegni, da ricordare che è stato anche a Bergamo, lo scorso 25 marzo, in qualità di relatore della conferenza "Enèrgheia della vita: elogio dell’amore", organizzata dall’associazione Noesis. L’intervista sarà l’occasione per illustrare il suo ultimo libro "Non è più come prima. Elogio del perdono nella vita amorosa", edito da Raffaello Cortina. Nell’opera l’autore si interessa dell’amore che dura, delle sue pene e della sua possibile redenzione. Non si occupa degli innamoramenti che si esauriscono nel tempo di una notte senza lasciare tracce. Indaga gli amori che lasciano il segno, che non vogliono morire nemmeno di fronte all’esperienza traumatica del tradimento e dell’abbandono.

– Su Rete4 alle 21.30 il film d’azione “A dangerous man – Solo contro tutti”. Shane Daniels, dopo aver scontato sei anni di reclusione per un crimine che non aveva commesso, torna in libertà e, dopo essere rimasto coinvolto suo malgrado in un giro di diamanti rubati e aver scoperto che la polizia della città è corrotta, decide di entrare in azione da solo e fare giustizia.

– Su Canale5, alle 21.10 andrà in onda la terza puntata del serale di “Amici”, condotto da Maria De Filippi. A sfidarsi, ancora una volta, saranno la squadra di Moreno Donadoni, in arte Moreno, e di Miguel Bosè. La puntata, che è stata registrata lunedì, vedrà Gabriel Garko nei panni del giudice esterno. L’attore, infatti, sarà il quarto giurato a fianco di Sabrina Ferilli, Luca Argentero e Gabry Ponte. In studio, inoltre, è atteso un momento comico con Panariello. Non mancano ospiti musicali, come Gianni Morandi, Elisa, Alessandra Amoroso e Francesco Renga.

– Su Italia1, alle 21.10 il film commedia “Puzzole alla riscossa”. Dan, un rampante agente immobiliare, costringe la famiglia a trasferirsi in una sperduta cittadina tra i boschi, dove sta per partire una grande urbanizzazione. Ma gli abitanti del borgo si ribellano e per Dan cominciano i guai.

– Su La7, alle 21.10 il commissario Maigret”. Andranno in onda due episodi: “Maigret e la chiusa” e “Maigret: Cecile è morta”. Nel primo episodio, Maigret indaga sulla morte del proprietario di una chiatta, mentre nel secondo una giovane donna viene uccisa. Maigret conosceva la vittima.

– Su La7D, alle 21.20 il film drammatico “Il fiore del male”. Michèle e il suo fratellastro Francois appartengono a una famiglia dell’alta borghesia francese. Quando Francois torna da una lunga permanenza negli Stati Uniti, il suo rapporto con Michèle si fa più intenso, quasi morboso. Ma in famiglia ci sono anche altri problemi per questioni di interesse.

– Su MTV alle 21.10 “Are you the one? Un esperimento d’amore” seguito, alle 22 da “Ridiculousness” e alle 23 da “Le ragazze del Redneck Heaven”. In “Are you the one? Un esperimento d’amore” 10 ragazzi e 10 ragazze sfortunati in amore vengono selezionati perchè incredibilmente compatibili tra loro. Sono trasferiti per un mese su un’isola hawaiiana, Kauai, per confrontarsi, entrare in confidenza e provare a formare 10 coppie perfette. Solo se tutti i 20 concorrenti troveranno l’anima gemella si aggiudicheranno e divideranno un fantastico montepremi da 1 milione di dollari. Al centro di "Ridiculousness", condotto da Rob Dyrdek, uno skateboarder professionista americano, invece, ci saranno i video amatoriali più divertenti presenti in rete e quelli postati dagli utenti e li ripropone a tutto il pubblico di MTV, commentandoli con ironia in un formato tagliente, veloce e accattivante. Infine, "Le Ragazze Del Redneck Heaven – Big Tips Texas" è il docu-reality sulla vita di un gruppo di ragazze texane del Redneck Heaven, "breastaurant" alle porte di Dallas, uno di quei ristoranti dove le ragazze servono ai tavoli vestite in maniera sexy e provocante (come nel film "Le Ragazze Del Coyote Ugly"). Tra un rodeo e una festa, riusciranno le nostre ragazze a trasformare i loro sogni di gloria in realtà?

– Su Rai4 alle 21.10 nuova puntata del telefilm “Ghost Whisperer”. Ideata da John Gray per il network CBS, Ghost Whisperer (2005-2010) è una delle serie televisive che, nel corso del decennio scorso, hanno maggiormente contribuito alla popolarità del filone fantasy soprannaturale. Proprietaria di un negozio di antiquariato in una piccola cittadina dello stato di New York, Melinda Gordon è in grado di parlare con le anime delle persone morte. Un dono, una condanna in alcuni casi, che la sua famiglia custodisce da più generazioni. Compito della donna è aiutare gli spiriti a lasciare definitivamente la vita terrena, chiudendo i legami con chi è stato loro accanto, e spingerli verso l’aldilà. Grande protagonista della serie è Jennifer Love Hewitt, cantante pop lanciata al cinema da una serie di commedie di successo e diventata grazie a questo ruolo, nel corso delle cinque stagioni prodotte, una delle grandi star dell’industria televisiva a stelle e strisce. Al suo fianco, David Conrad, nei panni del marito Jim Clancy, e Camryn Manheim, in quelli della migliore amica Delia Banks.

– Su Rai5, alle 21.15 teatro: “Il cappotto”. Le più grandi pieces teatrali riprese dalla rai nelle stagioni più recenti e una selezione ragionata del miglior repertorio teatrale presente nell’archivio della televisione pubblica.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film erotico “La figlia di Lady Chatterley”. L’amore e il rancore continuano in eterno. Julie torna al castello per le vacanze e incontra Melton, l’amante di sua madre. Da quel momento nasce tra di loro un rapporto morboso, ricco di fantasie sessuali. Julie farà di tutto per vendicare sua madre.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Consigli d’amore”. Jack (Beau Clark) è appena arrivato a Coyote County con l’intenzione di risollevare le sorti della locale stazione radio, da tempo ormai specchio della noia che attanaglia il posto. Nonostante l’idea non convinca Lauren (Nikki Boyer), la più nota conduttrice radiofonica, Jack indice un concorso per eleggere il più grande perdente della contea ignorando che ben presto, a causa del suo comportamento da dongiovanni impenitente, ne diverrà il protagonista assoluto.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film di guerra “L’ultimo attacco”. 1972, Mare della Cina meridionale. Negli ultimi mesi della guerra del Vietnam il giovane Jake, pilota di un bombardiere A-6, soprannominato Intruder, progetta una missione illecita su Hanoi.

– Su Rai Premium, alle 21.15 il film storico “Il generale dei briganti”. Nel 1860 Garibaldi sbarca in Sicilia con i Mille accelerando il processo di unificazione nazionale. Nel Meridione lottano al suo fianco contro il dispotismo Borbonico anche molti "briganti" che, in seguito, delusi dal nuovo governo italiano, lo contrasteranno subendo una sanguinosa repressione. Il più temuto capobanda si chiama Carmine Crocco.

– Su RaiSport1, dalle 20.20, pallavolo femminile: campionato italiano 2013/2014 Play Off Quarti di Finale -gara 2.

– Su RaiSport2, alle 21.40, nuoto: campionati assoluti primaverili.

– Su Iris, alle 21.05 il film commedia “Bluff – Storie di truffe e di imbroglioni”, con Adriano Celentano e Anthony Quinn. Nella Francia degli anni Trenta un’abile truffatrice, Belle, vuol far evadere dalla prigione il suo ex amante, il noto truffatore Philip Bang. Per errore però evade l’italiano Felice Brianza. La donna allora costringe Felice a tornare in carcere travestito da cappellano per far evadere Bang. I due uomini si associano per giocare alla donna il loro colpo più grosso. In realtà Bang vuole anche truffare il suo compare italiano che però si rivelerà più furbo del suo collega.

– Su Mediaset Extra, alle 21.05 la replica della serie “Il peccato e la vergogna”, con Gabriel Garko, Manuela Arcuri e Giuliana De Sio.

– Su RaiStoria, alle 21.05 “La Grande Guerra-L’illusione”.

– Su Italia2, alle 21.10 il film d’azione “Meteor: distruzione finale”. Dopo che un asteroide ha rischiato di precipitare sulla Terra, gli scienziati americani scoprono che è in arrivo un secondo oggetto, molto più grande, che minaccia la sopravvivenza dell’intero pianeta. Mentre piccoli meteoriti precipitano un po’ ovunque, con gravi danni, superando le rivalità del passato gli Stati Uniti chiedono la collaborazione di Russia e Cina per distruggere il frammento proveniente da una cometa. I missili sono pronti per essere lanciati, ma devono far in modo di deviare la traiettoria del bolide spaziale, senza farlo esplodere perché c’è il rischio concreto che la ricaduta di materiale radioattivo risulti dannosa per l’ecosistema terrestre.

– Su Dmax, alle 21.10 “River Monsters”, serie televisiva di carattere documentaristico condotta da Jeremy Wade, biologo e pescatore estremo, e prodotta dalla Icon Films di Bristol. Il programma è stato trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti su Animal Planet a partire dal 5 aprile 2009. Nella serie il suddetto Jeremy si cimenta nella ricerca di creature d’acqua dolce ritenute pericolose per l’uomo.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.