BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sequestrati conti e immobili a Roberto Formigoni

Giovedì mattina Roberto Formigoni, ex governatore della Lombardia si è visto sequestrare tutti i conti in banca (meno uno), la villa in Sardegna e altre proprietà a Lecco che condivide con parenti e tre auto.

Giovedì mattina Roberto Formigoni, ex governatore della Lombardia si è visto sequestrare tutti i conti in banca (meno uno), la villa in Sardegna e altre proprietà a Lecco che condivide con parenti e tre auto.

Il sequestro preventivo di tutti i saldi, immediatamente trasferiti sul Fondo Unico Giustizia, è stato ordinato dal giudice Paolo Guidi su richiesta dei pm Laura Pedio, Antonio Pastore e Gaetano Ruta, a recupero del profitto dei reati addebitati a Formigoni nel rinvio a giudizio di un mese fa nell’inchiesta San Raffaele-Maugeri, e cioè associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e appropriazione indebita: tutto quello che giace sui conti di Formigoni passa cioè sotto controllo dello Stato sino a un valore di 49 milioni di euro.

E lo stesso vale per la trascrizione immobiliare operata nei registri sardi della villa ceduta nel 2011 dal venditore Daccò a prezzo di favore (per un vantaggio stimato dagli inquirenti in 1,5 milioni di risparmio rispetto ai valori veri di mercato) a un coinquilino di Formigoni nella comunità laicale dei Memores Domini di Cl, Alberto Perego, finanziato nello stesso periodo con 1,1 milioni proprio da Formigoni. L’ex governatore lombardo non morirà però di fame: il sequestro risparmia infatti il conto sul quale l’oggi senatore non più del partito di Berlusconi ma di quello di Alfano (Ncd) percepisce la propria indennità parlamentare mensile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da planets

    individui cosi agiscono indisturbati per decenni perchè la società che li ospita è accondiscendente. Il suo poco morigerato stile di vita è lampante, come quello del suo amico berlusconi, incredibile che il popolo che lo sostiene non si renda conto della sua caratura morale. Siamo lo specchio dei nostri politici, noi tutti, e se hanno rubato il futuro di qualche generazione…siamo complici

  2. Scritto da doge

    Celeste…..prepara l ‘elicottero…..!!!!

  3. Scritto da Mario

    poverino ieri sera ad alcune interviste ha detto che ha solo pochi spiccioli in banca, e un mutuo di 75.000 mila € da pagare, facciamo una colletta per aiutarlo Forza Ciellini aiutatelo

  4. Scritto da nino cortesi

    Terzista?

  5. Scritto da MAURIZIO

    Perché sequestrare i soldi? Non basta bloccarli? Sapete che questo stato truffatore e criminale ci fa pagare il 33% di una sanzione, anche molto pesante, prima di un qualunque grado di giudizio anche se siamo innocenti? Sapete che ipotecano i nostri patrimoni senza avvisarci?
    Non mi importa nulla di Formigoni. Dico solo : se un processo per truffa dura 12 anni, sequestriamo i beni di una persona 12 anni? E qualcuno osa chiamare democratica l’Italia? Il dittatore è molto più onesto.

    1. Scritto da giuseppe

      ma quale dittatore?

  6. Scritto da planets

    essere iscritti a cl aiuta la piccola impresa a sopravvivere in provincia, lavorare in regione lombardia è meno difficoltoso per la media impresa iscritta al cdo, essere iscritti nel registro degli indagati sembra essere un requisito fondamentale per entrare in parlamento, ritrovarsi sommersi da un sacco di soldi sembra un inevitabile destino…per loro

  7. Scritto da gigi

    Ma lui non riconosce la giustizia terrena, risponde solo all’ Altissimo…(non e’ Brunetta)