• Abbonati
La lettera

Scelta civica appiattita su Renzi: Bombassei lascia la presidenza

A cinque mesi dalla sua nomina, Alberto Bombassei ha annunciato con una lettera polemica le sue dimissioni da presidente di Scelta Civica, ruolo che aveva assunto dopo il traumatico passo indietro di Mario Monti. A differenza di altri esponenti del partito nato per le elezioni politiche dello scorso anno, quello dell'industriale bergamasco non è un addio.

A cinque mesi dalla sua nomina, Alberto Bombassei ha annunciato con una lettera polemica le sue dimissioni da presidente di Scelta Civica, ruolo che aveva assunto dopo il traumatico passo indietro di Mario Monti.

A differenza di altri esponenti del partito nato per le elezioni politiche dello scorso anno, quello dell’industriale bergamasco fondatore e proprietario del gruppo Brembo non è un addio.

Contrariamene a quanto hanno fatto, ad esempio, l’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini (passato con Ncd) e l’ex ministrod ella Difesa Mario Mauro che ha fondato una nuova formazione politica, Bombassei ha fatto sapere che "intende onorare l’impegno da parlamentare della Repubblica italiana".

E vuole farlo "se sarà possibile all’interno di Scelta Civica" ma occupandosi "il più attivamente possibile e con maggior libertà di azione di sostenere il ruolo e lo sviluppo dell’industria manifatturiera italiana".

Appare chiaro che l’ex vicepresidente di Confindustria ha poco gradito le trattative di alcuni esponenti di Scelta Civica che avrebbero sacrificato "le idee e lo spirito che hanno animato la nascita e il primo sviluppo del movimento" per correre a far parte del governo Renzi.

Decisioni, nel complesso, davanti ai quali Bombassei si è ritrovato in minoranza e "in crescente imbarazzo". Fino a maturare le dimissioni.

Bombassei, pur apprezzando "la determinata volontà riformatrice dell’ex sindaco di Firenze" non ha condiviso "il percorso attraverso il quale ha fatto cadere il governo Letta. Mi è stato detto: è la politica, non quella che mi sento di praticare, però", I ministeri economici.

Nella lettera si intuisce lo scontro all’interno di Scelta Civica al momento della formazione del nuovo governo. "Sapete quanto fossi convinto che, essendo figli del profilo e del consenso essenzialmente economico del governo Monti, la nostra responsabilità istituzionale all’interno del governo Renzi dovesse ricadere su un ministero di natura economica, come quello dello Sviluppo economico e quello del Lavoro. Contrariamente al mio pensiero, le scelte sono state diverse e soprattutto sono state promosse con modalità che mi sono estranee".

Nel definirsi in difficoltà all’interno del partito, Bombassei fa riferimento a quanto accadrà con l’approvazione della legge elettorale, con la fine della "terzietà" di Scelta Civica. "E’ un aspetto che ha costituito uno dei sostanziali elementi caratterizzanti della nostra avventura politica, lasciandoci la libertà di non concedere sconti a ogni iniziativa che fosse andata contro quelli che noi riteniamo essere gli interessi del paese. Tutto ciò non sarà più possibile e mi mette profondamente a disagio"

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Alberto Bombassei
Politica
Bombassei dopo Monti Mr Brembo presidente di Scelta Civica
Alberto Bombassei
Economia
Bombassei applaude Fiat: “La fusione con Chrysler? Una lezione all’Italia”
Alberto Bombassei
Mr brembo
Bombassei chiede la grazia per l’imprenditore di Arzago che uccise un ladro
Bombassei incompatibile alla Camera?
Deputato & imprenditore
Bombassei incompatibile? La Giunta della Camera decide su lui e altri 6
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI