BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Caccia alle balene In Giappone nel 2014 uccisi 251 esemplari

Nei primi mesi del 2014 in Giappone sono state uccise, “per fini scientifici”, 251 balenottere minori nell'Antartico: è lo stesso governo di Tokyo ad annunciarlo, nella dichiarazione di chiusura della stagione di caccia.

Più informazioni su

Nei primi mesi del 2014 in Giappone sono state uccise, “per fini scientifici”, 251 balenottere minori nell’Antartico: è lo stesso governo di Tokyo ad annunciarlo, nella dichiarazione di chiusura della stagione di caccia.

Chiusura in anticipo dopo lo stop imposto dalla Corte di Giustizia dell’Aja il 31 marzo che aveva ordinato al Giappone il fermo immediato di “ogni attività, la sospensione delle licenze rilasciate e di eventuali nuove” per la caccia alle balene. Una decisione presa dopo che il governo australiano aveva segnalato “l’illegittimità” dei fini scientifici, usati solo per nascondere la pratica a uso commerciale.

Il bilancio della stagione di caccia comunicato dal ministero per la Pesca giapponese un numero inquietante: 251 balenottere uccise significa più del doppio di quanto fatto registrare lo scorso anno, quando furono 103, anche se è di molto inferiore al target di 935 cetacei, grazie soprattutto alla pressante e asfissiante azione di boicottaggio esercitata dagli attivisti di Sea Sheperd.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.