BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Teatro per la disabilità Ad Ardesio spettacolo per l’integrazione sociale

L’esibizione, in programma giovedì 10 aprile, vede protagonisti i ragazzi che frequentano il centro diurno disabili di Piario e il centro socio-educativo di Clusone, entrambi gestiti dalla Cooperativa Sociale Sottosopra

Giovedì 10 aprile alle 20.45 ad Ardesio, nella sala dell’oratorio, andrà in scena lo spettacolo teatrale “La Ciap sei tu”.

Chi già conosce il teatro comico dei ragazzi che frequentano il Centro Diurno Disabili di Piario e il Centro Socio Educativo di Clusone – entrambi gestiti dalla Cooperativa Sociale Sottosopra – sa che il divertimento è assicurato. Per tutti gli altri, l’appuntamento di giovedì sarà l’occasione per assistere a una rappresentazione divertente, ma anche per riflettere sui temi della disabilità e dell’integrazione sociale.

Lo spettacolo, la cui regia è stata curata da Bortolo Palamini, è ambientato in un supermercato, ed è il frutto di un lavoro durato parecchi mesi. “Ciò che vedremo sul palcoscenico – spiega Silvana Catania, presidente della cooperativa Sottosopra – è solo l’arrivo di un percorso iniziato a ottobre dello scorso anno. Da allora, con cadenza settimanale, gli ospiti dei centri lavorano sperimentando gli strumenti e le tecniche del teatro come spazio d’arte, di nuove relazioni, di conoscenza di sè e degli altri e di lavoro manuale". Oltre che nello studio dei ruoli che portaranno in scena, infatti, i ragazzi si sono cimentati nella preparazione delle scenografie e dei costumi, aiutati dagli educatori e da un team di volontari del territorio. “L’ormai tradizionale appuntamento con il teatro comico – aggiunge Catania – è, come tutti gli anni, un’occasione per mostrare alla comunità il prezioso lavoro degli ospiti dei centri e ringraziare tutte quelle persone che li accompagnano nella quotidianità, negli spazi a loro dedicati o nella vita privata”.

Giovedì 24 aprile alle 20.45 è prevista una replica al cinema Cristallo di Castione. L’ingresso è gratuito e al termine dello spettacolo verrà offerto un buffet organizzato dalle famiglie degli attori. Info www.cooperativasottosopra.it, mail sottosopraclusone@alice.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.