BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Apre a giugno la nuova Ciclovia dell’Oglio: 280 km di paesaggi mozzafiato

Grossa novità per gli appassionati delle passeggiate in bicicletta: a breve sarà infatti percorribile la nuova Ciclovia dell’Oglio, un percorso lungo ben 280 chilometri e che collegherà la Vallecamonica al Po, attraversando quattro province: Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona

Grossa novità per gli appassionati delle passeggiate in bicicletta. A partire da giugno sarà infatti percorribile la nuova Ciclovia dell’Oglio, un percorso lungo ben 280 chilometri e che collegherà la Vallecamonica al Po, attraversando quattro province: Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona. 

Dopo la firma dell’accordo, lo scorso anno, tra le Comunità montane del Sebino, della Vallecamonica e dei laghi bergamaschi e tre parchi (Adamello, Oglio Nord e Oglio Sud), la strada è stata tracciata e la ciclovia “Oglio, liberi di pedalare” è diventata realtà.

A patrocinare l’iniziativa Coldiretti, trenord, ferrovie Nord, Navigazione lago d’Iseo, Naturcoop, Federazione italiana amanti della bicicletta e Gal, i quali enti hanno promosso, tra il 31 maggio ed il 2 giungo, un primo tour di prova lungo la tratta che verrà “dotata” anche di un’apposita app. Il percorso comprende anche la celebre ciclopedonale Vello-Toline,tornata ai fasti di un tempo dopo una lunga chiusura.

Proprio da qui prenderà il via un’altra iniziativa, di tipo promozionale, con un mercatino di prodotti tipici del territorio. Non solo, in quella data il paese di Vello sarà raggiungibile anche con il treno ed il battello grazie ad una collaborazione con Trenord e Navigazione del lago d’Iseo.

Per partecipare al “viaggio inaugurale” sulla ciclopedonale (costo 100 euro, 50 i posti disponibili) è possibile inviare una mail a robertomaffetti@alice.it. Per informazioni rivolgersi  al sito www.amicidellabicibrescia.it o alla Comunità montana del sebino al numero 030986314., oppure visitare la pagina facebook “Ciclovia del fiume Oglio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Fausto

    Come faccio x partecipare all’apertura mi date un tel o un indirizzo?grazie

  2. Scritto da giusi

    Io ho presente il tratto a Capriolo ed il tratto che attraversa Palazzolo (esistevano e sono stati inglobati): fateli almeno una volta e non prenderete una bicicletta per il resto della vita.

    1. Scritto da Roberto

      cosa c’è in questo tratto che non va ?

  3. Scritto da Dave

    100euri per partecipare al viaggio inaugurale della pista???

    1. Scritto da Zorro

      …informarsi prima di scrivere i soliti commenti….
      il “viaggio”dura 4 gg e nei 100€ sono compresi 3 pernottamenti + pranzi e cene e altro

  4. Scritto da Giampaolo rosa

    Bellissimo!
    Esiste già una mappa dell’intero percorso?
    Come è possibile averla?