• Abbonati
Bergamo

Nessuno vuole il luna park Tentorio: “Abbiamo tentato I quartieri si oppongono”

Il piazzale della Celadina è stato venduto, ora dove verrà spostato il luna park? L'amministrazione non dà una risposta nonostante l'impegno politico preso al momento della cessione alla società Agatonisi per 6 milioni e 830 mila euro.

Il piazzale della Celadina è stato venduto, ora dove verrà spostato il luna park? L’amministrazione non dà una risposta nonostante l’impegno politico preso al momento della cessione alla società Agatonisi per 6 milioni e 830 mila euro. L’ultimo intoppo burocratico del lunghissimo iter amministrativo è stato risolto in Consiglio comunale: debito fuori bilancio per restituire la cauzione di 620 mila euro versati nelle casse del Comune dopo il primo bando di vendita andato a vuoto a causa dell’interpretazione errata del testo. Secondo l’amministrazione gli acquirenti avrebbero dovuto trovare e attrezzare un’area dedicata al luna park, mentre la Agatonisi si è preoccupata (secondo l’interpretazione del bando, scritto piuttosto male) solo di individuare lo spazio senza impegno economico. Il risultato dell’incomprensione è che la palla è passata all’amministrazione, chiamata a trovare ed attrezzare un luogo per ospitare le giostre.

Negli ultimi mesi sono state sondate alcune alternative, ma i colloqui con i rappresentanti dei quartieri non sono andati a buon fine. Ad opporsi, in particolare, sono i cittadini di Boccaleone dove ci sarebbe un’area messa a disposizione della Provincia senza costi. “La ricerca continua – spiega il sindaco Franco Tentorio -, sono stati fatti numerosi tentativi, ma ci siamo scontrati con i giudizi non positivi dei quartieri. Siamo consapevoli che l’impegno politico è dare risposta entro il mandato, ma penso che la strada da tenere in considerazione sia di chiedere più tolleranza da parte dei proprietari”. L’opposizione accusa il primo cittadino di voler lasciare il problema a chi verrà dopo di lui. Senza badare alla scaramanzia. “Mi risulta difficile che entro ottobre si possa trovare un’aera attrezzata per il luna park – interviene Marco Brembilla, Pd -. Ci vorranno un milione per comprarla e almeno uno per attrezzarla. Si tratta di spese che graveranno sulle spalle del Comune”. “Il problema è imminente e deve essere affrontato – spiega Simone Paganoni, Patto civico -. Siccome non stiamo parlando di un marciapiede ma di un’area grande sarà un problema non da poco. L’ennesimo fallimento di questa amministrazione”.

Giuseppe Petralia, capogruppo di Forza Italia, punta il dito contro i tecnici. “Come mai si sbaglia il bando e nessuno dice niente? Se rispondiamo capiamo che i fallimenti della maggioranza non esistono”. La risposta di Nadia Ghisalberti, Patto civico, non si fa attendere: “E’ molto comodo dare tutta la responsabilità agli uffici. La responsabilità è sempre politica. La delibera è arrivata in giunta, che ha letto il bando. L’ok finale è un problema di scelta politica”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Area della Celadina
Bergamo
Parcheggio della Celadina aggiudicato per 6,8 milioni “Boccata d’ossigeno”
Generico
Consiglio comunale
Dopo i pasticci via libera al nuovo bando Europan
Generico
Bergamo
Area Europan alla Celadina Palafrizzoni ci riprova Pubblicato il nuovo bando
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI