BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Salute

Informazione Pubblicitaria

Smettere di fumare L’impegno dell’Asl nelle strutture sanitarie

"Smettere di fumare in ospedale e nei servizi territoriali" è il convegno promosso da Asl Bergamo che si svolgerà martedì 8 aprile a partire dalle 13.30 all'Azienda Ospedaliera “Papa Giovanni XXIII” Bergamo

Più informazioni su

A cura di Asl Bergamo

"Smettere di fumare in ospedale e nei servizi territoriali" è il convegno promosso da Asl Bergamo che si svolgerà martedì 8 aprile a partire dalle 13.30 all’Azienda Ospedaliera “Papa Giovanni XXIII” Bergamo. Alle ore 13.30 prende avvio un Convegno sulle nuove opportunità di chiudere definitivamente con la sigaretta, grazie ad un supporto di primo livello sia in ospedale sia nei servizi territoriali. Asl Bergamo sta da tempo costruendo una rete di punti di offerta di counselling breve e di orientamento per i fumatori che entrano in contatto con il Servizio Sanitario per diversi motivi e, potrebbero essere potenzialmente interessati a smettere di fumare. L’obiettivo è avere personale competente nel maggior numero possibile di reparti ospedalieri, farmacie, ambulatori e servizi, affinché tutti i fumatori possano ricevere il consiglio giusto ed essere indirizzati, quando serve, ai servizi specialistici. Il convegno è accreditato ECM per gli operatori sanitari. Le iscrizioni solo online da www.asl.bergamo.it: : menù –> servizi online –> formazione –> login mediante codice fiscale.

IL PROGRAMMA

Introduzione di Giorgio Barbaglio, Direttore Sanitario Azienda Sanitaria Locale di Bergamo, e Laura Chiappa, Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Alle 14 prima sezione: “Lezione Magistrale” BiagioTinghino Presidente della Società Italiana di Tabaccologia; Responsabile UO territoriale e Centro per il Trattamento del Tabagismo ,ASL Monza e Brianza “fumo e cancro: i vantaggi della cessazione”;

Roberto Labianca Direttore Cancer center–Azienda Ospedaliera PapaGiovanni XXIII di Bergamo e Direttore Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico “fumo e donna”;

Giuliana Rocca Responsabile Servizio Medicina Preventiva e di Comunità–Asl di Bergamo

ore 15.20 seconda sezione:

“la rete Asl” di Roberto Morettii Responsabile Servizio Promozione della Salute– Asl di Bergamo;

Mariinella Valoti Psicologa Servizio Promozione della Salute–Asl di Bergamo “gruppi per smettere di fumare nelle aziende e sul territorio un’opportunità da cogliere al volo”;

Donato Franchin Dirigente medico Servizio PSAL–Asl di Bergamo

ore 16.20 terza sezione:

le esperienze in atto “l’esperienza nell’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo”

Gabriele Pagani Dirigente medico Direzione Medica di Presidio “l’esperienza nell’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate”
Marino Signori Responsabile Servizio Medicina del Lavoro “l’esperienza dell’adesione delle farmacie della provincia al progetto Smoking Cessation”

Ernesto De Amici in rappresentanza dell’ordine dei Farmacisti e di Federfarma “l’esperienza nell’Azienda Ospedaliera Treviglio e Caravaggio di Treviglio”

Alessandra Besozzii Dirigente Medico Medicina Interna 

Francesca Pierazzuoli Psicoterapeuta Servizi Psichiatrici

ore 17.30 dibattito

ore 18.00 conclusioni

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.