BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Prenotare voli Ryanair Il prezzo migliore? “A 10 giorni dal decollo”

Il professore italiano di economia alla Keele University Claudio Piga ha condotto uno studio per individuare il momento migliore per prenotare un volo Ryanair, in modo da ottenere la tariffa più bassa: per risparmiare bisognerebbe aggiudicarsi il biglietto una decina di giorni prima del decollo.

Più informazioni su

Il momento migliore per prenotare un volo Ryanair sarebbe dieci giorni prima del decollo: a dirlo è uno studio di Carlo Piga, professore italiano di economia all’Università britannica di Keele, in base al quale, per ottenere il maggior risparmio, bisognerebbe aggiudicarsi il biglietto con un anticipo di poco superiore alla settimana rispetto al giorno della partenza.

Secondo il professor Piga all’apertura delle prenotazioni il prezzo del biglietto proposto da Ryanair non sarebbe il più basso ma si abbasserebbe solo successivamente. Poi il costo tornerebbe ad aumentare dal 50 al 75% negli ultimi giorni prima della partenza.

Ovviamente la compagnia aerea low cost che batte bandiera irlandese smentisce categoricamente i calcoli del professore italiano: “Le tariffe più basse di Ryanair seguono l’ordine di arrivo al primo acquirente e aumentano tanto più velocemente quanto più rapidamente viene riempita la classe economica nei sei mesi precedenti la partenza”.

Un calcolo simile non molto tempo fa era stato fatto da Skyscanner, uno dei maggiori player mondiali nella ricerca di voli e di confronto di prezzi, che aveva indicato un anticipo di sei settimane sul giorno della partenza per avere il prezzo migliore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Aurora

    Cmq il sito ufficiale di ryanair di adesso fa c….e , e tutto oggi che provo ad acquistare un biglietto e nn va…si blocca…nn capisco xche….qualche mese fa era molto piu semplice, adesso vedo che hanno cambiato e direi…non in meglio :(

  2. Scritto da Roberto

    …concordo con Lorenzo…ho acquistato volo andata e ritorno con largo anticipo (è la prima volta che volo con Ryanair) credendo di avere la tariffa migliore…ora passati una decina di giorni vedo che avrei speso quasi la metà per gli stessi voli…la cosa non mi è piaciuta molto, prossima volta,se ci sarà, mi faccio più furbo!!

  3. Scritto da Francesco

    Secondo me non esiste la “teoria perfetta” per acquistare il volo dato che sul prezzo incidono molti fattori non necessariamente legati alla compagnia aerea. Con Ryanair a volte basta solo un pò di fattore C. :)

  4. Scritto da Lorenzo

    Non so se sono proprio 10 giorni , ma di certo il professore non ha fatto altro che osservare l’andamento dei prezzi . Ho acquistato un volo 3 settimane prima della partenza a circa 125 euro , dopo qualche giorno si è abbassato a 75 euro . Devo dire che mi sono incavolato parecchio , ma d’altrone ryan air vive così .