BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 7 aprile Riecco Gabanelli e Augias Rex e Grande Fratello

La serata di lunedì 7 aprile su RaiTre è caratterizzata da due attesi ritorni: quello di Milena Gabanelli, nel prime time, con la nuova edizione di “Report” e quello di Corrado Augias, in seconda serata, con “Visionari”. Tra i palinsesti degli altri canali spiccano il film commedia “Una coppia modello” su RaiUno, “Rex” su RaiDue e il reality-show “Grande Fratello su Canale5. Non mancano i talk-show di attualità, come “Quinta colonna” su Rete4 e “Piazzapulita” su La7. Ecco i programmi.

Per la serata di lunedì 7 aprile, doppio ritorno su RaiTre: nel prime time, alle 21.10 prende il via la nuova edizione di “Report”, il programma di inchieste condotto da Milena Gabanelli e, in seconda serata, debutterà “Visionari”, l’appuntamento settimanale che segna il ritorno di Corrado Augias sul piccolo schermo.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano il film commedia “Una coppia modella” su RaiUno, “Rex” su RaiDue e il reality-show “Grande Fratello su Canale5. Non mancano i talk-show di attualità, come “Quinta colonna” su Rete4 e “Piazzapulita” su La7. Ecco i programmi nel dettaglio con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 il film commedia “Una coppia modello”, per il ciclo “Purchè finisca bene”, di Fabio Costa, con Daniele Pecci, Sergio Assisi, Bianca Guaccero, Chiara Ricci e Riccardo Alemanni. Nel giorno delle loro udienze di separazione, Enzo, marito gentile e sensibile, tradito da sua moglie Ada, consoce Adriano, simpatico bugiardo e scaltro adulatore, trascinato in tribunale da una sconsolata Valeria, che lo accusa di essere un inguaribile infedele. Al termine dell’udienza, i due uomini si ritrovano al bar e si confidano: se il primo si dispera nel vedere il suo matrimonio andare a rotoli, il secondo, sicuro e spavaldo, non ha dubbi: lui sa come riconquistare la sua amata Valeria.

– Su RaiDue, alle 21.10 nuovo appuntamento con “Rex 7”, con Francesco Arca. Andranno in onda due episodi: “Sabbiature” e “La madre di tutte le vendette”. Nel primo, un delinquente arrestato anni prima da Terzani esce di prigione deciso a vendicarsi. Con un furgone, investe l’auto di Terzani e lo rapisce. Terzani si risveglia sotto terra, in una cassa di legno. Nel secondo episodio, in un consultorio una donna accoltella una dottoressa e scappa, lasciando una borsa con una bomba pronta a esplodere.

– Su RaiTre, in prima serata, alle 21.10 torna l’appuntamento con “Report”, il programma di attualità e inchieste condotto da Milena Gabanelli. A seguire, in seconda serata, altro atteso ritorno: alle 23 prenderà il via “Visionari”, la nuova trasmissione settimanale condotta da Corrado Augias. L’appuntamento con “Report” è dedicato al caffè, la bevanda che gli italiani consumano di più. Bernardo Iovene, insieme agli assaggiatori autorizzati dell’Associazione europea dei caffè speciali Scae, ha girato per alcuni bar italiani, anche molto noti, per valutare il caffè in tazza. L’inchiesta, quindi, si allarga alle modalità errate con le quali i baristi preparano il caffè ai clienti: la puntata si conclude con un’analisi delle capsule di caffè. In seconda serata, poi, l’appuntamento è con la prima puntata di “Visionari”, il nuovo programma culturale condotto da Corrado Augias. Lo scrittore, che torna sul piccolo schermo dopo che lo scorso anno aveva concluso l’esperienza alla guida della trasmissione quotidiana “Le storie”, passando il testimone a Concita De Gregorio in “Pane quotidiano, ripercorrerà la biografia di personaggi che hanno segnato il corso della storia, come Karl Marx, Charles Darwin, Santa Chiara, Freud, Leonardo da Vinci, Martin Luther King, Beethoven e Italo Calvino, rivolgendo loro domande su come ha influito il loro pensiero ha influito sulla più stretta attualità. Con l’aiuto di testimoni ed esperti, servizi giornalistici, ricostruzioni e reperti inediti analizzerà l’impatto e gli esiti che la loro visione ha avuto sulla società. La prima puntata si apre con un’intervista “impossibile” a Charles Darwin. Un botta e risposta immaginario tra il grande scienziato e Augias che interroga, incalza, chiede, cerca di sapere e di mettere il suo interlocutore alle strette. Il giornalista, da un lato, il Visionario dall’altro. I Visionari, nel programma, ma non solo, sono quei personaggi che hanno cambiato il mondo e hanno posto una linea di demarcazione tra il presente e il passato. Tutto ciò che hanno realizzato con le proprie opere e con l’esempio della loro vita, ha segnato un punto di non ritorno, e tutto quello che li aveva preceduti ha cambiato significato. In ogni puntata, per risponder alle domande che man mano vengono poste, ci sarà Ilvo Diamanti: il suo compito è di elaborare sondaggi sul pubblico ad uso esclusivo del programma. Un modo per verificare quali sono le ripercussioni delle "invenzioni" dei cosiddetti "Visionari" nella moderna società. Più che sondaggi, Diamanti realizzerà delle vere e proprie analisi della realtà italiana estendendo la ricerca anche oltre confini.

– Su Rete4, alle 21.15 il programma di attualità “Quinta colonna”, programma di approfondimento settimanale condotto da Paolo Del Debbio. A seguire, alle 23.15 il programma di approfondimento giornalistico “Terra!”, condotto da Toni Capuozzo. La puntata di “Quinta colonna” è dedicata al tema del lavoro e lo scotto che gli imprenditori devono subire per portare avanti la loro attività. Tra gli altri, interverranno le imprese di Confartigianato Agrigento, che racconteranno la loro lotta per la sopravvivenza e la forza con cui affrontano le sfide quotidiane. Al centro dell’attenzione temi quali tasse, costo dei dipendenti, concorrenza sleale e la mancanza di concessione di credito da parte delle banche.

– Su Canale5, alle 21.10 la nuova puntata, la sesta, del “Grande Fratello”, il reality-show condotto da Alessia Marcuzzi. Accanto a lei, in studio, c’è Vladimir Luxuria nelle vesti di opinionista. I concorrenti che questa settimana sono andati al televoto sono sei: Greta, Modestina, Andrea, Chicca, Giovanni e i fratelli Papillon.

– Su Italia1, alle 21.10 il film thriller “40 carati”. Nick, un ex poliziotto condannato per avere rubato un diamante, evade per provare la propria innocenza.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show “Piazzapulita”, condotto da Corrado Formigli, giunto alla centesima puntata da quando il programma è andato in onda dal 2011. Nel corso della serata, intitolata “L’Abbraccio mortale”, si parlerà del Governo italiano ed in particolare del suo destino e se questo è nelle mani del premier Matteo Renzi o dell’ex Premier Silvio Berlusconi. Inoltre si farà il punto sul bilancio dell’azione di Governo del Premier Renzi a cinquanta giorni dal suo insediamento. Per discuterne, in studio sono attesi il vicesegretario del Partito Democratico e presidente della regione Friuli Venezia Debora Serracchiani; il presidente di Rcs Libri Paolo Mieli; la presidente e capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Giorgia Meloni; la costituzionalista Lorenza Carlassare; e il direttore del TgLa7 Enrico Mentana.

– Su La7D, alle 21.10 per il telefilm “Diane, uno sbirro in famiglia”, l’episodio “Primi amori”. Il cadavere di Yann Levene viene ritrovato nel suo appartamento, che è stato svaligiato. L’indagine viene affidata a Diane, che come prima cosa interroga la ragazza di Yann, Noelle Derval, e sua figlia Eugenie. L’ipotesi della rapina finita tragicamente sembra essere la più plausibile; Diane, invece, pensa che si tratti di una messa in scena per sviare le indagini e nascondere un delitto passionale. Ma sembra essere l’unica a crederlo.

– Su Mtv, alle 21.10 il reality “Le ragazze del Redneck Heaven”, docu-reality sulla vita di un gruppo di ragazze texane del Redneck Heaven, "breastaurant" alle porte di Dallas, uno di quei ristoranti dove le ragazze servono ai tavoli vestite in maniera sexy e provocante (come nel film "Le Ragazze Del Coyote Ugly"). Tra un rodeo e una festa, riusciranno le nostre ragazze a trasformare i loro sogni di gloria in realtà?

– Su Rai4, alle 21.10 il film thriller “The Berlin File”. Al suo ottavo film Ryoo Seung-wan, specialista dell’action sudcoreano più violento, estremo e noir, ha trovato il terreno ideale per confezionare il suo maggiore incasso. Nel pieno di una rinnovata crisi tra Corea del Nord e Sud, scatenata da due discusse successioni politiche – l’una apertamente dinastica e interna al Partito Comunista, la seconda mascherata da elezioni democratiche, da cui è emersa vincitrice la figlia del defunto dittatore Park – Ryoo colloca a Berlino, storico crocevia di spie della Guerra Fredda, una spy-story che guarda allo stesso tempo al passato di Le Carré e al presente dello stato dell’arte dell’industria cinematografica di Seoul. In una babele linguistica e culturale in cui abbondano gli stereotipi, si incrociano le vicende di agenti del Mossad, della CIA, della Lega Araba e naturalmente delle due Coree, tra doppiogiochismi, faide e personalismi che mescolano le carte della tensione tra i due blocchi.

– Su Rai5, alle 21.15, appuntamento teatrale, per la serie “5 Buoni motivi”, con “Il gabbiano”. Protagonista Anna Proclemer.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film fantastico “Underworld: il risveglio”. Dodici anni dopo l’eccidio che il genere umano ha operato contro vampiri e lycan, Selene si risveglia dalla lunga ibernazione con la quale era tenuta prigioniera dall’azienda biotecnologica Antigen e scopre di aver dato alla luce una figlia. Nata dalla relazione della madre con l’amatissimo Michael, Eve è dunque la prima giovane donna ibrida, con sangue di vampiro e di lycan co-presenti nel patrimonio genetico e poteri eccezionali ancora da scoprire. Eppure, proprio grazie a lei, anche i nemici si sono potenziati e le due si ritroveranno a combattere il più feroce antagonista della saga, un super Lycan geneticamente modificato.

– Su La5, alle 21.10 il film drammatico “Gioco d’amore”. Un giocatore di baseball ormai al tramonto incontra una ragazza, un osso duro. Schermaglie amorose per tutto il film. Continua la fase calante di Costner, e anche di Raimi.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film western “Uomo bianco và col tuo Dio”. 1820, Canada. Ferito gravemente da un orso, abbandonato dai suoi compagni, lasciato al suo destino dagli indiani, una guida se la cava e impara a sopravvivere con lo scopo di vendicarsi. Buon western, insolito ed efficace, molto ben ambientato e con un ottimo Harris alle prese con le sue nevrosi. Indimenticabile la bellissima immagine iniziale di una nave, montata su ruote, che viaggia attraverso pianure e colline.

– Su Rai Premium, alle 21.10 “Un Ciclone in Convento 3 – La guerra è guerra". Serie televisiva tedesca dal titolo originale Um Himmels Willen (Per amor del cielo). I protagonisti sono il sindaco di Kaltenthal Wolfgang Wöller, che vuole trasformare il convento del paese in un moderno centro congressi, e la sorella Lotte Albers, che lotta per salvare l’antico convento.

– Su RaiSport1, alle 21.10 il talk-show sportivo “Il processo del lunedì”.

– Su RaiSport2, dalle 18.05 Pattinaggio su ghiaccio: Mondiali Sincro.

– Su Iris, alle 21.10 il film thriller “The Kingdom”. Una squadra FBI dell’anti-crimine viene spedita in Arabia Saudita con lo scopo di investigare sulle cause di un attentato che ha ucciso numerosi civili americani. Trovare i responsabili del massacro si rivelerà molto più difficile del previsto. I quattro agenti hanno, infatti, solo cinque giorni a disposizione per le indagini.

– Su Mediaset Extra, alle 21.05 la replica di “Lucignolo”.

– Su RaiStoria, alle 21.05 “Rewind-Binario Cinema Hurt Locker”.

– Su Italia2, alle 21 il film thriller “Il mai nato”. Casey è tormentata da un incubo premonitore di infausti eventi. Quando le visioni cominciano a manifestarsi anche di giorno, temendo per la sua incolumità la giovane inizia a indagare sul suo passato e sulla morte della madre finendo per scoprire una terribile verità che la riguarda.

– Su Dmax, alle 21.10 “Top Gear”. Un programma televisivo della BBC che tratta come argomento principale i veicoli, in particolare automobili, con uno stile umoristico e provocatorio.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.