BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sondaggio europee: Pd in testa al 33%, Grillo e Forza Italia pari

L'ultimo sondaggio relativo alle elezioni europee lo propone la Ipsos di Nando Pagnoncelli e dà risultati forse inattesi. Non superano la soglia del 4 per cento né la Lista Tsipras né Scelta Civica. Lega in ripresa.

L’ultimo sondaggio relativo alle elezioni europee lo propone la Ipsos di Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera e dà risultati forse inattesi anche se, come sempre, e soprattutto ora a 50 giorni dal voto, da prendere con le pinze.

In testa, saldamente, alle intenzioni di voto, il Partito democratico di Matteo Renzi che supera quota 30 per cento attestandosi al 33.

A distanza seguono, a pari simpatia, il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo (che ha appena reso noti i nomi dei candidati in tutte le circoscrizioni) e Forza Italia di Silvio Berlusconi: entrambi al 21%.

Non superano la soglia del 4 per cento né la Lista Tsipras Scelta Civica, mentre la Lega è in ripresa al 5,3%

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da sepp

    l’ ignoranza politica dei bergamaschi non ha proprio limiti… capaci solo di correre dietro ai preti prima e a Berlusconi poi…. che tristezza

  2. Scritto da nino cortesi

    Quando espone i suoi sondaggi si vede che si vergogna.
    Ti li darà lui il M5* i sondaggi.

  3. Scritto da La verità fa male

    Io sono uno di quelli che votava da anni per il PDL e che alle europee voterò Lega perchè 1) si è opposta alla sciaguratissima riforma delle pensioni Monti-Fornero-PD 2) non si cala le brache davanti agli euroburocrati incompetenti 3) raccoglie firme per eliminare le inutili e costose prefetture e leggi liberticide e retrograde come la Legge Mancino 4) Maroni è stato il ministro dell’Interno che ha fatto arrestare il maggior numero di latitanti mafiosi

    1. Scritto da Urka !

      E’ un dettaglio che per 20 anni hai votato per chi ci ha portato al fallimento e adesso voti per i suoi servitorelli ? Ma possibile che in vita tua non debba mai azzeccarne una ? Voti quel “genio grande economista” di salvini che pur di salvare un po’ di cadreghe ne sta inventando di ogni , degne dei bassifondi di marsiglia ? Lei è persona preziosissima, basta chiederle per chi vota e poi starne lontano 1000 km ! Per amor del cielo !

      1. Scritto da La verità fa male

        Salvini (e la Lega) in Italia, il M5S in Italia, Orbàn e Jobbik in Ungheria, Wilders in Olanda, Marine Le Pen in Francia e Nigel Farage nel Regno Unito stanno “mettendo in pericolo” il più grande e perverso inciucio / accordo di spartizione delle strapagate poltrone di Bruxelles tra eurosocialisti e popolari europei, che non sono altro che burocrati incompetenti, affamati di potere e di poltrone

    2. Scritto da Mondo

      bhe guardi che votare lega o pdl non cambia nulla!!!! sono associati a delinquere assieme… ma questo è solo un parere di un pipotto che non da il voto ne a lega ne a pdl ne pd ne a tutte quelle m….e che governano da 40 anni… perchè che vada al governo su uno o l’atro, governano assieme per tenersi la loro poltrona e farsi i porci affari loro!!! voterò 5 stelle magari non cambia nulla lo stesso… ma tanto cosa ho da perdere??? proviamo vediamo cosa succede perchè tanto piu di cosi…

  4. Scritto da Luigi

    La gente normale sceglie M5S. La gente con vantaggi economici dall’attuale sistema pubblico, sceglie tutti gli altri indifferentemente, tanto sinistre e destre sono identiche e ugualmente ingorde di potere e denaro. Schéfe!

    1. Scritto da Libero

      Il concetto di normalità è una cosa molto labile…
      Anche per Lord Blog!

  5. Scritto da mario59

    Negli ultimi anni i sondaggi hanno fatto diversi errori, pertanto non li ritengo per niente affidabili, anche se vengono usati per cercare di racimolare i voti di quegli elettori che non sanno cosa votare.
    Quando sarà terminato lo spoglio delle schede saprò chi a vinto, ora proprio non mi fido di quello che ci raccontano in merito.

  6. Scritto da Fulvio

    Amici, nei sondaggi si può raccontare tutto ed il contrario…..Sarebbe interessante a quanto si attesta il partito del NON VOTO…. Stapperei champagne se per davvero scelta civica, la più misera accozzaglia di creduloni del mantenuto a vita Monti che raccontava di AVER SALVATO L’ITALIA rimanesse fuori…. E CI RIMARRA’

  7. Scritto da perpiacere

    Ma c’è ancora chi vota il pd, il partito tutto tasse e immigrati?

    1. Scritto da Ah Ah

      A dir la verità gli immigrati in italia sono quasi triplicati con la lega al governo . Sveglioneggiati e renditi conto che non c’è più nessuno che vota lega , dopo i danni alla nazione e le buffonate ci mancherebbe !

    2. Scritto da mario59

      Se è solo per questo ti faccio ricordare che il PDL le tasse le ha abbassate a chi ha tanti soldi, mentre a tutti gli altri le ha aumentate..a partire dall’irpef compreso l’aumento della tassazione sul TFR
      Purtroppo molta gente si lascia abbindolare dai discorsi di chi sostiene la riduzione delle tasse, ma non capisce che le riducono solo a chi ha tanti quattrini, mentre a chi ne ha sempre meno gliele aumenta…questo purtroppo è quanto avvenuto durante i governi PDL LEGA

  8. Scritto da forni elvira

    e’ vergognoso che ci siano cittadini che votano ancora berlusconi;purtroppo i cittadini sono sempre piu’ disinformati e non ne possono piu’ di politicanti corrotti e questi cittadini saranno quelli che non andranno a votare o voteranno pd o pdl. queasta e’ l’italia che non vuole cambiare, ma io si forza m5s

    1. Scritto da Mah !?

      A dir la verità avete detto no all’abolizione delle province , avete preannunciato il no all’abolozione del senato , con la diminuzione degli stipendi dei manager pubblici come siete messi ? Votate contro ? La diminuzione dell’irap e gli 85 euro in busta paga non ti piacciono ? Voto contrario ? Dai che vai bene, tu vota contro.

  9. Scritto da ziobob

    Il sondaggio è falso, falsissimo… i numeri veri danno il M5S al 99,999%… poi ci sono 20 voti alla Lega (19 via mail dal Sudamerica e uno dal Trota), 2 a Forza Italia (la Pascale e Dudù, Silvio non può più nemmeno votare), 2 al PD (Renzi, più Gasparri che ha sbagliato a votare perché pensava che PD significasse Partito di Dudù), 2 a Fratelli d’Italia (quello di Crosetto che è talmente grosso che conta doppio)

    1. Scritto da Michele

      Grande….chi te l’ha scritta la battuta?

  10. Scritto da tex

    il pd al 33 % ??? ma è un partito ridicolo, basato sul tradimento, le correnti e il nulla ! possono solo contare sulla magistratura per eliminare gli avversari Perchè loro sono lo zero assoluto, il nulla, il cianciare mentendo. !

    1. Scritto da mario59

      Se il PD avrà o meno il 33% lo vedremo alle prossime europee..dopo di che, è vero il PD è un partito marcio praticamente poichè di sinistra non ha proprio nulla, è niente meno che la brutta copia dell’ ex PDL

    2. Scritto da Dudù

      Sei stato sfortunato, riprova. Dudù sia con te .

  11. Scritto da Eh Sì

    La lega con la solidarietà al gruppetto di sprovveduti veneti, fascisti francesi,cacciando incredibili palle tentando di smentire ciò che hanno fatto per quasi 10 anni al governo (stipendi e abbacchi) qualche boccalone che viene giù dai bricchi lo trova ancora, di quelli che si dimenticano delle cadreghe e dei disastri fatti all’italia e agli italiani, della vergogna, incapacità, inettidudine, del servilismo ad arcore e delle figuracce procurate. Povera Italia del sottosviluppo

    1. Scritto da Fiero

      Io sono fiero di votare Lega, l’unico partito in Italia (assieme a forza nuova) che si batte contro il buonismo coccola-immigrati propugnato dai sinistroidi come te. A proposito, dei 4 miliardi regalati alla banca del pd (mps) più saputo niente?

      1. Scritto da Indignato orobico

        Ecco appunto assieme ai Nazisti di Forza Nuova. E perchè dovremmo votare dei nazisti dichiarati o nascosti? Per riavere i campi di sterminio per chi non la pensa come voi?

      2. Scritto da gigi

        sei fiero anche dei 4 miliardi di quote latte? (questi certamente non tornano più indietro), dei rimborsi del trota, dei diamanti in Tanzania, etc.??? Certo tu sei un duro e puro che poi magari ha la badante ucraina in nero, gli affitti in nero agli immigrati, che ritiene giusto evadere le tasse etc. Vi va di culo che purtroppo a sinistra (????) c’è solo Renzusconi….

      3. Scritto da Fiero de Che ?

        Stai parlando dello stesso partito che stando al governo ha più o meno triplicato l’immigrazione ? Ma si per avere manodopera pagata pochissimo nei cantieri o nelle aziende agricole degli amici ? Stai parlando di quelli ? Sulle banche ti vedo poco informato, la banca è del comune di Siena e si tratta di soldi prestati con interessi . Voi invece lavorate all’ingrosso : avete fatto andare in bancarotta l’italia.

      4. Scritto da mario59

        Ho capito il concetto…meglio coccolare gli evasori fiscali, praticamente ladri a tutti gli effetti e tanto amici dei legaioli.

      5. Scritto da giggi

        il mps la banca dei senesi, legata al proprio territorio! il sogno di ogni leghista!