BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Festa di primavera: duelli cortesi e ristoro alla corte del Colleoni

Domenica 6 aprile Festa di Primavera "Alla Corte dei Colleoni" del Castello di Marne: bancarelle, ristoro e sfide tra cavalieri combattenti.

Domenica 6 aprile il Comune di Filago in collaborazione con l’Oratorio di Marne, organizza nell’area antistante il sagrato della Chiesa Parrocchiale S. Bartolomeo in località Marne, la settima edizione della Festa di Primavera "Alla Corte dei Colleoni".

La Festa di Primavera che si tiene domenica 6 aprile vede per questa edizione, oltre alla presenza delle bancarelle con prodotti di artigianato, gastronomici, agro/biologici ed hobbistici, una rievocazione storica medioevale il cui tema è “Alla Corte dei Colleoni” e le visite guidate al Castello Colleoni e la Chiesa Romanica.

I visitatori della Festa di Primavera troveranno accampamenti militari medioevali europei e saraceni, il banco degli armaioli con esposizione di spade, picche, scudi, elmi, abiti, protezioni armature, e inoltre per il pubblico la possibilità di indossare elmi, camagli e cotte di maglia.

In mattinata dimostrazione e prove praticehe di Nordic Walking a seguire la "Camminata" con i bastoncini nel parco del Basso Brembo.

Nel pomeriggio sono previste le visite guidate al Castello Colleoni e la Chiesa Romanica.

Durante la festa è previsto a mezzogiorno il “PRANZO INSIEME” e il Servizio Ristoro a cura dell’Oratorio di Marne, e merenda offerta a tutti i bambini presenti.

Nel pomeriggio un torneo di cavalieri combattenti e per le vie adiacenti al sagrato della Chiesa Parrocchiale il corteo storico in abiti d’epoca e al termine il gran finale con Giochi Medioevali per bambini e genitori.

Il divertimento è assicurato per grandi e piccini con spettacoli e intrattenimenti di qualità ad opera delle compagnie che animeranno la giornata: “La Compagnia San Giorgio e il Drago” di Milano e il “Gruppo Storico – Gli scacchi Viventi” di Mapello.

La manifestazione avrà inizio alle 8 e continuerà fino al tardo pomeriggio, nell’area antistante il sagrato della Chiesa, nella piazza e nelle vie adiacenti, il programma della festa prevede

ore 8.00 – Apertura della Festa con bancarelle degli artigiani, produttori agricoli , hobbisti e associazioni.

ore 9.00 – Nordic Walking logo nordic walking plis 2014 Dimostrazione e prove pratiche di Nordic Walking presso la sede del PLIS.

ore 10.00 – Camminata con i bastoncini Camminata con i bastoncini nel Parco del Basso Brembo partendo dalla Sede del PLIS accompagnati dagli istruttori dell’Associazione e GEV del Parco (2 ore circa).

dalle ore 11.00 e per tutto il giorno accampamento militare medioevale europeo e accampamento militare medioevale saraceno; banco degli armaioli, con esposizione di spade, picche, scudi,elmi, abiti, protezioni armature ecc con la possibilità per il pubblico di indossare elmi, camagli e cotte di maglia.

ore 12.30 – Duelli cortesi: sfide in singolar tenzone tra cavalieri combattenti.

ore 13.00 – “PRANZO INSIEME” a cura della Parrocchia di Marne.

ore 14.30 – 17.30 VISITE GUIDATE Castello Colleoni e la Chiesa Romanica, con le caratteristiche monofore e gli archetti pensili.

Merenda offerta a tutti i bambini dall’Amministrazione

ore 15.00 – Torneo di cavalieri combattenti “Europei contro Saraceni” con scudi infuocati e duelli fino alla grande finale.

ore 16.30 – Corteo storico per il nucleo, in abiti d’epoca del gruppo storico “Gli scacchi Viventi” di Mapello e gran finale di "Giochi Medioevali" per bambini e genitori.

Marne si trova a circa 1 km dall’uscita della A4 di Capriate S.G. Per maggiori informazioni: telefonare allo 035 4995 311.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.