BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Chi è Marco Cimmino, storico, esperto della Grande Guerra

Marco Cimmino, nato a Bergamo nel 1960, è uno storico militare, specializzato nello studio della Grande Guerra: membro della Società Italiana di Storia Militare e della società del Museo della Guerra di Rovereto è anche socio accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna.

Marco Cimmino, nato a Bergamo nel 1960, è uno storico militare, specializzato nello studio della Grande Guerra. E’ membro della Società Italiana di Storia Militare, della società del Museo della Guerra di Rovereto, è socio accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna e fa parte del comitato scientifico del festival internazionale “èStoria” di Gorizia, dell’associazione “Carzano 1917”, del progetto CNR “Tapum”, e di “Storia Verità”; è anche presidente della giuria del premio internazionale IFMS e membro di quella del premio storico A. Sema.

Tra i suoi lavori più recenti, ha curato i saggi La conquista dell’Adamello (2009), Abbiamo vinto l’Austria-Ungheria (2011), La conquista del Sabotino (finalista al premio Acqui Storia 2013) e Fanteria all’attacco a Caporetto (2013), per la LEG di Gorizia oltre a Da Yalta all’Undici settembre (2010), per il Cerchio di Rimini. Attualmente, è in corso di edizione La battaglia dei ghiacciai, una storia della Guerra Bianca, sempre per la LEG.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da pierangelo cornaro

    Gentmo Sig. Cimmino,
    sono un suo grande ammiratore, l’unico articolo che leggo
    sulla Rassegna è sistematicamente il Suo”POLEMICO”
    troppo divertente ed ironicamente intelligente.
    Otretutto finalmente scritto con grande proprità di significati.
    Complimenti sinceri
    Pierangelo Cornaro

  2. Scritto da Marina Mazzocchi

    Marco Cimmino è anche una persona dotata di grande ironia e molto divertente