BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alitalia mezza araba Etihad Airways pronta a decollare nella società

Etihad Airways e Alitalia dovrebbero firmare a breve una lettera d'intenti per l'ingresso degli arabi nella compagnia di bandiera italiana pari al 40% del capitale. Nell'ultimo aumento di capitale era entrato con 15 milioni di euro anche il bergamasco Antonio Percassi, patron dell'Atalanta.

Più informazioni su

L’accordo dovrebbe essere raggiunto a breve tra Etihad Airways e Alitalia, a breve infatti la compagnia di Abu Dabi dovrebbe presentare un’offerta per entrare nel capitale di Alitalia. Se l’operazione si concretizzerà sarà un fatto positivo perché arriveranno soldi freschi – circa 300 milioni di euro pari al 40% della società con un aumento di capitale riservato – e un partner forte nella forma di una compagnia ambiziosa e in crescita come la compagnia degli Emirati Arabi Uniti.

Non si tratterebbe dunque di un’offerta, ma di un via libera al negoziato finale. Anche se è ancora presto per gridare vittoria, considerato che Etihad ha posto delle condizioni irrinunciabili. Tra queste anche la riduzione del costo del lavoro strutturale, un sistema aeroportuale più efficiente e con più collegamenti alla rete ferroviaria e all’alta velocità.

Infine, Etihad vorrebbe una maggior integrazione tra Aeroporti di Roma e Alitalia su Fiumicino, scartando di fatto l’hub del Nord: Malpensa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.