BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 3 aprile “The Queen – La regina”, Don Matteo, Santoro e Juve

Su RaiTre in prima serata va in onda il film dedicato alla regina Elisabetta del Regno Unito, candidato nel 2007 a sei premi Oscar. Prosegue, invece, su RaiUno la fiction “Don Matteo 9” con Terence Hill e Nino Frassica. Sugli altri canali, infine, spiccano la partita di Europa League Lione – Juventus, trasmessa da Canale5, “Ncis” su RaiDue e “Servizio pubblico” di Michele Santoro su La7. Ecco i programmi.

Per la prima serata in tv di giovedì 3 aprile va in onda, su RaiTre”, il film “The Queen- La regina”, dedicato alla regina Elisabetta del Regno Unito, candidato nel 2007 a sei premi Oscar.

Su RaiUno, invece, l’appuntamento è con la fiction “Don Matteo 9” che, tra i protagonisti, annovera Terence Hill e Nino Frassica. Sugli altri canali, infine, spiccano la partita di Europa League Lione – Juventus, match valido per l’andata dei quarti di finale, trasmessa da Canale5, “Ncis” su RaiDue e “Servizio pubblico” di Michele Santoro su La7 che propone il dibattito sui temi di attualità politica. Ecco i programmi canale per canale, con relative anticipazioni.

– Su RaiUno alle 21.10 due nuovi episodi della fiction “Don Matteo 9”. Nel cast Terence Hill, Nino Frassica, Giorgia Surina, Andrés Gil, Nadir Caselli e Simone Montedoro. Nel primo episodio, intitolato “Una favola vera”, i carabinieri e don Matto indagano sull’omicidio di una donna benestante, la cui nipotina è da poco guarita da una rara malattia genetica. Mentre Natalina conosce un venditore porta a porta che le fa una corte spietata e con cui comincia a uscire, a Spoleto arriva il nonno di Tommasi. Nel secondo, “Il ritorno di Alma”, la sorella di Tomas, che è a Spoleto per una gara di atletica, viene aggredita in un bosco. Nel frattempo, Tommasi è preso tra due fuochi: Cecchini gli chiede aiuto per superare il quiz della patente scaduta, mentre Lia è alle prese con il test per riuscire a entrare nell’Arma dei Carabinieri.

– Su RaiDue, alle 21.10 “N.C.I.S. Los Angeles”, quarto dei 24 episodi della quinta serie “Ricerca infinita”. La squadra Ncis è in pericolo mentre indaga su un caso di rapina di un uomo che dichiara di essere il padre di Callen.

– Su RaiTre alle 21.10 il film “The Queen – La regina”. La morte improvvisa della Principessa Diana, nell’agosto del 1997, lascia costernato il popolo britannico e attonita la famiglia reale. La tragedia non manca di coinvolgere, emotivamente e politicamente, il governo inglese e il neoeletto Primo Ministro Tony Blair. La separazione dal Principe Carlo, la controversa storia con Dodi Al Fayed, l’incidente mortale che spegne Diana in un tunnel di Parigi mettono a dura prova il protocollo "di corte". Elisabetta II, erede della tradizione vittoriana, incapace di gestire la vita pubblica di Diana, mostra un identico imbarazzo nel gestirne la dipartita. Il rifiuto della Regina di esibire la bandiera a mezz’asta sopra i salotti di Buckingham Palace, di dichiarare pubblicamente il proprio cordoglio e la fuga nel castello scozzese di Balmoral, mettono a dura prova la sua popolarità. L’intervento di Blair e la volontà della Regina di comprendere e contenere la reazione degli inglesi al lutto, condurranno ai funerali pubblici di Diana e al ritrovato consenso di Sua Altezza Reale.

– Su Rete4 alle 21.15 il film “Die Hard – Vivere o morire” con Bruce Willis e Jeremy Irons. Quando un gruppo di cyber-terroristi stacca la spina degli U.S.A., gettando l’intero paese nel panico, le autorità federali e l’esercito brancolano letteralmente nel buio. Il veterano John McClane, ancora una volta nel posto sbagliato al momento sbagliato, si troverà così a dover affrontare una minaccia globale da parte dei propri storici nemici giurati: terroristi e tecnologia. L’agente di polizia più coriaceo in circolazione, avvalendosi in questa occasione dell’aiuto di un giovane pirata informatico, può aver perso il pelo ma non il vizio di prendere di petto le situazioni, e conosce sempre e solo un modo di raddrizzare le cose: di prepotenza.

– Su Canale5 alle 21.05 la partita di Europa League Lione – Juventus, match valido per l’andata dei quarti di finale.

– Su Italia1 la nuova puntata di “Mistero” con Elenoire Casalegno, Clemente Russo, Marco Berry, Jane Alexander, Daniele Bossari e Andrea Pinketts.

– Su La7 alle 21.10 nuovo appuntamento con il talk-show “Servizio pubblico” condotto da Michele Santoro. La puntata odierna, intitolata “Matteo Garibaldi” ironizza sulla missione alquanto difficile che spetta al presidente del consiglio: (ri)rimettere insieme i pezzi di un puzzle (l’Italia) che stanno andando ognuno per i fatti suoi. Nella stessa giornata in cui Matteo Renzi era in trasferta a Londra per cercare di dar maggior credibilità all’Italia sui mercati, il Raggruppamento operativo speciale dei carabinieri di Brescia arrestava 24 secessionisti, accusati di terrorismo, eversione e fabbricazione di armi; le forze dell’ordine hanno sequestrato un carro armato artigianale simile a quel tanko che i cosiddetti Serenissimi (proprio alcuni di loro sono finiti in manette) utilizzarono per la loro dimostrazione secessionista nel maggio del 1997. Pochi giorni fa si è tenuto il referendum per l’indipendenza del Veneto, terra in cui le radici autonomiste sono ben piantate a terra. Le spinte separatiste non solo certamente solo un fenomeno italiano, anche se la priorità per il nostro Paese è quella di ripartire economicamente. Per molti imprenditori del nord (e del Veneto), però, sarebbe l’euro a fare da ostacolo su questa già difficile strada. Il tutto con le elezioni europee alle porte, le politiche anti-euro del Movimento 5 Stelle e della Lega Nord e il governo impegnato nel varo delle riforme costituzionali. Se Renzi si gioca la faccia, l’Italia si gioca il futuro. Gli ospiti che prenderanno parte al dibattito saranno Corrado Passera, la deputata del Partito Democratico Pina Picierno, la senatrice del Movimento 5 stelle Paola Taverna e Matteo Salvini della Lega Nord. A fianco di Santoro, ovviamente, saranno presenti anche Marco Travaglio, Gianni Dragoni e Vauro Senesi.

– Su La7D alle 21.10 la replica de “Le invasioni barbariche” di mercoledì 2 aprile.

– Su Mtv alle 21.10 il film “Austin Powers in Goldmember”. Austin Powers, dopo aver assistito a un film sulla sua vita interpretato dai migliori divi di Hollywood, cattura ancora una volta il dottor Male e si guadagna la nomina a baronetto. Il suo malvagio antagonista, per tutta risposta, convince l’olandese debosciato Goldmember a rapirne il padre. Lo scopo, ancora una volta, è quello di impadronirsi della Terra grazie a un cannone spaziale in grado di attirare un asteroide nell’orbita del pianeta. Ma Powers, ritrovata l’antica fiamma Foxxy Cleopatra, non farà gran fatica a sbrogliare la matassa trovandosi anche un inaspettato fratello.

– Su Rai4 alle 21.10 “Supernatural”. Il telefilm segue le vicende dei fratelli Sam e Dean Winchester, interpretati rispettivamente da Jared Padalecki e Jensen Ackles, cacciatori di demoni e altre figure del paranormale.

– Su Rai5, alle 21.20 il concerto di Chailly Bollani. Uno spazio particolare è riservato alla musica sinfonica, da sempre identificativa della cultura italiana.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film di avventura “The transporter” di Corey Yuen e Louis Leterrier interpretato da Jason Statham e Shu Qi. Tra i produttori e gli sceneggiatori figura Luc Besson, regista di Nikita (1990), Léon (1994) e Cose nostre – Malavita (2013). Ecco la trama: se ti serve qualcuno per trasportare cose e persone nel modo più veloce ed efficiente possibile, il tuo uomo è Frank Martin. Frank ha solo tre regole: mai cambiare gli accordi presi, niente nomi e mai aprire il pacco che si sta trasportando. Le cose cambiano quando Frank vede muoversi il pacco che deve consegnare al gangster Bettencourt, e dentro ci trova una donna legata. Consegnata ugualmente la donna al malavitoso, Bettencourt lo assolda per trasportare una valigetta. Peccato che il nuovo pacco sia in realtà una bomba, che Frank si salvi per puro caso e che decida di tornare indietro per vendicarsi…

– Su La5, alle 21.10 il film “Come tu mi vuoi” con Nicolas Vaporidis. Giada è una studentessa universitaria intelligente e compassata. Riccardo uno studente universitario svogliato e sfacciato. Lei lavora per mantenersi gli studi, lui è mantenuto agli studi. Lei ha un curriculum da lode, lui raggiunge il "venti" a stento. Lei è sostanza, lui apparenza. Giada è occupata part-time in una trattoria e impartisce lezioni di ripetizione ai colleghi meno brillanti. Riccardo sperpera i soldi di papà, deluso dalle sue bugie e dai suoi fallimenti accademici. Per garantirsi la vacanza a Ibiza risponde all’annuncio di Giada. Le ore passate sui libri li avvicinano fino ad innamorarli. Ma perché l’amore si realizzi sarà necessario "rivedere" la propria immagine e maturare un’identità morale.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film drammatico “Heartburn – Affari di cuore”, con Meryl Streep. Due giornalisti si sposano. Nasce il primo figlio e lei scopre che lui ha un’amante. Si lasciano, si riconciliano, riprocreano. Non funziona.

– Su Rai Premium, alle 21.10 Cristiano Lucarelli presenta Mary Higgins Clark, una scrittrice statunitense di libri gialli di origine irlandese. A seguire il film thriller “Testimone allo specchio”, tratto dall’omonima opera della scrittrice americana. Testimone di un delitto, la giovane e affascinante Lacey Farrel viene inserita in un programma di protezione testimoni e trasferita da Manhattan al Minnesota. Da un giorno all’altro è costretta a rinunciare alla famiglia, al lavoro e alla sua stessa identità per vivere come un animale braccato. In questa situazione difficile, il conduttore radiofonico Tom Lynch diventa l’unico punto di riferimento in una città sconosciuta e ostile. Ogni precauzione, però, si rivela presto vana: Lacey scopre infatti che il suo persecutore è riuscito a rintracciarla e ora è vicino e pronto a vendicarsi.

– Su RaiSport1, dalle 20, “Calcio: Magazine – Road to the 2014 FIFA World Cup – Program 7”.

– Su RaiSport2, dalle 20.25, hockey su ghiaccio: Campionato Italiano 2013/2014.

– Su Iris, alle 21.05 il film drammatico “Le onde del destino”, con Emily Watson e Stellan Skarsgard. Bess ha deciso di sposare Jan, tecnico su una piattaforma petrolifera, nonostante il parere contrario degli anziani della comunità che non apprezzano l’ingresso di un ‘estraneo’. Bess, che ha un dialogo interiore con Dio, ama Jan con tutta se stessa, corpo e anima. Un giorno lui rimane vittima di un incidente sul lavoro che lo immobilizza per sempre su un letto. Chiede allora a Bess di rifarsi una vita perché la comunità non le consentirà mai di divorziare: deve fare l’amore con un uomo e poi descrivere a Jan quanto accaduto. A lui sembrerà di rivivere sensazioni che non può più provare. Bess inizialmente oppone resistenza ma poi decide di cedere. Per amore.

– Su Mediaset Extra, alle 21.05 “Colorado”, trasmissione televisiva comica dal vivo.

– Su RaiStoria, alle 21.20 “a.C.d.C. Cleopatra:ritratto di un’assassina”, dedicato alla regina egizia.

– Su Italia2, alle 21.10 il film d’azione “Fighting” con Channing Tatum e Zulay Henao. Shawn MacArthur è un giovane ribelle che dall’Alabama arriva a New York senza un soldo in tasca né un progetto in testa. Si guadagna qualche spicciolo vendendo libri e merce contraffatta per le strade della città finché durante una rissa in pieno giorno viene notato da Harvey Boarden, imprenditore di piccoli giri legati al mercato nero e alle scommesse illegali, che lo inizia al mondo dei combattimenti clandestini e della lotta a mani nude.

– Su Dmax, alle 21.10 con la serie avventurosa “Sei spacciato!”. 5 soldati che provengono da reparti delle forze speciali sono i protagonisti della sfida. A turno, uno viene catturato dai suoi 4 compagni, bendato e abbandonato in una remota località del pianeta. Il “rapimento” può avvenire ovunque: a casa, al lavoro, per strada. La sua missione sarà tornare a casa sano e salvo e per farlo avrà a disposizione solo 100 ore di tempo. Nel frattempo gli altri 4 controlleranno che tutto vada bene, anche da un punto di vista della sicurezza, pronti ad entrare in scena in caso di pericolo. Questa serie unisce istinto di sopravvivenza, condizioni al limite e spirito di squadra e vuole mostrare come sia possibile cavarsela da soli nelle condizioni più estreme, mostrando consigli e tecniche messe a punto da questi 5 esperti.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nino cortesi

    A “Servizio Pubblico” stasera da Santoro c’è la Taverna del M5*, forse l’unico raggio di sole, con Travaglio, in quell”informazione.
    Poi se volete essere veramente informati leggete Il Fatto Quotidiano, incominciate per qualche giorno… vi si spalancherà la visuale dell’informazione.