BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La batteria dell’iPhone fa i capricci? Ecco i trucchi per farla durare

Dalle app in background fino alle notifiche social: ecco cosa rivedere per far durare molto di più la batteria degli iPhone, nemica numero uno dei possessori dello smartphone più comprato al mondo.

Più informazioni su

La batteria, la più grande nemica di tutti i possessori di iPhone. Applicazioni che agiscono in background, notifiche push e luminosità dello schermo sono alcune tra le cause principali del consumo eccessivo della "bastarda", uno dei problemi principali da combattere quando si ha a che fare con uno smartphone. Che, puntualmente, vi abbandonerà nel bel mezzo della giornata lasciandovi "soli" nel momento in cui dovrete fare la chiamata più importante della settimana. Vale la pena, dunque, dare uno sguardo ad alcuni semplici accorgimenti che possono essere utili per migliorare le performance del vostro iPhone.

Può sembrare banale come suggerimento, ma forse non tutti conoscono la procedura esatta per chiudere un’applicazione in maniera definitiva. Sì definitiva, che non vuol dire né uscire semplicemente dalla applicazione che si sta utilizzando, né all’opposto eliminarla del tutto. La procedura per effettuare questa operazione è piuttosto semplice, e di facile memorizzazione: per prima cosa è necessario cliccare per due volte consecutivamente il tasto principale del vostro iPhone, questa operazione aprirà una schermata in cui verranno visualizzate tutte le applicazioni che continuano a lavorare in background: con il sistema operativo iOS7, per chiudere un’applicazione, è sufficiente trascinare l’applicazione verso l’alto nello schermo. Nella versione con sistemi operativi precedenti basta lasciare premuto il dito su un’applicazione fin quando l’icona non comincerà ad oscillare, quindi premere sul simbolo rosso in alto a sinistra per chiudere l’applicazione definitivamente; una volta eseguita questa operazione, si può scegliere tornare su un’altra app toccando l’icona corrispondente, oppure premere per due volte il tasto principale per tornare alla home.

Questi servizi possono rivelarsi particolarmente utili, dato che permettono a molte applicazioni di sapere dove ci troviamo, grazie a specifiche informazioni di localizzazione. Tuttavia utilizzare l’iPhone con il servizio GPS sempre attivo vi porterà ad esaurire la batteria abbastanza in fretta. L’utente può facilmente verificare che un’applicazione sta utilizzando questo servizio, poiché in questo caso verrà visualizzta una freccia nel menu in alto dello schermo. Anche in questa situazione si possono adottare delle strategie per permettere di abbassare il consumo di batteria: ad esempio disattivare l’utilizzo dei sistemi di geolocalizzazione per ogni singola applicazione.

Quando invece si pensa che alcune applicazioni non necessiti dei servizi in questione allora basta disabilitarle singolarmente in questo modo: Impostazioni> Privacy> Servizi di Localizzazione e scegliere l’app da disabilitare, spostando l’icona verde nella posizione opposta.

E poi fondamentale tenere sempre sott’occhio le cose che lo smartphone sta scaricando: una quantità ingente di dati in arrivo sul dispositivo non porterà nulla di buono, anzi. E poi ci sono le notifiche dei social, altre nemiche della batteria: riceverne il meno possibile (e quindi entrare nei social solo attraverso le icone) migliorerà di gran lunga la durata del vostro iPhone. Provare per credere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Roberto

    L’unico modo per risparmiare batteria si iphone è spegnere il telefono!!!!!ahahahah
    Comunque quello che assorbe molta energia è la connessione 3G in wifi non va malaccio..