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Da “Ti ricordi di me?” a “Divergent” Il week-end al cinema

Nelle sale cinematografiche di Bergamo e provincia arrivano “Ti ricordi di me?”, commedia con Ambra Angiolini ed Edoardo Leo, e il film d’azione “Divergent”. Non mancano i titoli del momento, come “Quando c’era Berlinguer” di Walter Veltroni, “Amici come noi”, “Lei”, “Allacciate le cinture” e “Captain America”. Ecco la programmazione completa dei cinema in Bergamasca.

Il week-end al cinema si apre con l’arrivo nelle sale di “Ti ricordi di me?”, commedia che vede protagonisti Ambra Angiolini ed Edoardo Leo. Altra novità è il film d’azione “Divergent”, firmato da Neil Burger.

Non mancano i film del momento come “Quando c’era Berlinguer” di Walter Veltroni, “Amici come noi”, “Lei”, “Allacciate le cinture” e “Captain America”. Ecco la programmazione completa dei cinema in Bergamasca.

GIOVEDI’ 3 APRILE

CAPITOL MULTISALA a Bergamo in via Tasso, 41 – 035248330

“Lei”, 126min – Commedia – Doppiato, alle 22:30;

“Allacciate le cinture”, ‎110min‎ – ‎Commedia‎ – ‎Doppiato‎, alle 22:30;

“La luna su Torino”, 90min – Drammatico – Doppiato, alle 20:30;

“Quando c’era Berlinguer”, 117min – Documentario, alle 20:15;

“Ti ricordi di me?”, 91min – Commedia – Doppiato, alle 20:30 e alle 22:30.

CINEMA SAN MARCO a Bergamo in piazzale Repubblica, 2 – 035 240416

“Storia di una ladra di libri”, 131min – Drammatico – Doppiato, alle 21;

“Divergent”, 139min – Azione – Doppiato, alle 21.

MULTISALA CONCA VERDE a Longuelo (Bergamo) in via Mattioli, 65 – 035251339

“Il capitale umano”, 104min – Drammatico – Doppiato, alle 21;

“Yves Saint Laurent”, 100min – Drammatico – Doppiato, alle 21.

CINETEATRO SANTA CATERINA a Bergamo in via dei Celestini, 4 – 035236676

“Un castello in Italia”, 104min – Commedia – Doppiato, alle 21.

UCI CINEMAS CURNO in via Lega Lombarda, 39 a Curno – 892 960

“Divergent”, 139min – Azione – Doppiato, alle 17:20, alle 19:20, alle 20:30 e alle 22:30;

“Ti ricordi di me?”, 91min – Commedia – Doppiato, alle 17:30, alle 20:10 e alle 22:30;

“Storia di una ladra di libri”, ‎131min‎‎ – Drammatico‎‎ – Doppiato‎, alle 17, alle 19:50 e alle 22:40;

“Captain America – Il soldato d’Inverno” (NO 3D), ‎124min‎‎ – Azione‎‎ – Doppiato‎, alle 17:45, alle ‎20:45 e alle ‎22;

“Captain America – Il soldato d’Inverno” (3D), ‎124min‎‎ – Azione‎‎ – Doppiato‎, alle 17:15 e alle ‎20:15;‎

“Amici come noi”, ‎90min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 17:10 e alle 22:10;

“Non buttiamoci giù”, ‎96min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 19:50;

“300: L’alba di un impero” (NO 3D), ‎102min‎‎ – Azione‎‎ – Doppiato‎, alle 17:10, alle 19:50 e alle ‎22:20;‎

“Mr. Peabody e Sherman”, ‎92min‎‎ – Animazione‎‎ – Doppiato‎, alle 17:20 e alle ‎19:40.

SALA EDEN a Stezzano in via Bergamo, 9 – 035591449

“Il pane a vita”, 65min – Documentario – Doppiato, alle 21.

VENERDI’ 4 APRILE

CAPITOL MULTISALA a Bergamo in via Tasso, 41 – 035248330

“Lei”, 126min – Commedia – Doppiato, alle 22:30;

“Allacciate le cinture”, ‎110min‎ – ‎Commedia‎ – ‎Doppiato‎, alle 22:30;

“La luna su Torino”, 90min – Drammatico – Doppiato, alle 20:30;

“Quando c’era Berlinguer”, 117min – Documentario, alle 20:15;

“Ti ricordi di me?”, 91min – Commedia – Doppiato, alle 20:30 e alle 22:30.

CINEMA SAN MARCO a Bergamo in piazzale Repubblica, 2 – 035 240416

“Storia di una ladra di libri”, 131min – Drammatico – Doppiato, alle 20 e alle 22:30;

“Divergent”, 139min – Azione – Doppiato, alle 21.

MULTISALA CONCA VERDE a Longuelo (Bergamo) in via Mattioli, 65 – 035251339

“The special need”, 90min – Documentario, alle 21;

“Yves Saint Laurent”, 100min – Drammatico – Doppiato, alle 20:30 e alle 22:30.

CINETEATRO SANTA CATERINA a Bergamo in via dei Celestini, 4 – 035236676

“Un castello in Italia”, 104min – Commedia – Doppiato, alle 21.

UCI CINEMAS CURNO in via Lega Lombarda, 39 a Curno – 892 960

“Divergent”, 139min – Azione – Doppiato, alle 17:20, alle 19:20, alle 20:30 e alle 22:30;

“Ti ricordi di me?”, 91min – Commedia – Doppiato, alle 17:30, alle 20:10 e alle 22:30;

“Storia di una ladra di libri”, ‎131min‎‎ – Drammatico‎‎ – Doppiato‎, alle 17, alle 19:50 e alle 22:40;

“Captain America – Il soldato d’Inverno” (NO 3D), ‎124min‎‎ – Azione‎‎ – Doppiato‎, alle 17, alle ‎19:40, alle ‎22 e alle 22:45;

“Captain America – Il soldato d’Inverno” (3D), ‎124min‎‎ – Azione‎‎ – Doppiato‎, alle 19:30 e alle ‎22:30;‎

“Amici come noi”, ‎90min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 22:10;

“Non buttiamoci giù”, ‎96min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 19:50;

“300: L’alba di un impero” (NO 3D), ‎102min‎‎ – Azione‎‎ – Doppiato‎, alle 17:10, alle 19:50 e alle ‎22:20;‎

“Mr. Peabody e Sherman”, ‎92min‎‎ – Animazione‎‎ – Doppiato‎, alle 17:20 e alle ‎19:40.

CINETEATRO GAVAZZENI a Seriate in via Guglielmo Marconi, 40 – 035 452 3057

“Divergent”, 139min – Azione – Doppiato, alle 21.

CINE-TEATRO SORRISO di Gorle in via Piave, 2 – 035656962

“Mr. Peabody e Sherman”, 92min – Animazione – Doppiato, alle 20:45.

NUOVO CINETEATRO ALBINO in Piazza San Giuliano ad Albino – 035751490

“Captain America – Il soldato d’inverno”, 124min – Azione – Doppiato, alle 21.

SABATO 5 APRILE

CAPITOL MULTISALA a Bergamo in via Tasso, 41 – 035248330

“Lei”, 126min – Commedia – Doppiato, alle 15:30 e alle 17:45;

“Allacciate le cinture”, ‎110min‎ – ‎Commedia‎ – ‎Doppiato‎, alle 15:30;

“La luna su Torino”, 90min – Drammatico – Doppiato, alle 18:30, alle 20:30 e alle 22:30;

“Quando c’era Berlinguer”, 117min – Documentario, alle 18, alle 20:15 e alle 22:30;

“Ti ricordi di me?”, 91min – Commedia – Doppiato, alle 16:30, alle 20:30 e alle 22:30.

CINEMA SAN MARCO a Bergamo in piazzale Repubblica, 2 – 035 240416

“Storia di una ladra di libri”, 131min – Drammatico – Doppiato, alle 15, alle 17:30, alle 20 e alle 22:30;

“Divergent”, 139min – Azione – Doppiato, alle 15, alle 18 e alle 21.

MULTISALA CONCA VERDE a Longuelo (Bergamo) in via Mattioli, 65 – 035251339

“Il castello magico”, 90min – Animazione – Doppiato, alle 16:15;

“Yves Saint Laurent”, 100min – Drammatico – Doppiato, alle 16, alle 20:30 e alle 22:30;

“Ida”, 80min – Drammatico – Doppiato, alle 20:15;

“The special need”, 90min – Documentario, alle 22:30.

UCI CINEMAS CURNO in via Lega Lombarda, 39 a Curno – 892 960

“Divergent”, 139min – Azione – Doppiato, alle 14:10, alle 16:10, alle 17:20, alle 19:20, alle 20:30, alle 22:30 e alle 23:50;

“Ti ricordi di me?”, 91min – Commedia – Doppiato, alle 15:10, alle 17:30, alle 20:10, alle 22:30 e alle 00:40;

“Cuccioli – Il paese del vento”, 80min – Animazione – Doppiato, alle 15;

“Storia di una ladra di libri”, ‎131min‎‎ – Drammatico‎‎ – Doppiato‎, alle 14:20, alle 19:50 e alle 22:40;

“Captain America – Il soldato d’Inverno” (NO 3D), ‎124min‎‎ – Azione‎‎ – Doppiato‎, alle 16:30, alle 17, alle 19:40, alle ‎22, alle ‎22:45 e alle 00:20;

“Captain America – Il soldato d’Inverno” (3D), ‎124min‎‎ – Azione‎‎ – Doppiato‎, alle 16:20, alle 19:30 e alle 22:30;

“Amici come noi”, ‎90min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 17:10 e alle 22:10;

“Non buttiamoci giù”, ‎96min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 19:50;

“300: L’alba di un impero” (NO 3D), ‎102min‎‎ – Azione‎‎ – Doppiato‎, alle 17:10, alle 19:50, alle ‎22:20 e alle 00:50;‎

“Mr. Peabody e Sherman”, ‎92min‎‎ – Animazione‎‎ – Doppiato‎, alle 14:20, alle 14:40, alle 17:20 e alle ‎19:40.

CINETEATRO GAVAZZENI a Seriate in via Guglielmo Marconi, 40 – 035 452 3057

“Divergent”, 139min – Azione – Doppiato, alle 21;

“Cuccioli – Il paese del vento”, 80min – Animazione – Doppiato, alle 15 e alle 17:45.

CINE-TEATRO SORRISO di Gorle in via Piave, 2 – 035656962

“Mr. Peabody e Sherman”, 92min – Animazione – Doppiato, alle 20:45.

NUOVO CINETEATRO ALBINO in Piazza San Giuliano ad Albino – 035751490

“Captain America – Il soldato d’inverno”, 124min – Azione – Doppiato, alle 21.

CINEMA TEATRO CAGNOLA a Urgnano in via Roma, 82 – 0354872228

“Mr Peabody e Sherman” (NO 3D), 92min- Animazione – Doppiato, alle 20:30.

DOMENICA 6 APRILE

CAPITOL MULTISALA a Bergamo in via Tasso, 41 – 035248330

“Lei”, 126min – Commedia – Doppiato, alle 15:30 e alle 17:45;

“Allacciate le cinture”, ‎110min‎ – ‎Commedia‎ – ‎Doppiato‎, alle 15:30;

“La luna su Torino”, 90min – Drammatico – Doppiato, alle 18:30, alle 20:30 e alle 22:30;

“Quando c’era Berlinguer”, 117min – Documentario, alle 18, alle 20:15 e alle 22:30;

“Ti ricordi di me?”, 91min – Commedia – Doppiato, alle 16:30, alle 20:30 e alle 22:30.

CINEMA SAN MARCO a Bergamo in piazzale Repubblica, 2 – 035 240416

“Storia di una ladra di libri”, 131min – Drammatico – Doppiato, alle 15, alle 17:30, alle 20 e alle 22:30;

“Divergent”, 139min – Azione – Doppiato, alle 15, alle 18 e alle 21.

MULTISALA CONCA VERDE a Longuelo (Bergamo) in via Mattioli, 65 – 035251339

“Yves Saint Laurent”, 100min – Drammatico – Doppiato, alle 15, alle 17 alle 19 e alle 21;

“Ida”, 80min – Drammatico – Doppiato, alle 14:45, alle 16:45 e alle 20:45;

“The special need”, 90min – Documentario, alle 18:45.

UCI CINEMAS CURNO in via Lega Lombarda, 39 a Curno – 892 960

“Divergent”, 139min – Azione – Doppiato, alle 11:10, alle 14:10, alle 16:10, alle 17:20, alle 19:20, alle 20:30 e alle 22:30;

“Ti ricordi di me?”, 91min – Commedia – Doppiato, alle 11:10, alle 15:10, alle 17:30, alle 20:10 e alle 22:30;

“Cuccioli – Il paese del vento”, 80min – Animazione – Doppiato, alle 11:15 e alle 15;

“Storia di una ladra di libri”, ‎131min‎‎ – Drammatico‎‎ – Doppiato‎, alle 11:15, alle 14:20, alle 19:50 e alle 22:40;

“Captain America – Il soldato d’Inverno” (NO 3D), ‎124min‎‎ – Azione‎‎ – Doppiato‎, alle 11:20, alle 14:45, alle 17:45, alle ‎20:45 e alle ‎22;

“Captain America – Il soldato d’Inverno” (3D), ‎124min‎‎ – Azione‎‎ – Doppiato‎, alle 11, alle 17:15 e alle 20:15;

“Amici come noi”, ‎90min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 17:10 e alle 22:10;

“Non buttiamoci giù”, ‎96min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 19:50;

“300: L’alba di un impero” (NO 3D), ‎102min‎‎ – Azione‎‎ – Doppiato‎, alle 17:10, alle 19:50 e alle ‎22:20;‎

“Mr. Peabody e Sherman”, ‎92min‎‎ – Animazione‎‎ – Doppiato‎, alle 11, alle 14:20, alle 14:40, alle 17:20 e alle ‎19:40.

CINETEATRO GAVAZZENI a Seriate in via Guglielmo Marconi, 40 – 035 452 3057

“Divergent”, 139min – Azione – Doppiato, alle 21;

“Cuccioli – Il paese del vento”, 80min – Animazione – Doppiato, alle 15 e alle 17:45.

CINE-TEATRO SORRISO di Gorle in via Piave, 2 – 035656962

“Mr. Peabody e Sherman”, 92min – Animazione – Doppiato, alle 16 e alle 20:45.

Ecco le informazioni pellicola per pellicola.

– “Lei”. Theodore è impiegato di una compagnia che attraverso internet scrive lettere personali per conto di altri, un lavoro grottesco che esegue con grande abilità e a tratti con passione. Da quando si è lasciato con la ragazza che aveva sposato però non riesce a rifarsi una vita, pensa sempre a lei e si rifiuta di firmare le carte del divorzio. Quando una nuova generazione di sistemi operativi, animati da un’intelligenza artificiale sorprendentemente "umana", arriva sul mercato, Theodore comincia a sviluppare con essa, che si chiama Samantha, una relazione complessa oltre ogni immaginazione.

– “Allacciate le cinture”. Nell’arco di tredici anni, a partire dai duemila, in una Lecce che scopre il piccolo grande boom economico pugliese, due giovani autoctoni (agli antipodi per estrazione sociale, convinzioni ideologiche, aspirazioni e frequentazioni) si odiano, si amano, si tradiscono, fanno esperienza della dolore e dell’ombra della morte, insomma vivono. Lei si chiama Elena, di buona famiglia, con ambizioni imprenditoriali, abbandonati gli studi si mette a fare la cameriera, divertita dalla cosa e dal sogno di mettere su un locale tutto suo, spalleggiata dall’amico Fabio, gay e fantasioso. Lui si chiama Antonio, proletario da cartolina, fa il meccanico, è omofobo, ma ha una solida cultura del corpo con tanto di tatuaggi che rasentano la vertigine dell’osso sacro, vagamente razzista, insomma non un buon partito per una ragazza borghese di provincia. I due, fatalmente, si incontrano e si scontrano in una giornata di pioggia, sotto la pensilina densamente affollata di una fermata dell’autobus. Scatta la scintilla che lavora sui contrari, che tanto si sa poi si attraggono. E così sarà. Elena e Antonio, contro il loro stesso ambiente, si innamoreranno e dovranno sostenere le prove della vita e soprattutto quelle della malattia che colpirà lei tredici anno dopo il loro primo incontro. Ospedali, sedute di chemioterapia, capelli che cadono, magrezza insana, occhi segnati… Ma all’improvviso le frecce lineari del tempo sembrano convergere forzandosi a disegnare un cerchio.

– “La luna su Torino”. l’ultimo film scritto, prodotto e diretto da Davide Ferrario. Del cast fanno parte Walter Leonardi (Ugo), Manuela Parodi (Maria), Eugenio Franceschini (Dario) e Daria Pascal Attolini (Eugenia). Al centro della storia c’è proprio la città di Torino – che si trova esattamente a metà strada tra il Polo Nord e l’Equatore – nella quale ruotano le vicende dei protagonisti. Ugo è un quarantenne che non ha mai combinato nulla di serio, visto che ha sempre vissuto con l’eredità dei suoi genitori. I soldi però stanno per finire, così decide di subaffittare una parte della villa a Maria e Dario. Lei è impiegata in un’agenzia di viaggi, mentre lui uno studente di lettere che lavora al bioparco. Ugo però si innamora di Maria, ma non sembra essere interessata, visto che la ragazza è innamorata di Guido (Aldo Ottobrino) – uno dei suoi clienti – a cui a sua volta però piace la collega Eugenia. Una serie di strani eventi, fino al problema dell’ipoteca sulla casa che rischia di mandare i tre inquilini in mezzo ad una strada.

– “Quando c’era Berlinguer”. Enrico Berlinguer ricostruito attraverso immagini di repertorio e interviste a chi l’ha conosciuto, ha vissuto e lavorato al suo fianco. Con poco riguardo per la vita personale e una marcata attenzione per la vita professionale viene ricostruito il percorso che l’ha reso il leader più amato del suo partito, un simbolo di rettitudine politica, un modello stimato anche dalle parti opposte dello schieramento. Quando c’era Berlinguer si pone la più giusta tra tutte le domande che occorre porsi parlando di Enrico Berlinguer oggi: com’è possibile che in un certo punto della storia italiana la morte di un politico abbia scatenato un’adunata di massa senza precedenti e una commozione generale autentica e struggente? Walter Veltroni lo fa nonostante non faccia mistero che per se stesso questo non è mai stato un mistero. Nel suo documentario infatti non manca di inserire la propria voce fuoricampo, di rimarcare la maniera in cui la propria storia politica (agli inizi) si sia sovrapposta con quella di Berlinguer e di indicare se stesso nei filmati di repertorio. Veltroni insomma non si nasconde ma apertamente cerca di spiegare Berlinguer a chi non l’ha vissuto e in questo senso l’inizio molto ruffiano con un montaggio di persone comuni, ragazzi e adulti a cui viene chiesto chi fosse Berlinguer e che rispondono con un misto di ignoranza e conoscenza dell’uomo, è abbastanza indicativo. Potendo attingere ad un bacino di testimonianze e persone vicine a Berlinguer impressionante (si va dal massimo del personale come la figlia, la scorta e gli operai a lui vicini, al massimo dell’istituzionale come il Presidente della Repubblica in carica fino al massimo del promozionale con Jovanotti, unico testimone a non aver conosciuto nè il personaggio nè la lotta politica in questione) Quando c’era Berlinguer sceglie di costruire mediaticamente l’identità del più noto leader del partito comunista in Italia come una superstar della politica, un leader vincente. Partendo con i numeri dei trionfi e passando per il ribellismo, dipinge Berlinguer principalmente come un ribelle, un innovatore solitario, coraggiosissimo, capace di ribellarsi al soviet, di negare moltissimi assunti fondamentali del comunismo e di farlo senza perdere nemmeno un voto, anzi aumentando in maniera impressionante il proprio seguito. Nel cercare di arrivare al proprio obiettivo però il film indugia spesso compiaciuto sulla commozione di chi parla, non risparmia colpi bassi e cadute di stile, concedendosi diversi momenti di "poesia" per immagini. Vecchie pagine di L’Unità che rotolano al vento nella piazza deserta con panoramica a salire che si scioglie nelle immagini di repertorio, campi assolati e musiche struggenti, Quando c’era Berlinguer non vuole solo conquistare la testa del suo pubblico, vuole anche la pancia ma (a parte chi già ha un pregiudizio sentimentale nei confronti del personaggio o dell’epoca in questione) è difficile che la ottenga con quest’abuso di esibito compiacimento sentimentale. Perchè dietro ogni momento smielato compare l’ombra dell’autore, il suo nome e la sua storia ingombranti che a tratti escono anche nelle interviste (più di un intervistato lo chiama per nome) e che sono parte del rimosso maggiore di questo film che rievoca il passato mancando sempre di inscrivere in esso il rapporto che stringe con l’attualità.

– “Ti ricordi di me?”. Ti ricordi di me? È quello che chiede con una frequenza quasi imbarazzante Roberto alla sua innamorata, poi fidanzata, infine madre di suo figlio; ovvero Bea che ad ogni emozione troppo forte perde la memoria, ma completamente, e bisogna ricominciare da capo con lei qualsiasi stadio la relazione sia. Ma non c’è niente da fare, Roberto, cleptomane di suo e scrittore di favole per bambini sui generis, è lei che ha scelto e qualsiasi sia l’ostacolo lui lo supera con un passo lento ma inesorabile. L’ha incontrata sotto il portone della psicologa alla quale entrambi si sono rivolti per mettere capo a problemi irrisolvibili. Colpo di fulmine. Lei però non solo è narcolettica, e piuttosto svampita, ma soffre di perdita di memoria. Roberto non solo deve tener capo a questa faticosa storia d’amore ma nel farlo è da solo, perché il suo amico (Paolo Calabresi) in crisi di coppia permanente, ad ogni piè sospinto gli ricorda l’impossibilità della convivenza e la fine dell’amore. Ma non che favola sarebbe senza lieto fine?

– “Storia di una ladra di libri”. Germania, 1939. Liesel Meminger è una ragazzina di pochi anni che ha perduto un fratellino e rubato un libro che non può leggere perché non sa leggere. Abbandonata dalla madre, costretta a lasciare la Germania per le sue idee politiche, e adottata da Rosa e Hans Hubermann, Liesel apprende molto presto a leggere e ad amare la sua nuova famiglia. Generosi e profondamente umani gli Hubermann decidono di nascondere in casa Max Vandenburg, un giovane ebreo sfuggito ai rastrellamenti tedeschi. Colto e sensibile, Max completa la formazione di Liesel, invitandola a trovare le parole per dire il mondo e le sue manifestazioni. Perché le parole sono vita, alimentano la coscienza, aprono lo spazio all’immaginazione, rendono sopportabile la reclusione. Fuori dalla loro casa intanto la guerra incombe e la morte ha molto da fare, ricoverando pietosa le vittime di Hitler e dei suoi aguzzini, decisi a fare scempio degli uomini e dei loro libri.

– “Divergent”. In un futuro in cui una grande guerra ha distrutto le città e reso necessario un mutamento nell’organizzazione delle società, la razza umana vive divisa in cinque caste la cui appartenenza non si dà per nascita ma per scelta individuale al compimento della maggiore età. I Candidi (sempre sinceri) si occupano di esercitare la legge, i Pacifici (sempre gentili) coltivano la terra per sfamare tutti, gli Eruditi (sempre a conoscenza di tutto) sono insegnanti e ricercatori, gli Abnegati (altruisti) si occupano di governare e infine gli Intrepidi si occupano della protezione. Al momento di compiere un test sulla personalità utile a capire a quale gruppo si è più affini Beatrice Prior risulta Divergent, cioè non affine a nessuna categoria, un risultato rarissimo che la mette in pericolo. L’ordine sociale infatti impone di eliminare quelli come lei poichè la loro stessa esistenza è una minaccia all’ordine così costruito. Celando la sua natura Beatrice sceglie gli Intrepidi e comincia il suo addestramento a una vita di cui non è certa.

– “Il capitale umano”. In un paesotto della Brianza che finisce in "ate", eretto alle pendici di una collina una volta incredibilmente boscosa, un cameriere da catering neanche più giovane torna a casa a notte fonda con la sua bicicletta, chiuso tra il gelido freddo di una curva cieca e il sopravanzare spavaldo e sparato di un Suv che lo schiaccia lasciandolo agonizzante, vittima predestinata di un pirata anonimo. Il giorno dopo, la vita di due famiglie diversamente dislocate nella scala sociale brianzola viene toccata da questo evento notturno in un lento affiorare di indizi e dettagli che sembrano coinvolgere il rampollo di quella più ricca, assisa nella villa che sovrasta il paese, e la figlia dell’altra, piccolo borghese con aspirazioni di ribalta. Uno a uno sfilano i presunti protagonisti: il padre della giovane ragazza, un ingenuo stolto e credulone, titolare di un’agenzia immobiliare, pronto a giocarsi quello che non ha per entrare nel fondo fiduciario del magnate della zona al quale accede per un eccesso di fiducia e grazie all’entratura garantitagli dalla figlia, fidanzata con il giovane rampollo della ricca famiglia; il magnate, cinico e competitivo, perfetto prodotto brianzolo, forgiato con la tempra di chi ha abbattuto ettari di bosco per costruire quell’impero economico, inno del malcostume e del cattivo gusto: le moglie dell’uno e dell’altro, la prima psicologa tutta presa dalla sua missione e dall’imminente maternità, tardiva e sofferta, la seconda sposa tonta con il sogno del teatro, obnubilata dalla ricchezza e dal troppo avere: in ultimo i rispettivi figli, non più incolpevoli, mai più adolescenti, complici dell’orrore in questa "tragedia" balzachiana che della commedia ha solo i tipi.

– “Yves Saint Laurent”. Parigi, 1957. Yves Saint Laurent, appena ventunenne, viene inaspettatamente nominato responsabile della grande casa di moda creata da Christian Dior, da poco scomparso. Tutti gli occhi sono puntati su questo giovanissimo assistente che presenta la sua prima collezione di alta moda per Dior. Durante la straordinaria sfilata, rivelatasi un grande successo, Yves Saint Laurent incontra Pierre Bergé, che diventerà suo socio in affari e compagno per tutta la vita. Tre anni dopo il loro incontro i due creeranno la Yves Saint Laurent Company, destinata a diventare una delle griffe più celebri nel mondo della moda e del lusso. Nonostante i propri demoni interiori e le proprie insicurezze, Yves Saint Laurent, incoraggiato da Pierre Bergé, riuscirà a rianimare il sonnolento mondo della moda dell’epoca, trasformandolo completamente.

– “Un castello in Italia”. Louise ha quarantatré anni, un cognome decaduto e un castello in Italia da vendere. La sua vita indolente, spesa tra Parigi e Castagneto Po, un’amena località piemontese, si accende con Nathan, un giovane attore ostinato a corteggiarla. Profondamente legata a Ludovic, il fratello malato di AIDS, lo accompagna nella malattia trovando in Nathan solidarietà e conforto. Il desiderio di una gravidanza compromette però la sua relazione, lasciandola di nuovo da sola dentro una vita di cui non trova il senso e la direzione. Perduto Nathan e morto Ludovic, Louise si ‘abbatte’ come l’ultimo olmo della proprietà di Castagneto. Ma il futuro è alle sue spalle e le sorride pronto a mettere nuove radici.

– “Captain America – The winter soldier”. Ambientatosi nei nostri giorni Steve Rogers continua a servire gli Stati Uniti attraverso lo S.H.I.E.L.D., nonostante non sia contento della poca trasparenza e delle scarse informazioni che riceve su quel che fa. Quando anche Nick Fury comincia a scoprire che ci sono dati ed elementi che sono preclusi anche a lui è evidente che tutta la struttura serve un doppio fine. Se non bastassero le intuizioni arrivano diversi attacchi (a Fury in primis) a scoprire le carte e mostrare chi sia la talpa dentro l’organizzazione. Fuggito assieme a Vedova Nera e un reduce che forse può dare una mano, Capitan America comincia a scoprire che forse Hydra non è morto del tutto con la seconda guerra mondiale. Il profilo che la Marvel sta delineando per se stessa al cinema, anche in opposizione ai film della casa di fumetti rivale DC, è quello più legato all’entertainment in senso stretto. Poco problematici e molto divertenti, i suoi fumetti trasportati al cinema sono un concentrato delle migliori regole dell’intrattenimento filmico, con una complessità sempre crescente data dalla gestione di un universo di storie e personaggi intrecciati in maniera ben più stretta di quanto non facciano i fumetti stessi.

– “Amici come noi”. Pio e Amedeo sono due grandi amici che gestiscono a Foggia un negozio di pompe funebri high tech dal nome Hai l’Under (spelling foggiano di Highlander). Pio sta per sposare Rosa, una maestrina locale, ma tramite Amedeo scopre che in rete circola un video hard in cui appare la ragazza. Pio e Amedeo decidono allora di lasciare la cittadina pugliese (Fuggi da Foggia è la canzone di sottofondo) dirigendosi prima a Roma e poi a Milano.

– “Non buttiamoci giù”. Martin, Maureen, Jess e J.J. si ritrovano la notte di capodanno in cima ad un palazzo. Non si conoscono ma sono lì tutti per il medesimo motivo: tentare il suicidio. La presenza di altre persone inibisce tutti e quattro, spingendoli a rinunciare e a stringere un legame basato sulle comuni difficoltà. Uniti dal desiderio di non ricadere nel baratro della voglia di morire cominciano a frequentarsi, vanno in vacanza insieme per sfuggire alla pressione che i media, accortisi della loro storia strappalacrime, pone loro ma al ritorno nulla sembra essere come prima.

– “300 – L’alba di un impero”. Grazie al sacrificio alle Termopili dei 300 valorosi spartani guidati da Leonida, la Grecia ha una possibilità di resistere all’invasione dell’Impero Persiano. Ma la speranza è legata alla capacità di Temistocle, guida militare degli ateniesi, di riuscire a unire le città-stato indipendenti nella lotta per la libertà dell’Ellade e di contrastare con l’astuzia e le tattiche di combattimento la forza preponderante della flotta persiana. 300 – L’alba di un impero nasce da presupposti analoghi ma da una base di partenza totalmente diversa rispetto al suo predecessore. Dove il film di Zack Snyder prendeva spunto da una graphic novel già esistente "300" di Frank Miller, capolavoro della nona arte – per esaltarne i lati più spettacolari e metterli al servizio del progresso tecnologico, il sequel di Noam Murro (ma co-sceneggiato da Snyder) parte dal film precedente, e dalla mitopoiesi generata attorno ad esso, per anticipare e "immaginare" il fumetto. Quantomeno per il pubblico, visto che è probabile che ci sia stata più di una consultazione in fase di produzione con Frank Miller per allinearsi al suo ancora inedito "Xerxes", sequel del 300 fumettistico.

– “Mr. Peabody e Sherman”. Mr. Peabody è un cane eccezionale, dotato di un intelletto superiore si è separato dal branco in tenera età e ha conquistato tutto quel che uno scienziato può conquistare (fino al nobel) oltre ad eccellere nello sport. Sentendosi solo ha però deciso di adottare un bambino e per educarlo ha inventato una macchina del tempo con la quale portarlo di epoca in epoca a vedere la storia con i propri occhi. Quando però Sherman dovrà andare a scuola si scontrerà con un mondo meno ovattato di quello che ha conosciuto con il suo padre adottivo. Preso in giro per essere figlio di un cane Sherman risponde a violenza con violenza scatenando l’interesse dei servizi sociali che mirano a separarlo dal padre animale. Intanto un incidente con la macchina del tempo li fa viaggiare attraverso diverse epoche fino a causare un paradosso che potrebbe porre fine a tutto il mondo. Fin dallo spunto è evidente quale sia il fine primario di mr. Peabody & Sherman: non certo raccontare una storia davvero coinvolgente (la narrazione è davvero troppo sconclusionata e poco armonica) ma intrattenere ed educare, far passare nozioni storiche attraverso la lente del divertimento e della parodia. Un concetto di intrattenimento intelligente per bambini da anni ’60, decade dalla quale infatti provengono i personaggi, protagonisti all’epoca di una serie per la televisione a puntate, contenuta in uno show tutto di cartoni. L’improbabile storia di Mr. Peabody era un prodotto a modo suo rivoluzionario per la sagacia dei dialoghi, la raffinatezza dell’umorismo e la peculiarietà dei personaggi, uno dei primi a dimostrare che l’animazione può essere più che pupazzi in movimento. Il miracolo di questo primo lungometraggio della coppia è quindi di portare nella modernità un prodotto così vecchio stampo riuscendo a replicarne i punti di forza senza necessariamente adattarlo a quel che oggi si fa al cinema con i cartoni.

– “Il pane a vita”. Ad ottobre 2012 chiude, dopo 123 anni, il cotonificio Honegger di Albino, nella media valle bergamasca, dove il lavoro è una religione. Al cotonificio il posto al telaio si passava di madre in figlia e le neoassunte avevano la certezza di aver trovato "ol pà ‘n véta", il pane a vita. Seguendo per un inverno la vita quotidiana di tre operaie in cassa integrazione, il film racconta il tramonto, ormai definitivo, di un modello di lavoro e di società e il vuoto che ne segue. Un passaggio che riguarda l’Italia intera, che ha perso un quarto della sua capacità industriale negli ultimi cinque anni. Un passaggio che l’Italia non ha ancora lucidamente affrontato: ora che è finito il pane, come ci reinventiamo la vita?

– “The special need”. L’autismo impedisce ad Enea, ventinovenne che risiede nel piccolo centro di Terenzano (Udine), di avere quella vita affettivo-sessuale di cui sente sempre di più la mancanza. Due suoi amici, Alex e Carlo, decidono allora di aiutarlo a realizzare il desiderio di avere un rapporto, dirigendosi prima in un bordello in Austria e poi in Germania, a Trebel, dove esiste un centro in cui anche i disabili possono imparare a conoscere la sessualità.

– “Il castello magico”. Tuono è un gatto che viene abbandonato per strada dai padroni. La città è come una giungla per lui e il primo riparo che trova è in una vecchia casa che anche i cani del vicinato temono. Girano strane leggende sul fatto che quella magione sia infestata, di certo quello che Tuono trova al suo interno è una comitiva di animali e un padrone prestigiatore con i suoi "giocattoli". Quando il proprietario di casa viene ricoverato all’ospedale a seguito di un incidente il suo bieco nipote affarista farà di tutto per cercare di vendere la casa e sbarazzarsi degli altri inquilini animali.

– “Ida”. Premiato in molti Festival internazionali tra cui Toronto International Film Festival e BFI London Film Festival. Il nuovo film del regista polacco radicato in Inghilterra, conferma la sua squisita capacità di descrivere la psicologia femminile. Pawlikowski, costruisce uno straordinario dramma intimo, esplorando le complessità della fede e della vita laica, ma anche i tragici retaggi, ancora presenti, dell’antisemitismo, in una epoca cruciale della storia del suo Paese. Il suo stile assolutamente privo di retorica, essenziale e ricco di commoventi toni poetici, ricorda sia l’austerità di Robert Bresson, sia la problematicità dei primi film di Polanski e di quelli di Kieslowski. La scelta di girare in un vibrante bianco e nero, con una squisita composizione delle inquadrature, conferisce ulteriore credibilità alla storia. Le due magnifiche interpreti rivelano molto più di quello che mostrano. La vicenda si svolge all’inizio degli anni ’60, nella grigia Polonia. Anna è una giovane novizia in attesa di diventare suora a tutti gli effetti. Vive in un convento isolato dove, essendo orfana, è stata portata in tenerissima età, durante la II Guerra Mondiale. Poche settimane prima di prendere i voti, invitata dalla Madre Superiora, si reca a Varsavia per incontrare la sua unica parente conosciuta, la zia Wanda, una cinquantenne single, intellettuale elegante. È una donna che nasconde una grande sofferenza che coinvolge anche la nipote circa il drammatico passato da cui è stato segnato il passato della loro famiglia.

– “Cuccioli – Il paese del vento”. In questa nuova avventura dei Cuccioli, i personaggi animati resi famosi dalla televisione italiana e poi esportati in tutto il mondo, la perfida Maga Cornacchia si è messa in testa di rubare la giraventola che fa funzionare Soffio, il paese del vento del titolo. E poiché la giraventola è custodita da una saggia tartaruga il primo passo è rapirla, e poi neutralizzare i sei cuccioli pronti a correre in suo soccorso, primo fra tutti il dolce Senza nome, pulcino determinato e combattivo (altro che il Pio del tormentone…). Riusciranno i nostri eroi a salvarsi e a riportare il potere energetico dell’aria a Soffio?

Paolo Ghisleni

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