BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Convegno internazionale sui nuovi farmaci per le malattie renali

Quattro giornate di aggiornamento della Società Internazionale di Nefrologia riunisce al centro congressi Papa Giovanni scienziati, medici, aziende e accademici.

Più informazioni su

Dal 3 al 6 aprile Bergamo ospiterà il Nexus Symposium, un convegno promosso dalla Società Internazionale di Nefrologia (ISN) che, a partire dal 2006, riunisce ogni anno in una città diversa scienziati, accademici, medici, esponenti delle aziende farmaceutiche e delle agenzie di regolamentazione del farmaco per affrontare le questioni riguardanti le malattie renali attraverso un approccio multidisciplinare, che unisce ricerca di base e pratica clinica.

Questo evento, oltre ad essere un momento di aggiornamento sulle recenti scoperte in materia di terapia delle malattie che colpiscono il rene e delle loro complicanze, è un’importante occasione di incontro, scambio e stimolo reciproco tra il mondo della scienza e quello dell’industria farmaceutica allo scopo di sviluppare nuovi farmaci, individuare strategie più efficaci per l’avvio di studi clinici sull’uomo e rendere più efficaci le normative in atto.

Lo sviluppo di una tale rete di collaborazioni su scala mondiale che coinvolge persone afferenti ad ambiti diversi, consente di mettere più rapidamente il progresso scientifico al servizio dei malati.

“Come Presidente dell’ISN – dichiara il professor Giuseppe Remuzzi – sono onorato che Bergamo possa ospitare questo evento così significativo per il futuro della nefrologia e non solo. I farmaci approvati e in sviluppo per le malattie renali è molto ridotto rispetto alle necessità dei pazienti. E’ quindi arrivato il momento di sedersi al tavolo tutti insieme per affrontare le sfide in maniera globale ed efficace, coinvolgendo tutti gli attori coinvolti. A questo proposito quest’anno a rendere il dibattito ancora più completo e stimolante sarà la presenza al convegno delle tre principali agenzie di regolamentazione del farmaco attive nel mondo: l’European Medicines Agency (EMA), l’Americana Food and Drug Administration (FDA) e la giapponese Pharmaceuticals and Medical Devices Agency (PMDA).

Il convegno si svolgerà al Centro Congressi Papa Giovanni XIII e vedrà la presenza di circa 400 scienziati.

www.isnnexus.org/bergamo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.