• Abbonati
Isola

Ci “scippano” l’acqua Battaglia dei cittadini contro l’aumento di tariffe

Giovedì 3 aprile è in calendario il primo incontro a Ponte San Pietro, poi lunedì 7 alla Roncola e, infine, giovedì 10 all'auditorium di Terno d'Isola. Tre assemblee pubbliche per chiarire ai cittadini l'importanza dell'autonomia gestionale di Hidrogest Spa e i vantaggi economici per gli utenti.

L’acqua è il petrolio del terzo millennio. E anche in Bergamasca la conquista di bacini e società che gestiscono il servizio idrico è ferocissima. C’è da alcune settimane la battaglia per Hidrogest Spa, la società dei Comuni dell’Isola Bergamasca e della Val San Martino, che si è vista non riconoscere l’autonomia gestionale attraverso una sentenza del Tar (Tribunale Amministrativo Regionale) dall’Autorità delle Acque che fa capo alla Provincia di Bergamo.

“La nostra acqua è gestita in modo adeguato e con tariffe inferiori alla tariffa del gestore Uniacque Spa – scrive l’associazione Sotto il Monte Solare –. Con il nuovo gestore l’utente dovrà pagare costi più alti passando immediatamente da 0,95 a 1,077 euro al metro cubo e con la prospettiva di arrivare a cifre molto più alte. Perché questa scelta scellerata e contro l’interesse dei cittadini e dei Comuni proprietari di Hidrogest Spa? Ne discuteremo in un’assemblea pubblica a Ponte San Pietro”.

All’incontro sono stati invitati esperti del servizio idrico, amministratori di Hidrogest Spa e il sindaco del Comune di Ponte San Pietro. Lo scontro si è acceso quando alcuni sindaci hanno deciso di sostenere la scelta di far confluire Hidrogest in Uniacque perché “produrrebbe sinergie vantaggiose”. “Per l’ennesima volta si butta fumo negli occhi degli utenti per non farci capire cosa in realtà sta accadendo – continua Sotto il Monte Solare –. La migliore risposta è vedere cosa dicono i numeri a confronto tra le due aziende. Se tutto va bene le tariffe aumenteranno del 38,5% per l’utente domestico per arrivare all’85% per l’utente ad uso industriale. Per non parlare degli investimenti che perderemo nell’Isola e di conseguenza il lavoro che ne deriva, considerando la crisi attuale non mi pare una bella trovata”.

E intanto danno l’appuntamento a tutti i cittadini in tre assemblee pubbliche a: Ponte San Pietro, giovedì 3 aprile alle 20.30 nella sala civica di via Piave, in biblioteca; alla Roncola San Bernardo lunedì 7 aprile alle 20.30 al teatro in via Roma 13 e, infine, a Terno d’Isola, giovedì 10 aprile alle 20.30 all’auditorium comunale in via Casolini 7.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Hidrogest
Servizio idrico
Uniacque all’attacco della florida Hidrogest Acque agitate nell’Isola
Pierguido Vanalli, sindaco di Pontida
L'appello
Vanalli a Hidrogest: “Sulla fusione con Uniacque si confronti con i soci”
Generico
La replica
Hidrogest: “Siamo pronti al confronto per cercare una soluzione condivisa”
Acqua pubblica
Il comunicato
La Lega a Hidrogest: “Basta battaglie personali, pensiamo ai cittadini”
Hidrogest
La replica
“Hidrogest e il suo Cda al servizio dei cittadini non di certa politica”
Generico
Gestione acqua
Lega contro Hidrogest, il Pd: “Attacco ingiustificato”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI