• Abbonati
Il riconoscimento

Buone prassi aziendali 13 bergamasche premiate per responsabilità sociale

Sono ben 137 le imprese lombarde premiate dal sistema camerale lombardo per le loro attività di impegno sociale e ambientale: le bergamasche eccellenti dal punto di vista della responsabilità sociale sono 13.

Sono ben 137 le aziende lombarde che saranno premiate dal sistema camerale lombardo giovedì 10 Aprile alle 9.30 all’Auditorium di Palazzo Lombardia riconoscendo le loro attività di impegno sociale e ambientale, 13 delle quali con sede legale/operativa in provincia di Bergamo. La massiccia adesione delle imprese responsabili di tutte le dimensioni e settori (piccole e medie imprese, cooperative e società partecipate da enti pubblici) conferma le crescente importanza di questo appuntamento.

Giunta ormai alla sua quinta edizione, la selezione e raccolta di buone prassi aziendali per la Responsabilità Sociale promossa da Unioncamere Lombardia con le Camere di Commercio lombarde premia il comportamento esemplare nei confronti della società e dell’ambiente. Le imprese che hanno passato il vaglio tecnico beneficeranno della visibilità offerta dal “Repertorio online delle Buone Prassi di CSR” – che da quest’anno include l’impegno contro la corruzione – consultabile liberamente sul sito regionale (www.csr.unioncamerelombardia.it).

Le categorie oggetto di valutazione sono le seguenti: Progetti di sostenibilità ambientale, Qualità del lavoro e relazioni con il personale, Iniziative nei confronti della Società Civile e nei confronti della Comunità Sociale e del Territorio, Qualità delle relazioni con fornitori, clienti e consumatori; Governo e gestione responsabile dell’azienda. Una menzione speciale è riservata alle imprese promotrici di partnership innovative e che hanno coinvolto altre aziende su questi temi.

Quest’anno l’evento di premiazione si svolgerà a Palazzo Lombardia, ospiti della Regione Lombardia con la quale il Sistema camerale e le Associazioni di categoria regionali – ANCE Lombardia, Confapindustria Lombardia, Confartigianato Lombardia, Confcommercio, Confcooperative Lombardia, Confesercenti Lombardia, Confindustria Lombardia, C.L.A.A.I. e Federdistribuzione – hanno sottoscritto un Protocollo per la diffusione della Responsabilità Sociale: sarà così un’ occasione di confronto tra le istituzioni e le imprese sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale.

"Le nostre imprese sono attente agli aspetti sociali e ambientali delle loro attività, ma oggi è essenziale anche comunicare in modo trasparente questo impegno – ha dichiarato Francesco Bettoni, Presidente di Unioncamere Lombardia – I numeri lo dimostrano: le aziende lombarde non solo lavorano bene ma sanno anche fare del bene. Le Camere di Commercio, da sempre esempio di trasparenza e di sostegno al sistema delle imprese, sono impegnate al loro fianco"

Regione Lombardia, che è felice quest’anno di ospitare questo importante evento – ha aggiunto Mario Melazzini, Assessore alle attività produttive, ricerca e innovazione di Regione Lombardia – conferma il suo impegno a supporto delle aziende lombarde, che sempre di più si dimostrano capaci di azioni che mirano ad una crescita economica accompagnata da principi di responsabilità, sostenibilità e trasparenza. Si tratta di un momento storico in cui le nostre imprese sono chiamate più che mai ad esercitare una concreta responsabilità sociale, certe di trovare in Regione Lombardia un sostegno reale a partire dalla nuova Legge ‘Impresa Lombardia’, che prevede diversi strumenti in grado di aiutare le nostre realtà ad investire sul territorio lombardo, favorendo il loro sviluppo e rafforzando la coesione sociale”.

Delle 137 aziende lombarde che verranno premiate 13 sono bergamasche:

O.P. Raggio di sole società agricola Orto Bellina Srl

– Asilo nido Starlight

– Fonderie Mario Mazzucconi spa

– Ivs Italia Dalmine Spa

– Sidip

– Politerapica Srl

– Kennew

– Asilo nido La Stellina

– Ditta Gamba Edoardo di Pierluigi Gamba srl

– Capello Srl

– Aspan Servizi Srl

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI