BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Uomini e animali: rivalità o convivenza? L’esperienza di Molinario

Giovedì 3 aprile alla biblioteca di Piazza Brembana si parla del contrasto alle pratiche di cattività nello studio e nell'allevamento degli animali con l'etologo Pier Vittorio Molinario.

Terza edizione di "Una Valle in… scienza". Anche quest’anno si ripropone l’iniziativa organizzata dalla Biblioteca di Piazza Brembana con la collaborazione dell’Istituto Turoldo, della Comunità Montana Valle Brembana e del sistema bibliotecario area Nord Ovest, col patrocinio di Bergamo Scienza.

Le tre relazioni saranno tenute al mattino per gli studenti dell’Istituto Turoldo alle 11 e la sera aperte a tutti alla sala polivalente di Piazza Brembana alle 17.30. Agli studenti del Turoldo verranno donati dalla Comunità Montana alcuni libri inerenti agli argomenti trattati.

Il primo incontro, giovedì 3 aprile con Pier Vittorio Molinario etologo, è dedicato al tema Animali e uomini: convivenze libere e convivenze coatte.

Pier Vittorio Molinario è nato nel 1945, ha studiato scienze naturali e si è occupato principalmente di simbiosi e di associazioni domestiche.

Negli anni 1970 e fino a metà degli anni ’80 ha vissuto e lavorato in provincia di Bergamo, dove tra l’altro ha portato avanti con il Museo di Storia Naturale di Bergamo un progetto di aggiornamento di didattica naturalistica per gli insegnanti di Scuola Elementare nei paesi di montagna.

Trasferitosi in Piemonte, negli anni ’90 è stato co-fondatore della SISCA, Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate, che opera in ambito veterinario per la prevenzione e la cura dei disturbi comportamentali negli animali da compagnia.

Dal 2010 è in pensione e si dedica al contrasto delle pratiche di cattività nello studio e nell’allevamento di animali, in particolare sul sito Internet http://controlacattivita.com/ dove ha da poco aperto un blog con lo pseudonimo Fileremo. A tale blog possono riferirsi i partecipanti alla conferenza per informazioni sul tema trattato, che come indica il titolo «Animali e uomini. Convivenze libere e convivenze coatte» riguarderà la Storia della cattività animale nella cultura occidentale. 

Per conoscere tutta la programmazione vai al sito www.unavalleinscienza.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.