• Abbonati
A coverciano

E’ stata consegnata la prima borsa di studio intitolata a Morosini

La Commissione Scientifica della Federcalcio ha deciso di assegnare la borsa di studio al progetto “Cardiomiopatia Aritmogena del ventricolo sinistro: una nuova causa di morte improvvisa dell’atleta in cerca di definizione diagnostica e strategia terapeutica” presentato da Alessandro Zorzi.

Lunedì 31 marzo è stata consegnata presso l’Aula Magna di Coverciano la borsa di studio istituita un anno fa dalla Federcalcio per onorare la memoria di Piermario Morosini, il calciatore scomparso il 14 aprile 2012. Al concorso hanno partecipato giovani ricercatori con studi, lavori scientifici e progetti di ricerca sulla prevenzione primaria e secondaria della morte improvvisa nello sport.

Morosini, centrocampista del Livorno e con un passato nelle giovanili azzurre, si accasciò sul terreno di gioco durante la gara del campionato di Serie B che vedeva la sua squadra impegnata in trasferta contro il Pescara. La Commissione Scientifica della Federcalcio, presieduta dal professor Paolo Zeppilli, ha deciso di assegnare la borsa di studio al progetto “Cardiomiopatia Aritmogena del ventricolo sinistro: una nuova causa di morte improvvisa dell’atleta in cerca di definizione diagnostica e strategia terapeutica” presentato da Alessandro Zorzi.

La consegna del premio è avvenuta nell’ambito del convegno scientifico dal titolo “Al … cuore del problema: la prevenzione della morte improvvisa sui campi di calcio” al quale parteciperanno il presidente della Figc Giancarlo Abete, il direttore generale Antonello Valentini e il professor Paolo Zeppilli responsabile della sezione medica di Coverciano.

(Figc.it)

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI