BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dopo 12 anni torna a scendere il prezzo delle sigarette

A marzo è sceso dello 0,5% su base annua (+0,1% rispetto a febbraio). A rilevarlo è l'Istat secondo cui il tasso annuo d'inflazione, a marzo, si è fermato allo 0,4% (dallo 0,5% di febbraio), segnando il minimo dall'ottobre del 2009

Più informazioni su

Dopo 12 anni torna a scendere il prezzo delle sigarette. A marzo è sceso dello 0,5% su base annua (+0,1% rispetto a febbraio). A rilevarlo è l’Istat secondo cui il tasso annuo d’inflazione, a marzo, si è fermato allo 0,4% (dallo 0,5% di febbraio), segnando il minimo dall’ottobre del 2009: in cinque mesi la crescita dei prezzi si è così dimezzata. Su base mensile l’indice sale appena dello 0,1%.

L’Istat rileva anche il rallentamento del carrello della spesa (i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e delle persone) salito dello 0,7% su base annua (+1% il mese scorso) e segnando così il valore più basso da novembre del 2010.

Nel complesso la decelerazione, che arriva dopo il ribasso già registrato a febbraio, deriva soprattutto dal calo dei prezzi dei carburanti su base annua. L’effetto dell’aumento delle accise in questo mese non si è quindi fatto sentire.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da donovan

    se si abbassa il prezzo aumentano i consumatori….cioè i giovani che iniziano e che perderanno tanti soldi e tanta salute.